La Strega probabilmente l’ultima ad aver salvato i play off in serie B

369

Il calcio è ormai diventato un business. Non c’è da meravigliarsi, allora, che le televisioni vogliano e pretendano sempre di più. “The show must go on“, ma lo spettacolo deve essere certo e garantito. Ecco perchè nella prossima assemblea di Lega, in programma lunedì 19 giugno, si parlerà di una possibile variazione del regolamento per quanto riguarda i play off e i play out in serie B.

Nella stagione da poco conclusasi gli spareggi si sono disputati grazie al Benevento. Senza la vittoria della Strega con il Frosinone probabilmente i ciociari sarebbero volati direttamente in A. La storia sappiamo bene come è andata, tutti felici e contenti specie all’ombra della dormiente ma Sky, che detiene i diritti televisivi per la cadetteria, ha sudato freddo davanti al rischio di perdersi le otto partite del post season.

L’attuale regolamento prevede che i play off si giochino solo se non ci sono più di 9 punti tra la terza e la quarta. E’ inoltre previsto un “perimetro play-off” determinato da 14 punti di distacco dalla terza. Lo stesso vale per i play out, dove il distacco non deve superare i 4 punti tra quartultima e quintultima, come capitato quest’anno a spese del Trapani. Dal prossimo anno gli spareggi si dovrebbero invece giocare in ogni caso abolendo tali paletti. Lo richiedono le televisioni che non vogliono perdersi l’esclusiva sulle partite decisive della stagione.