Calcio Femminile: il Benevento conquista derby e primato della classifica

47

BENEVENTO – Doppia soddisfazione in casa Benevento Le Streghe. La formazione di mister Lepore in un solo colpo si aggiudica il derby con la Salernitana e mette le mani sul primato della classifica. Un risultato che premia indubbiamente il lavoro svolto e i sacrifici sostenuti dall’intera compagine giallorossa.

Al “Mellusi” la sfida andata in scena domenica scorsa si chiude sul punteggio di 4-2 in favore delle sannite. Padrone di casa subito in partita, consapevoli dell’importanza della posta in palio e capaci di impensierire una buona Salernitana. Un atteggiamento che premia le giallorosse già dopo 5′ dal fischio di inizio. Ruggiero allarga sulla sinistra per Signoriello, traversone al centro dove Asta con una splendida girata al volo gonfia la rete e sblocca il risultato. La reazione delle granata è immediata e poco prima del quarto d’ora Longo riequilibra il match con un comodo tap in a due passi dalla linea di porta. A trascinare il Benevento, però, ci pensa ancora Asta. Assist perfetto della Girolamo, fuga sulla destra e palla nuovamente alle spalle di Cuoco per la personale doppietta. Questa volta la Salernitana accusa il colpo e su magistrale assist di Ruggiero, Girolamo trova il gol del 3-1 con un preciso diagonale.

Nella ripresa Lepore presenta qualche accorgimento tattico per provare a chiudere definitivamente la contesa. I frutti sperati vengono subito raccolti. Bastano 4′ infatti a capitan Ruggiero per apporre il proprio marchio sulla contesa su imbeccata di Pisani. Messi in cassaforte i tre punti, il tecnico beneventano attinge dalla panchina e inserisce forze fresche. Passata la mezz’ora, però, un calo di concentrazione consente alla Salernitana di raddoppiare. Uno svarione difensivo su azione d’angolo è sfruttato alla perfezione da Coppola. Una rete che serve solo a rendere meno amaro il pomeriggio delle granata perchè derby e primato sono a chiare tinte giallorosse.

BENEVENTO LE STREGHE-SALERNITANA FEMMINILE 4-2

BENEVENTO: Vernacchio, Follo, Marotti, Orlando, Asta, Saccone, Pisani, Girolamo, Signoriello, Ruggiero, Crovella. A disp.: De Meo, Graziano, De Rienzo, Coccia, Calandro. All.: Lepore

SALERNITANA: Cuoco, Petrone, Carbone, Carleo, Cammardella, Lisanti, Longo, Olivieri, Di Muro, Coppola Cl., Minella. A disp.: Fierro, Mercede, Coppola Ce., Porzio, Cantiello, Benigni. All.: Rinaldi

ARBITRO: Giorgio Guarino di Avellino

RETI: 5’pt Asta, 14’pt Longo, 18’pt Asta, 27’pt Girolamo, 4’st Ruggiero, 35’st Coppola

Guarda la foto gallery della partita

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista, appassionato di calcio minore e girovago di redazioni. Inizia con il Sannio Quotidiano, passa a Sannio Calcio, torna al Sannio Quotidiano, apre un blog Sannio in campo e infine approda a Sannio Sport. Per la serie "dove c'è Sannio, c'è casa". L'accenno di capelli bianchi non è dovuto all'età ma all'esperienza maturata.