La Ternana si conferma capolista. Como, Carpi e Sorrento tornano alla vittoria.

168

Carpi-Spal  1-0
60′ Cesca (C)

Dopo le dimissioni di Maddaloni della scorsa settimana, il nuovo tecnico Notaristefano debutta con una vittoria sulla panchina dei modenesi, proprio contro la Spal che nella stagione scorsa lo esonerò. Il gol vittoria arriva nella ripresa sugli sviluppi di un corner battuto da Memushaj: la palla viene spizzata di testa da Potenza per Cesca che da dietro sopraggiunge e mette in rete colpendo anche lui di testa la sfera che finisce quindi alle spalle di Teodorani. Per il resto, la gara è stata molto equilibrata con occasioni per entrambe le squadre, soprattutto per Arma che quest’oggi però non ha potuto migliorare ulteriormente il proprio score personale. Carpi che torna alla vittoria dopo 3 sconfitte e 1 pareggio, portandosi a quota 13 punti, in quarta posizione in classifica. La Spal invece resta ferma a 9.

Foggia-Reggiana  0-2
8′ Iraci (R), 12′ aut. Gigliotti (R)

Tra le due squadre scese in campo allo Zaccheria, è proprio quella ospite che si dimostra la più decisa e combattiva. La Reggiana infatti passa in vantaggio nei minuti iniziali con Iraci, che sfruttando un assist di Alessi al limite dell’area (palla su cui Gigliotti e Tomi si sono ostacolati tra loro per prenderla, non riuscendovi), infila Ginestra con un destro di prima intenzione; e poi raddoppia sempre nel primo quarto d’ora con un’autorete di Gigliotti che interviene su un cross basso di Iraci stesso, deviando quindi alle spalle del proprio portiere. Gara dunque chiusa nella prima frazione, visto che nei minuti successivi, e anche nel secondo tempo, complice una scarsa mira in fase conclusiva, il Foggia non riesce a recuperare.  La Reggiana quindi sale a 7 punti in classifica, esattamente dietro al Foggia che resta fermo a 8.

Lumezzane-Tritium  1-0
54′ Pini (L)

Possiamo ben dire che il Lumezzane è uscito dalla sua iniziale crisi in campionato, inanellando un altro risultato utile. Eroe di giornata è il terzino Pini che a inizio ripresa segna il gol del successo sfruttando una palla conquistata sulla trequarti avversaria da Finazzi, e battendo Pansera con una violenta botte da fuori area. Nonostante il risultato finale, c’è da dire che la squadra ospite della Tritium non ha affatto demeritato in quanto ad impegno profuso e gioco visto; in più gli ospiti hanno anche da recriminare su un calcio di rigore non dato per una spinta alquanto evidente ai danni di Malgrati, episodio avvenuto ad un quarto d’ora dalla fine del match. Seconda sconfitta quindi per la  Tritium che resta a 12 punti, mentre il Lumezzane si avvicina sempre più alla zona playoff con i suoi 11 punti.

Monza-Avellino  1-1
60′ Iacopino (M), 64′ Thiam (A)

Per il Monza si tratta del quarto pareggio consecutivo, il terzo con lo stesso identico risultato; mentre per l’Avellino è il primo risultato X del proprio campionato. Dopo un brutto tempo giocato da entrambe le squadre, è nella ripresa che avvengono le reti; sono i padroni di casa a passare in vantaggio con capitan Iacopino che incornando di testa un perfetto cross dalla sinistra di Campinoti mette in rete. La gioia dura poco però, perchè giusto 4 minuti più tardi è il giovane Thiam a riportare il match in pareggio; per certi versi l’azione che porta al gol è simile a quella del Monza: D’Angelo dalla destra arriva sul fondo e mette in mezzo per Thiam che sempre di testa infila la porta di Castelli (per l’attaccante due gol in due gare, che portano in dote ben 4 punti per il sodalizio irpino). L’Avellino con questo punto sale a 10 in classifica, e il Monza con 7 punti, stacca il Benevento fermo a 6.

