Un beneventano ha giocato nel Bari, ma non negli stregoni, com’è possibile?

6a giornata, trasferta a Bari, rosa attuale dei galletti e i precedenti passati con il Benevento.

439

Nella precedente trasferta in quel di Latina, nella città sannita ci furono diversi mugugni da parte dei tifosi giallorossi riguardo l’assegnazione di soli 400 biglietti per il settore ospiti; difatti i biglietti andarono poi letteralmente polverizzati in poche ore.
Per la trasferta di oggi a Bari, alle 15 allo Stadio San Nicola, alla tifoseria ospite sono stati assegnati ben 1290 tagliandi, facendo due conti, il triplo della precedente trasferta. bari-benevento
Il Bari in queste prime 5 giornate ha raccolto 8 punti ed in classifica è a pari merito con Benevento, Frosinone, Pisa e Virtus Entella. 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta con 4 gol fatti e 3 subiti. I 4 gol sono stati tutti segnati da Riccardo Maniero che ha usufruito pure di 3 calci di rigore.

1a Bari – Cittadella 1-2 (Maniero rig.)
2a Perugia – Bari 0-1 (Maniero rig.)
3a Vicenza – Bari 0-0
4a Bari – Cesena 2-1 (2 Maniero, 1 su rig.)
5a Ternana – Bari 0-0.

Acquisti:
portieri: Ichazo (dal Torino).
difensori: Sabelli (dal Carpi), Daprelà (dal Chievo), Doumbia (dal Paris SG), Moras (svincolato Verona), Cassani (svincolato Sampdoria).
centrocampisti: Fedato (dal Livorno via Sampdoria), Ivan (dalla Sampdoria), Fedele (dal Carpi), Martinho (svincolato dal Carpi), Basha (svincolato dal Como).
attaccanti: Brienza (dal Bologna), De Luca e Monachello (dall’Atalanta).

Cessioni:
portieri: Guarna (al Foggia).
difensori: Del Grosso (alla SPAL), Contini (alla Ternana via Atalanta), Donkor (all’Avellino via Inter), Cissokho (al Genoa), Ligi (al Cesena), Gemiti (alla Cremonese), Rada (alla Fidelis Andria).
centrocampisti: Rosina (al Catania poi alla Salernitana), Minala (alla Lazio), Porcari (alla Cremonese), Defendi e Di Noia (alla Ternana), Gkentsoglou (all’Hajduk Spalato), Gomelt (al Cluj), Dezi (al Perugia via Napoli), Donati (svincolato poi Hamilton Academical), Lazzari (svincolato poi al Pisa), Jakimovski (svincolato poi al Benevento).
attaccanti: Puscas (al Benevento via Inter), Sansone (al Novara via Sampdoria), Tutino (alla Carrarese via Napoli), Minicucci (alla Fidelis Andria), Petropoulos (all’Apollon Smyrnis), Leonetti (al Lumezzane).

Bari 2016-17:
Portieri: Faggiano*, Gori, Ichazo, Micai.
Difensori: Capradossi, Cassani, Daprelà, Di Cesare, Doumbia, Moras, Sabelli, Scalera*, Tonucci, Turi*.
Centrocampisti: Basha, Castrovilli*, Fedato, Fedele, Furlan, Ivan, Martinho, Romizi, Valiani, Yebli*.
Attaccanti: Boateng, Brienza, De Luca, Maniero, Monachello.

* elementi provenienti dal settore giovanile.

Come vedete, anche il Bari ha in rosa un portiere di nome Gori, ma si chiama Stefano è del 1996, 16 anni di differenza con il nostro Ghigo che siederà in panchina come secondo di Cragno.

I precedenti col Benevento.
I primi confronti sono datati anni ’50, poi ci fu una grande rivalità durante la metà degli anni ’70, culminata nella partita giocata a Benevento nel 1975 durante la quale sul punteggio di 1-1 ci furono degli scontri tra i tifosi che portarono alla contemporanea sconfitta per 3-0 a tavolino. La partita poi fu ripetuta e vide la vittoria dei galletti per 2-1. Nel 1983-84 l’ultimo confronto tra le due squadre.

