PIETRELCINA – Giornata primaverile al comunale di Pietrelcina che segna il debutto tra le mura amiche dello Sporting Pietrelcina al cospetto di un numeroso pubblico. La formazione di Forgione deve fare a meno di Graziano G. e Di Iorio fermi per squalifica ed all’ultimo minuto anche di De Ieso G. per un malanno alla schiena. Il San Giovanni reduce da un ottimo pareggio contro il Foiano nella scorsa settimana schiera in prima linea l’ex De Sordo che torna a Pietrelcina da avversario.
La gara parte a ritmi non elevatissimi e solo al 19′ si annota la prima conclusione in porta con una conclusione a volo di Parrella che manda alto. Il San Giovanni risponde da calcio piazzato ma la punizione di Zampetti è alta. Al 35′ arriva il primo gol e sempre da calcio di punizione con Giova S. che beffa ancora una volta l’estremo avversario e dopo domenica si ripete anche oggi con un tiro raso terra che sfugge al controllo di Zullo. Siamo 1 a 0 per lo Sporting. Il gol galvanizza i locali che ci provano due minuti più tardi con il giovane attaccante Mottola su servizio di Graziano F. ma il portiere manda in angolo. Lo stesso Mottola raccoglie da Leva e a giro tenta la conclusione ma è ancora fuori. Il San Giovanni ci prova con Del Sordo che però viene fermato fermato da Minichiello (ammonito nell’occasione) e la successiva conclusione è presa dallo stesso portiere azzurro. Sul risultato di 1 a 0 termina il primo tempo.
Inizia la ripresa e lo Sporting parte subito all’attacco per chiudere e mettere al sicuro la gara. Al 2′ azione dubbia in area ospite con Mottola che viene atterrato ma l’arbitro non se la sente di dare il penalty. La palla che nell’occasione termina in angolo viene raccolta da Leva che mette in area e questa volta il n. 9 locale Mottola si destreggia in area e batte il portiere per il 2 a 0 locale. Il San Giovanni cerca di reagire ma solo su azione rocambolesca riesce a segnare. C’era un fallo su il portiere non rilevato dall’arbitro con lo stesso Minichiello a terra ma da fuori area tira Zampetti e ovviamente con la porta spalancata la sfera va in gol e tra lo stupore generale l’arbitro non fa una piega e assegna la rete. Al quarto d’ora girandola di cambi da una parte e dall’altra ma è lo Sporting che si rende ancora pericoloso con De Ieso che lancia Giova S. la cui conclusione è di poco fuori. Al 21′ buona opportunità per Graziano F. ma la conclusione è presa dal portiere ospite. Il San Giovanni va vicino al gol con Mannato ma la conclusione è di poco fuori. Al 39′ il San Giovanni reclama un fallo da ultimo uomo di Masone ma l’arbitro non assegna la punizione. Al 41′, invece, arriva la terza rete del Pietrelcina a seguito di un calcio di punizione di Giova che mette in area e al termine di un batti e ribatti è pronto Parrella che di precisione gonfia la rete del San Giovanni per la terza volta. Sul 3 a 1, quindi, si chiude la contesa che vede lo Sporting Pietrelcina fare suo l’intero bottino mentre il San Giovanni si ferma al pareggio della prima giornata. Prima vittoria per la formazione pietrelcinese che, però, ancora sembra avere il freno a mano tirato e manca ancora di una maggiore determinazione nel chiudere e portare a termine buone azioni di attacco dove al momento sembra vivere un momento positivo il giovane Mottola con l’ala sinistra Giova S. che in tandem hanno realizzato due reti in due gare, mentre firma il cartellino dei marcatori per la prima volta Ivan Parrella.
IL TABELLINO
SPORTING PIETRELCINA 3-1 SAN GIOVANNI
S. Pietrelcina: Minichiello, Leva, Giova S., Caruso (dal 11′ st. Paradiso), Giova L., Masone, Graziano F. (dal 33′ st. Iannitti), De Ieso T., Mottola (dal 38′ st. Girardi M.), Parrella, Faiella. In panchina: Caruso, Girardi, Fiorillo. Allen. Forgione.
San Giovanni: Zullo, Castaldi, D’andrea (all’11 st. Mannato), Romaniuk, De Franco, Zampetti, Santelia, Francesca (dal 20′ st. Castiello), Iarobbino (dal 11′ st. Mancaniello), Genito, Del Sordo. In panchina: Genito F., Capuozzo, Parziale, Mannato, Allen. Francesca.
Arbitro: Cesare di Caserta.
Reti: al 35′ Giova S.; al 3′ st. Mottola; al 10′ st. Zampetti; al 41′ st. Parrella.
Ammoniti: Iarobbino, Minichiello, Graziano, Faiella.