UFFICIALE: Il secondo di Gori sarà Riccardo Piscitelli.

367

PiscitelliE’ un Benevento letteralmente scatenato sul mercato in questi ultimi giorni, visto che ha concluso ben sei operazioni tra entrate e uscite.
Nel corso della trattativa per il trasferimento dal Milan al Benevento del giovane Johad Ferretti, il direttore sportivo Ivano Pastore ne ha approfittato per definire anche la comproprietà per il giovane portiere Riccardo Piscitelli.

Nato il 10 ottobre 1993 a Vimercate (MI), Piscitelli nell’ultima stagione ha disputato la sua prima stagione tra i professionisti tra le fila della Carrarese, squadra presieduta dal portierone della nazionale italiana Gigi Buffon, tra l’altro suo idolo da sempre.
Carrarese che il Benevento ha affrontato per la prima volta nella sua storia nello scorso campionato, con Piscitelli che ha giocato titolare sia all’andata che al ritorno contro i giallorossi. Per sua sfortuna però in entrambe le occasioni è uscito dal campo sconfitto (0-3 all’andata in casa, e 1-0 al Ciro Vigorito).

Sin da piccolo appassionato sportivo (tennis, sci, basket, nuoto), arrivò anche secondo alle finali nazionali di Qwan Ki Do (arte marziale cino-vietnamita simile al ben più famoso Karate).
Piscitelli ha poi iniziato a giocare a calcio a 9 anni nel ruolo di portiere perché quando arrivò nella sua prima squadretta di provincia, era l’unico ruolo rimasto disponibile. All’età di 10 anni entra a far parte del settore giovanile del Milan col quale resta per ben otto anni, proteggendo negli ultimi due la porta della Primavera, con la quale nel 2010-11 perse la finale di Supercoppa 5-0 contro il Genoa (l’anno prima il Milan aveva vinto la Coppa Italia).
La stagione successiva arriva alle finali nazionali di campionato, vincendo ai quarti 2-0 contro la Juventus, ma perdendo poi in semifinale nel derby contro l’Inter 4-3 ai tempi supplementari.

Piscitelli fa anche parte della Nazionale U20, con la quale debuttò il 5 settembre 2012 nell’amichevole Italia-Turchia 2-2 (entrò dopo le due marcature avversarie); rimase imbattuto anche alla sua seconda presenza, nell’amichevole vinta 4-1 contro l’Astrea, durante lo stage di marzo a Roma. La sua prima presenza in una gara ufficiale arriva il 26 marzo 2013 in Polonia, durante il Torneo Quattro Nazioni (le altre erano Germania e Svizzera), partita vinta 3-1 dalla nazionale subendo quindi la sua prima rete in azzurro. Nell’ultima gara disputata sin qui in nazionale, il 4 giugno 2013, ritorno contro la Polonia vinto 6-1 in casa, Piscitelli entrò nel secondo tempo, restando ancora imbattuto. Nel totale in U20 il portierino ha collezionato quindi 4 presenze e 1 sola rete subita.

Nella stagione appena conclusa, come già accennato inizialmente, Piscitelli ha giocato da titolare a Carrara, senza però riuscire a salvare la propria squadra dalla retrocessione diretta in Seconda Divisione.
Per il giovane portiere ci sarà quindi l’opportunità della grande occasione in quel di Benevento, alle spalle dell’esperto Gori, e con la possibilità di fare molta esperienza, questa volta in un campionato di vertice.
Si completa così il reparto dei portieri con il suddetto Gori, Piscitelli, ed Errico, portiere della Berretti, classe ’96 già in ritiro in quel di Gubbio.

2010-2011 A.C. MILAN Primavera 14
2011-2012 A.C. MILAN Primavera 18
2012-2013 CARRARESE CALCIO C1 23