La serie A? Ieri Benevento ne ha assaporata un po’

836

Domani sera il Benevento affronterà lo Spezia per il primo turno dei play off per la promozione nella massima serie, ma nel pomeriggio di ieri un po’ di Benevento era già in serie A, con il debutto di Paolo Formato in Sassuolo – Cagliari finita col risultato tennistico di 6-2.

Paolo Formato a destra nella foto

No, non stiamo parlando di un giovane calciatore entrato negli ultimi minuti di partita, ma di un altro dei protagonisti che ogni domenica scendono sui terreni di gioco assieme ai giocatori, ovvero un assistente.

Il 33enne Paolo Formato, nato il 25 marzo 1984 qui a Benevento, e di professione avvocato fa ovviamente parte della sezione AIA di Benevento, e nella sua carriera come direttore di gara era arrivato ai massimi livelli in Lega Pro. Per fare un ulteriore passo, ha quindi sostenuto, e poi superato, il corso di qualificazione al ruolo come assistente arbitrale della CAN B, debuttando quindi in serie B alla prima giornata di questa stagione in Frosinone – Entella chiusasi sul 2-0 per i padroni di casa.
Da quella partita il nostro concittadino ne ha fatta di strada, venendo designato in altre 22 occasioni, l’ultima nel turno conclusivo di B, in SPAL – Bari finita 2-1.

Le soddisfazioni per questa stagione non si sono però concluse come si è eclissata la regular season della serie cadetta, tanto che Paolo Formato ha poi debuttato in serie A, affiancando in Sassuolo – Cagliari il direttore di gara Luigi Nasca della sezione di Bari, assieme al collega Pasquale De Meo della sezione di Foggia, oltre al quarto uomo Stefano Liberti della sezione di Pisa, e infine agli addizionali di porta Paolo Tagliavento della sezione di Terni e Livio Marinelli della sezione di Tivoli.

Un ulteriore vanto ed orgoglio calcistico per Benevento e la sua provincia, al di là delle fantastiche imprese dei giallorossi allenati da mister Marco Baroni.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.