Pavia-Viareggio  1-2
5′ Lamorte (V), 39′ Cristiani (V), 82′ Veronese (P)

Finalmente anche a Viareggio si esulta per una vittoria, la prima in campionato per i toscani che si portano a 4 punti in classifica, staccando quindi il Foligno sempre ultimo a 0 punti. Un Viareggio ben disposto in campo passa subito in vantaggio grazie a Lamorte che sfruttando una corta respinta della difesa pavese, mette in rete di potenza. Sul finire del primo tempo, ecco sopraggiungere quindi il raddoppio con Cristiani che dopo aver dribblato mezza difesa del Pavia, si allunga la palla e con la punta anticipa il portiere Facchin proteso in uscita su di lui. Nel secondo tempo, gli ingressi in campo per i padroni di casa, sembrano svoltare la partita, ma la rimonta per il pareggio non avviene, c’è solo il gol della bandiera per Veronese (uno dei subentrati) che nell’area piccola ribadisce in rete. Per il Pavia è la prima sconfitta in casa, e la seconda consecutiva dopo il 4-0 subito a Ferrara con la Spal nella scorsa giornata.

Pro Vercelli-Taranto  0-0

Il Taranto impatta a Vercelli, non riuscendo quindi a riscattarsi dalla sconfitta casalinga patita contro la Ternana nella scorsa settimana. Sebbene la Pro Vercelli sembra aver dimostrato di essere più in forma degli avversari, la squadra piemontese non riesce a trovare la via del gol, accontentandosi del quinto pareggio del proprio campionato (assieme al Foggia è la squadra con più pareggi in carniere). Nel primo tempo l’occasione migliore è per il Taranto con Rantier che di sinistro impegna Valentini che si supera con una grande parata. Nella ripresa le opportunità di passare in vantaggio passano comunque dai piedi dei giocatori ospiti, con Prosperi e Rantier che però non riescono a battere Valentini. Il Taranto quindi sale a 16, secondo in classifica tre punti dietro la Ternana, e la Pro Vercelli a 11 in coabitazione con il Lumezzane.

Sorrento-Foligno  1-0
52′ Scappini (S)

Il Sorrento riscatta la sfortunata gara di mercoledì a Benevento, vincendo tra le mura amiche grazie ad un gol di Scappini sopraggiunto nei primi minuti della ripresa. Nel primo tempo il copione recitava così: il Sorrento che cercava il gol incappando anche in due pali colpiti (come se non fossero bastati quelli di mercoledì…), e il Foligno tutto arroccato davanti al proprio portiere, con l’obiettivo di non prenderle. Nonostante l’assedio all’area folignate, gli ospiti in una delle poche sortite offensive, con colpo di testa di Guidone sfioravano pure la rete della beffa.
Nel secondo tempo ecco il vantaggio con Bondi che dalla destra mette in area e Scappini colpendo di testa (con la nuca e non con la fronte) beffa Zandrini mettendo la sfera dietro alle sue spalle. Successivamente Zandrini continua a tenere fede alla sua nomea di ottimo portiere, evitando la rete del raddoppio in almeno un altro paio di occasioni grazie a belle parate. Il Sorrento sale a 13 punti, con il Carpi a braccetto, e il Foligno conferma l’ultimo posto in classifica con 0 punti.

Ternana-Pisa  1-0
23′ Pisacane (T)

Il Pisa sembra partire bene, ma ben presto è la Ternana che la fa da padrone, trovando il gol con Pisacane che svettando di testa su Buscaroli (matchwinner mercoledì contro il Como) dopo aver ricevuto palla da una punizione proveniente da sinistra, batte Pugliesi. I successivi minuti sono alquanto noiosi, poichè di altre occasioni non se ne vede nemmeno l’ombra, nè da parte della Ternana, nè dalla parte del Pisa. Nei secondi 45′ di gioco Obodo coglie una traversa per il Pisa, e vi sono anche due espulsioni a favore degli ospiti, con rossi per Stendardo e Bernardi. Nonostante il vantaggio numerico, il Pisa però non riesce a pervenire comunque al pareggio. La Ternana sale dunque a 19 punti progettando una mini fuga, e il Pisa non si scolla da quota 10 punti in classifica.

Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.