1951-52, Serie C gir. D
Benevento – Bari 1-1
Bari – Benevento 0-1

1952-53, Serie D gir. G
Bari – Benevento 1-1
Benevento – Bari 1-1

1974-75, Serie C gir. C
Bari – Benevento 1-0
Benevento – Bari 1-2

1975-76, Serie C gir. C
Benevento – Bari 0-0
Bari – Benevento 3-0

1976-77, Serie C gir. C
Bari – Benevento 0-0
Benevento – Bari 1-1

1983-84, Serie C1 gir. B
Benevento – Bari 0-0
Bari – Benevento 3-1

Totali gare giocate 12
Vittorie Bari 4
Pareggi 7
Vittorie Benevento 1
Gol Bari 13
Gol Benevento 7

I doppi ex:
Numerosi sono i giocatori che hanno indossato entrambe le casacche. Solo quest’anno ci sono ben 5 ex baresi nel Benevento, ma due di questi non disputeranno la gara perché infortunati e quindi non convocati: Falco e De Falco, gli altri tre sono Puscas, Jakimovski e Camporese. Tra gli ex attuali annoveriamo anche il vice allenatore di Baroni, Paolo Cozzi che giocò nel Bari.

Portieri:
Gabriele Aldegani, Giovanni Indiveri, Giuseppe Taglialatela.
Difensori:
Michele Camporese, Marco Candrina, Massimiliano Tangorra, Damiano Zanon, Michele Rinaldi, Michele Anaclerio.
Centrocampisti:
Nikola Jakimovski, Andrea De Falco, Gaetano D’Agostino, Daniele De Vezze, Raffaele Bianco, Ivan Rajcic, Riccardo Allegretti, Giuseppe Statella, Pasquale Schiattarella, Francesco Fonte, Pietro Maiellaro, Arduino Sigarini.
Attaccanti:
Filippo Falco, George Puscas, Marcos de Paula, Nicola Chiricallo, Domenico Penzo.

Allenatori:
Paolo Cozzi, Andrea Camplone, Antonio Soda, Guido Carboni (anche giocatore a Benevento), Giuseppe Materazzi, Giacomo Dicara, Giuseppe Alberga, Fabio Calcaterra.

12241218_10207752984599645_2821402926486203000_nIn chiusura di articolo, vogliamo finalmente togliervi il dubbio dalla mente: il beneventano DOC che ha giocato nel Bari era Palmiro Di Dio. Nato a Benevento il 6 luglio 1985, ha iniziato a giocare nelle giovanili di diverse squadre cittadine, tra le quali la Giorgio Ferrini. Ben presto passò nelle giovanili di Bari, Napoli, Sora e infine Ternana. A Terni debuttò in prima squadra nel 2004 in serie B per poi andare successivamente in prestito alla Fermana e all’Acireale.
Acquistato nel 2006 dalla Reggina, debutta anche in serie A nel famoso anno degli 11 punti di penalizzazione, arrivando ad una salvezza allora insperata.
L’anno dopo tornò a Bari e nel 2008 ci fu un altro biennio a Terni. Nel 2010 il Foggia fu la sua ultima squadra italiana perché da allora fino ai giorni nostri, Di Dio milita in squadre svizzere: dapprima passò al Lugano in serie A, e poi nelle serie minori con Rapperswill-Jona per quasi 5 anni con una promozione in Promotion League (equivalente alla nostra Lega Pro); attualmente è nel Freienbach che milita nella Seconda Lega Interregionale (equivalente alla nostra Eccellenza).
Palmiro Di Dio inoltre vanta anche delle presenze nella Nazionale U19 con la quale partecipò all’Europeo di categoria del 2004, e successivamente nel 2005 fece parte dell’U20 che disputò il Mondiale di categoria in Olanda, in una selezione che vedeva tra gli altri anche gli ex beneventani Agnelli e Carotti oltre che i più famosi Padelli, Viviano, Nocerino e Pellé.