L’Accademia Volley a Castellammare per il derby di ritorno con la Nemesi

4

Primo derby di ritorno per l’Accademia Volley, di scena domani pomeriggio a Castellammare di Stabia contro la Pallavolo Nemesi per il primo dei tre derby campani previsti fino al termine della stagione.

accademia volleyNonostante le ultime tre partite dove era lecito attendersi qualche punto in più abbiano portato ad altrettante sconfitte e peggiorato la situazione in classifica, le beneventane hanno ancora la possibilità di riaprire i giochi salvezza ma, questa volta, davvero potrebbe essere l’ultima chiamata. La distanza dalla quintultima, precisamente dalle quintultime che attualmente sono Oria e proprio la Nemesi, è di nove punti. Il che vuol dire che un blitz esterno a Castellammare consentirebbe all’Accademia Volley di accorciare immediatamente su almeno una delle due squadre ma, considerando che tra qualche settimana arriverà a Benevento proprio l’Oria, la distanza potrebbe diminuire ulteriormente. Tuttavia il trend è sicuramente negativo: solo due vittorie in quindici partite è un bottino alquanto insufficiente per poter ambire alla salvezza, ma in caso di immediata inversione di tendenza con un paio di risultati utili consecutivi lo scenario, per le giallorosse, potrebbe ancora cambiare.

accademia volley
Petruzzella

A parte l’assenza di Petruzzella che ormai dura da quasi due mesi, non ci sono particolari problemi di formazione per l’Accademia con tutte le altre atlete a completa disposizione. Più che il rendimento fisico, in queste settimane è l’aspetto motivazionale quello più delicato, in quanto la problematica situazione di classifica e il susseguirsi delle sconfitte, alcune dopo essere stata davvero a un passo della vittoria, non fanno sicuramente bene al morale della squadra ma resta ancora totale la convinzione di poter cambiare la rotta. In questi casi la migliore medicina è sempre la vittoria, che potrebbe in qualche modo sbloccare la situazione di difficoltà ed aprire le porte ad un cammino diverso.

Difficile momento anche per la Pallavolo Nemesi, seppur ancora molto tranquilla in termini di classifica. Dopo un avvio negativo, la squadra si era notevolmente ripresa, centrando ben cinque vittorie consecutive, fino ad arrivare addirittura a ridosso della zona play off. Ma le ultime tre sconfitte nell’ultimo mese hanno riallontanato le stabiesi dai quartieri alti. Resta immutato il valore di una squadra che ha davvero ottime individualità.

Partita importante molto più per l’Accademia che per la Nemesi. I tre punti, ma in ogni caso un risultato positivo peserebbe come un macigno per le giallorosse, sia in termini di classifica che di entusiasmo in vista poi della gara interna contro Pescara. Ma è inutile guardare troppo avanti, bisogna concentrare tutti i propri sforzi su questo derby altrimenti qualunque tipo di discorso diverrebbe inutile.
Le giallorosse si imposero all’andata per 3-0, sfruttando anche una giornata negativa dell’avversario, e chissà se il precedente possa essere di buono auspicio anche stavolta.

L’inizio della partita è fissato alle ore 18.30.

[Giovanni Accettola – Area Comunicazione]