Aspettando il Giro d’Italia, a Pesco Sannita continuano le iniziative

35

giro d'italiaCiclismo, 101° Giro d’Italia, la comunità di Pesco Sannita si avvicina in un crescendo di entusiasmo e passione, ad accogliere la carovana rosa. Domenica 13 maggio, il comune sannita ospiterà la partenza della nona tappa della corsa, quella che poi si concluderà con l’arrivo in salita di Campo Imperatore, sul Gran Sasso. Per prepararsi a questo storico evento, la comunità di Pesco Sannita, con in testa l’amministrazione comunale e il comitato tappa locale, ha indetto una molteplice serie di iniziative, inserite in un programma denominato “Aspettando il Giro d’Italia”, tutte proiettate a motivare la popolazione pescolana e quella sannita in genere, a partecipare attivamente a questo evento di festa e di sport.

giro d'italiaTra le varie iniziative, ce ne saranno due originali domenica prossima, 6 maggio, ad una settimana dall’arrivo del Giro a Pesco Sannita. Infatti sono in programma un Raduno di auto d’epoca e un raduno di moto. Nella centralissima piazza Umberto I di Pesco (che sarà anche sede di partenza della tappa della corsa rosa), domenica mattina saranno tante le auto d’epoca e le moto che vivranno una giornata di festa e di aggregazione. L’appuntamento è alle ore 9,30 con il raduno dei partecipanti, quindi alle ore 11 le auto d’epoca sfileranno per le strade del paese, mentre le moto daranno vita ad una passeggiata sulle strade del Tammaro, che toccherà anche i comuni di Pietrelcina, Pago Veiano, Molinara e San Marco dei Cavoti. A mezzogiorno i partecipanti si ritroveranno in piazza per un aperitivo prima del pranzo. Le auto d’epoca, dopo il giro per le strade di Pesco Sannita, resteranno esposte in piazza Umberto I.

giro d'italiaI bambini dell’Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina”, plesso di Pesco Sannita, hanno aderito al progetto “BiciScuola”, l’iniziativa correlata al Giro d’Italia rivolta in esclusiva alle scuole primarie delle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa. Il progetto, giunto alla diciassettesima edizione, è promosso da “RCS Sport- La Gazzetta dello Sport”, e si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, che nel 2018 vivrà la sua edizione numero 101, e avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione alimentare e stradale.

giro d'italiaI ragazzi della scuola primaria di Pesco Sannita, comune che sarà sede di partenza della nona tappa del Giro d’Italia il prossimo 13 maggio, hanno aderito al progetto “BiciScuola”, e già da parecchie settimane sono impegnati, sotto la guida dei propri insegnanti, nella preparazione di elaborati di vario genere sui temi proposti. In questo cammino, i bambini della scuola primaria di Pesco Sannita, hanno anche ricevuto la visita della Polizia Stradale – partner del progetto “BiciScuola” – , per una interessante lezione di educazione stradale e per la realizzazione di una gimkana, che è servita per far memorizzare ai bambini anche il modo corretto di andare in bici.

giro d'italiaAdesso gli alunni della scuola primaria di Pesco Sannita attendono di conoscere quali dei loro elaborati sono stati valutati particolarmente belli e significativi, in quanto le classi dei vincitori saranno premiate presso il villaggio di partenza della tappa del Giro che si muoverà da Pesco domenica 13 maggio. In quella occasione gli studenti, oltre a sfilare sulle strade dove verrà dato il via alla tappa della corsa rosa, potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale.