Giro d’Italia 2016, la tappa di Benevento.

89

Giro d'Italia - 11-05-2016 (31)Come l’anno scorso, anche quest’anno la massima gara ciclistica nazionale, il Giro d’Italia, ha toccato la nostra città, precisamente per la 5a tappa del percorso: Praia a mare/Benevento.
Piccola differenza: l’anno scorso la tappa prevedeva la partenza da Benevento e l’arrivo a San Giorgio del Sannio, quest’anno invece l’arrivo è a Benevento.
L’arrivo è previsto a Piazza Castello per le 17.30, ma tenendo conto dell’andamento del gruppo di testa composto dal quartetto di atleti in fuga ovvero Oss (Bmc), Foliforov (Gazprom), Brutt (Tinkoff) e Txurruka (Orica); l’orario di arrivo sarà anticipato di una decina di minuti almeno.

Nell’odierna tappa sono ben 233 i km da percorrere, che la rendono di fatto la seconda tappa più lunga del giro, subito dopo la 18a tappa del Giro, ovvero la Muggiò/Pinerolo di 240 km.
E non poteva essere altrimenti considerando che nell’immaginario collettivo la cittadina di Pinerolo è ricordata per essere stata citata dal ragionier Ugo Fantozzi nel film “Fantozzi contro tutti” del 1980, come allenamento per la famigerata Coppa Cobram.

Tornando alla tappa di Benevento, è da ricordare che in ben 7 occasioni è stata la tappa finale del giro di Italia: 1925 (vinse la tappa Girardengo); 1965 (Durante); 1971 (Gualazzini); 1973 (il belga De Vlaeminck); 1978 (Saronni); 2002 (l’australiano McEwen); 2009 (Scarponi).

Chissà se anche quest’anno riuscirà a vincere un italiano in volata…

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.