Ben 4 vittorie esterne su 7 partite. In coda la Reggiana esce dalla zona playout.

154

Como-Carpi  1-0
62′ Ciotola

Il Como torna a vincere dopo due sconfitte consecutive, per il Carpi quella di oggi è la quarta sconfitta consecutiva in trasferta. A timbrare il cartellino è il sannita Ciotola che con un tiro cross dalla destra inganna Bastianoni, il pallone colpisce il palo ed entra in rete. Protagonista del match anche il portiere lariano Giambruno che nonostante un leggero infortunio, chiude a doppia mandata la propria porta, contro gli assalti degli avanti modenesi, con Eusepi in primis. Il Como sale a 19 punti in classifica, ad 1 solo punto dalla zona playoff. Il Carpi viene raggiunto appunto dal Como, a 19 punti.

Foggia-Taranto  0-1
13′ Sciaudone

Per i satanelli si tratta della seconda sconfitta consecutiva nelle ultime due partite, e la terza in totale nelle sfide casalinghe allo Zaccheria. Per gli ospiti invece è la terza vittoria in trasferta di questo campionato, ed il secondo risultato utile consecutivo dopo la sconfitta patita nel posticipo del lunedì a Benevento. La rete della vittoria è stata siglata dal centrocampista tarantino Sciaudone, che approfitta di un goffo tentativo di rinvio di Lanzoni su cross basso di Rizzi. Sciaudone colpisce il pallone di piatto destro e batte Ginestra. A inizio secondo tempo il Foggia deve far a meno per il resto della partita di Venitucci, espulso per doppia ammonizione. All’87’ il Foggia va vicino al pari con Wagner tutto solo davanti a Bremec, ma l’attaccante rossonero sbaglia malamente. Il Taranto non vinceva a Foggia da ben 26 anni e resta nella scia della Ternana con 25 punti. Il Foggia resta fermo a 11 punti in classifica.

Foligno-Tritium  0-1
19′ E.Bortolotto

Quarta sconfitta casalinga consecutiva per il Foligno, cinque totali su sei partite disputate al Blasone; l’unica volta in cui non ha perso è stato nel pareggio con il Benevento. La Tritium si conferma matricola terribile del girone con la quarta vittoria in trasferta e il terzo risultato utile consecutivo. Il gol decisivo è di E. Bortolotto, il quinto in campionato per lui, siglato dopo un uno-due con Spampatti con un diagonale sinistro al limite dell’area che batte Zandrini. In mattinata sollevato dall’incarico il mister Magrini, a prendere il suo posto torna Giovanni Pagliari già alla guida del Foligno a inizio stagione. Il Foligno continua a restare ultimo con 0 punti, e la Tritium con 21 punti assieme al Lumezzane tallona le prime due della classe, Ternana e Taranto.

Monza-Ternana  0-2
37′ Miglietta, 46′ Sinigaglia

Terza sconfitta in casa per il Monza in questo campionato, per la Ternana che torna a vincere dopo due pareggi consecutivi, invece è la terza vittoria in trasferta. Gli umbri sono anche al decimo risultato utile consecutivo avendo perso solo alla seconda giornata in casa della Tritium. Quella di ieri è stata inoltre la prima vittoria in quel di Monza per la Ternana, a mettere a segno le reti della vittoria sono stati Miglietta e l’ex della partita Sinigaglia. L’azione della prima rete: dopo un’azione confusa in area, Docente serve Miglietta che con un rasoterra basso infila la sfera alle spalle di Castelli che non ci arriva. Il secondo gol a inizio secondo tempo: cross basso di Bernardi, velo di Nolè e Sinigaglia colpisce a volo mandando in rete. Il Monza resta a 11 punti, alla pari col Foggia, e la Ternana si gode il primato con i suoi 27 punti.

Pro Vercelli-Viareggio  2-0
31′ Malatesta, 70′ rig. Iemmello

Niente da fare per il Viareggio, alla quinta sconfitta esterna su sette partite, e alla quarta partita senza vittorie consecutiva. Per la Pro Vercelli invece si tratta della seconda vittoria in casa di questo campionato, e la seconda consecutiva considerando quella di Pavia della settimana scorsa. La prima rete è di Malatesta che, di testa, incorna una punizione di Fabiano. Il raddoppio nel secondo tempo con un rigore calciato centrale e di destro dal talentino Iemmello. La massima punizione era stata decretata per atterramento di Ranieri su Germano che lo aveva saltato con un tocco sotto il pallone. La Pro Vercelli sale a quota 20 in classifica, il Viareggio resta penultimo a 5 punti.

Reggiana-Spal  3-0
42′ Gurma, 44′ Matteini, 52′ Alessi

La Reggiana esce dalla zona playout con la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche. Per la Spal si tratta invece della terza sconfitta consecutiva in trasferta, e della quinta partita nelle ultime cinque giocate, senza vittoria. Gli spallini insomma sono in piena crisi, per la Reggiana quella di ieri è anche un ritorno alla vittoria nel derby emiliano dopo ben 6 anni. La rete del vantaggio l’ha messa a segno Gurma, il più lesto a ribadire in rete il pallone dopo che questi aveva colpito un palo su punizione calciata da Alessi. Il raddoppio sul finire della prima frazione con un destro dalla distanza di Matteini, un tiro non così irresistibile ma che Capecchi non riesce a bloccare. La terza rete nei primi minuti del secondo tempo con Alessi che con un sinistro potente dalla distanza infila il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Capecchi. La Spal resta in zona playout con 10 punti, e la Reggiana la supera portandosi a 13 punti.

Sorrento-Lumezzane  1-2
31′ rig. Ferrari (L), 68′ Gasparetto (L), 75′ rig. Ginestra (S)

Nello scontro d’alta classifica sono gli ospiti ad avere la meglio. Il Lumezzane registra così il nono risultato utile consecutivo (la migliore serie dopo quella della Ternana) e la quarta vittoria in trasferta. Per il Sorrento invece è la prima sconfitta casalinga di questo campionato. Il vantaggio bresciano arriva su un rigore dubbio decretato dal direttore di gara, dopo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bonomi ha commesso fallo su Pini. Sul dischetto va Ferrari che non sbaglia. Nel secondo tempo il raddoppio degli ospiti con Gasparetto che sfrutta una respinta col corpo di Rossi su conclusione rasoterra di Faroni, l’attaccante anticipa in uscita il portiere sorrentino e mette in rete per il 2-0. Il gol della bandiera per i padroni di casa arriva anche questo su rigore, per spinta di Sevieri su Scappini dopo un cross dalla sinistra di Basso. Sul dischetto il cannoniere Ginestra che con un forte tiro centrale permette ai suoi di dimezzare le distanze. E’ la 7a rete in campionato per lui, alla pari con Arma della Spal. Il Sorrento resta dunque a quota 20, facendosi superare proprio dal Lumezzane con 21 punti, alla pari con la Tritium.

Pisa-Pavia posticipo.

Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.