Coppa Italia: Prossimo avversario Aprilia

170

benevento-apriliaScostiamoci un po’ dal campionato, e torniamo quindi a parlare di Coppa Italia. Questa volta però si tratta della Coppa Italia di Lega Pro, e non della Coppa Italia maggiore dalla quale siamo usciti fuori al secondo turno il 14 agosto 2011, fuori casa in quel di Gubbio, dove perdemmo solamente ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1 e quelli supplementari sul 2-2.

In quella partita il Benevento in 10 uomini per larga parte del match, diede prova di grande carattere arrivando anche in un paio di occasioni vicini ad una incredibile vittoria esterna. Nel primo turno invece nel quale affrontammo la Tritium in casa, pareggiammo sempre, ma per 1-1, vincendo poi la lotteria dei rigori.

Dunque, la prima squadra da affrontare in questa edizione della Coppa Italia Lega Pro, è il Football Club Aprilia, squadra laziale di Aprilia, in provincia di Latina, e militante nel girone B della Lega Pro 2a divisione. L’Aprilia si è qualificato al primo turno dopo aver vinto il proprio girone nella fase eliminatoria. Nel girone H l’Aprilia si è classificato primo con 9 punti, frutto di 3 vittorie e 1 sconfitta su 4 partite disputate contro Fondi (l’altra qualificata del girone) a 7 punti, Campobasso e Isola Liri a 5 punti, e infine l’Aversa Normanna a 1 punto.

La storia dell’Aprilia è abbastanza recente, essendo stato fondato nel 1971. La squadra partì dalla Prima Categoria laziale e dopo due soli stagioni nel 1972-73 fu promosso nel campionato superiore, ovvero quello di Promozione. Dopo alcune retrocessioni tra i ’70 e gli ’80 sia in Prima che in Seconda Categoria con successivo ritorno in Promozione, nel 1990-91 l’Aprilia fu ammesso al campionato di Eccellenza. Dall’Eccellenza fu retrocesso nel 1995-96, ma successivamente, qualche stagione più tardi, nel 1999-00 fu promosso per la prima volta nella propria storia in serie D, campionato in cui ha militato fino al 2005-06 anno in cui retrocesse in Eccellenza. Nell’estate del 2009, la Virtus Latina e il FC Latina prime nei rispettivi campionati di Eccellenza, si fusero nella US Latina e il titolo sportivo dell’ormai defunto FC Latina passò all’Aprilia che cambiò nome in FC Rondinelle Latina. La vecchia società dell’AC Aprilia cambiò invece nome in SS Vigor Cisterna con sede a Cisterna di Latina.

A seguito di questa fusione, il FC Rondinelle Latina fu ripescato in serie D e dopo 1 solo anno, cambiò nuovamente denominazione arrivando al nome attuale di FC Aprilia. Nella stagione scorsa, 2010-11 il FC Aprilia vince il proprio girone di serie D ed approda per la prima volta nella propria storia in Lega Pro 2a divisione. In totale il FC Aprilia ha disputato 8 campionati di D e questo è il suo primo anno in Lega Pro.

L’unico ex tra Benevento e Aprilia è il giovane attaccante Cristian Buonaiuto proveniente dalle giovanili giallorosse e prestato proprio quest’estate alla squadra laziale dopo 1 presenza con il Benevento nella scorsa stagione. In questo campionato Buonaiuto finora ha messo assieme 7 presenze e 2 gol.

La squadra allenata da mister Vincenzo Vivarini, è così composta:

Portieri:
Bifulco (’82) – Caruso (’92) – Rizzardi (’94).

Difensori:
Aquino (’83) – Carta (’91) – Diakité (’90) – Esposito G. (’85) – Esposito V. (’90) – Pinna (’92) – Stankovic (’91).

Centrocampisti:
Criaco (’89) – Crialese (’92) – Croce (’87) – Cruciani (’86) – Di Libero (’92) – Fratangeli (’91) – Gomes (’85) – Iovene (’92) – Salese (’91) – Vona (’93).

Attaccanti:
Buonaiuto (’92) – Branicki (’83) – Calderini (’88) – Ceccarelli (’83) – Foderaro (’84) – Siclari (’86).

Il modulo con cui dovrebbe schierarsi l’Aprilia potrebbe essere il 4-4-2, ma essendo una partita di Coppa Italia, difficilmente l’allenatore schiererà la migliore formazione. Noi ne ipotizziamo comunque una: Bifulco; Aquino, Diakite, Gomes, Crialese; Di Libero,  Buonaiuto, Cruciani, Siclari; Foderaro, Ceccarelli.