Il Sorrento insidia il 3° posto del Carpi, la Tritium ha sul collo il fiato di ben 4 squadre. In coda vince solo il Viareggio.

149


Foligno – Ternana  1-1
77′ Nolè (T), 90′ Galuppo (F).

In chiusura di match il Foligno riesce ad allungare la propria imbattibilità casalinga a 4 partite (nelle precedenti 3 partite, 3 vittorie). La Ternana si vede sfuggire di mano due punti, tornando così al pareggio fuori casa dopo ben 2 mesi e mezzo (ultima volta il 6 novembre Spal-Ternana 0-0), ciononostante anche gli umbri continuano nella loro striscia positiva portandola a 4 partite (dopo la sconfitta di Foggia per 3-1).
Il Foligno smuove quel tanto che basta la sua classifica, salendo a 11 e allontandosi, seppur di poco dal Pavia sempre più ultimo. La Ternana resta comunque in testa alla classifica con 44 punti, ma il Taranto la tallona ad 1 solo punto di distanza. All’andata vinse la Ternana 2-1.

Lumezzane – Carpi 1-1
75′ Inglese (L), 95′ Memushaj su rigore (C).

Primo punto nel ritorno per il Lumezzane; nel girone d’andata il primo punto arrivò con una giornata di ritardo, al quarto turno, in questo senso la squadra di mister Nicola è migliorata sensibilmente. Sec0nda partita consecutiva in casa senza vittoria per i padroni di casa, dopo la vittoria del Benevento per 2-0 della scorsa settimana.
Il Carpi acciuffato il pareggio in extremis, non perde da 4 giornate (3 vittorie e 1 pareggio, quello di ieri) e mantiene la terza posizione a 36 punti dietro la coppia Ternana e Taranto, il Lumezzane si fa raggiungere al /° posto dal Benevento a 28 punti, posizione condivisa anche da Avellino e Como. All’andata finì 3-0 per il Carpi.

Pavia -Taranto 0-2
70′ Coly, 77′ Di Deo.

Salgono a 14 i turni di campionato senza vittorie per il Pavia, con soli 2 pareggi in carniere. Questa è l’8a sconfitta casalinga consecutiva, autore di ciò il Taranto che ora è imbattuto da ben 10 turni (7 vittorie e 3 pareggi), miglior striscia positiva attuale. Il Pavia resta sconsolato ultimo in classifica con 9 punti e il Taranto sale a 43 punti, mantenendo ben salda la seconda piazza. Non fosse stato per il punto di penalizzazione comminatagli, a quest’ora la squadra pugliese avrebbe gli stessi punti della Ternana. All’andata il Taranto vinse 2-1 sul Pavia.

Pro Vercelli – Monza 1-1
39′ Torregrossa (M), 53′ MaIatesta (PV).

Secondo 1-1 consecutivo negli ultimi due turni per i piemontesi. Il gol di Malatesta permette quindi ai padroni di casa di portarsi a 5 risultati utili consecutivi tra le mura amiche (ultima sconfitta il 30 ottobre 1-0 con il Foligno). Per il Monza si tratta invece del 10° turno senza vittorie (4 pareggi e 6 sconfitte), una corsa verso il basso con il Pavia insomma.
La Pro Vercelli resta in zona playoff con 34 punti, occupando l’ultima piazza utile, la quinta; il Monza non riesce ancora ad uscire dall’altra zona, quella dei playout con i suoi 14 punti. All’andata vinse 1-0 la Pro Vercelli.

Sorrento – Como 2-0
9′ Ginestra, 86′ Corsetti.

Terza vittoria consecutiva nelle ultime tre giornate per la squadra costiera, e tutte per 2-0, che costanza! L’imbattibilità interna sale a quattro (3 vittorie e 1 pareggio, ultima sconfitta il 13 novembre: 2-1 con il Lumezzane). Sempre nel segno del 3 anche il Como, in questo caso in senso negativo, visto che è la terza sconfitta consecutiva fuori casa. I lariani non vincono fuori dal 23 ottobre 2-1 a Viareggio, da allora sono 6 le gare senza vittorie in trasferta.
Il Sorrento rosicchia due punti al Carpi, restando quarto in classifica con i suoi 35 punti, ed insidiando i modenesi ad 1 solo punto. Il Como fermo a 28 assieme ad Avellino e Lumezzane, si fa raggiungere al 7° posto dal Benevento.
All’andata fu pareggio 2-2 al Sinigaglia.

Tritium – Avellino 1-0
62′ Sinato.

Finalmente anche la Tritium torna a vincere in casa! Una maledizione lanciata dagli stregoni giallorossi del Benevento (l’ultima vittoria in casa fu 2-1 con i sanniti nella gara del 6 novembre) che è durata 4 turni (2 pareggi e 2 sconfitte). Per l’Avellino si tratta della terza sconfitta consecutiva fuori casa. La Tritium supera così gli irpini in classifica (29 punti a 28), e non solo loro, ma anche Como (sconfitto) e Lumezzane (pareggio), mantenendo il distacco di 1 punto con il Benevento.
Anche all’andata la Tritium si impose: 2-1 al Partenio.

Viareggio – Spal 2-0
61′ Zaza, 79′ Cesarini.

Il Viareggio festeggia la sua terza vittoria casalinga su 10 match disputati; la Spal cade dopo 3 giornate di imbattibilità (2 vittorie e 1 pareggio), per i ferraresi si tratta anche della 7a sconfitta fuori casa. Il Viareggio allunga su Foligno e Pavia, raggiungendo il Monza a 14 punti; la Spal ferma a 17 punti è il prossimo obiettivo da superare per i toscani.
All’andata vinse 1-0 la Spal.

Foggia-Pisa [posticipo lunedì ore 20.45]
Distanziate da 1 solo punto in classifica (Pisa a 26 e Foggia a 25), i pugliesi tenteranno a tutti i costi di superare i toscani in classifica, raggiungendo così il quartetto a 28 punti, compost da Benevento, Avellino, Como e Lumezzane.
Tre punti che fanno gola anche al Pisa così da superare il suddetto quartetto e di raggiungere la Tritium al 6° posto in classifica con 29 punti.
All’andata finì in pareggio, 1-1 all’Arena Garibaldi.

Ternana 44
Taranto 43 (-1)
Carpi 36
Sorrento 35 (-2)
Pro Vercelli 34
Tritium 29
Benevento 28 (-6)
Como 28 (-1)
Avellino 28
Lumezzane 28
Pisa -1 26
Foggia -1 25 (-1)
Reggiana 22 (-2)
Spal 17 (-2)
Viareggio 14 (-1)
Monza 14
Foligno 11 (-4)
Pavia 9