Pallamano Valentino Ferrara: alle finali nazionali con il messaggio di Carmelo Imbriani

6

La Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” A.S.D. alle prossime finali nazionali di Merano avrà sulle proprie maglie, ancorché nel cuore, l’immagine di Carmelo Imbriani, con il famoso messaggio “Imbriani Non Mollare” che oggi è il simbolo di una iniziativa che ha lo scopo di diffondere i valori di lealtà sportiva e di antirazzismo che hanno contraddistinto la figura di Carmelo Imbriani, storia di una promessa, di un sogno e di due fratelli che girano il mondo abbracciati.

pallamano valentino ferraraLa promessa è quella ambiziosa di far conoscere la storia di mio fratello in tutto il mondo dichiara Giampaolo. Il SOGNO è quello di girare il mondo guidando un furgoncino che mostri con orgoglio l’immagine di Carmelo insieme a quella di una famosa opera di Keith Haring. L’immagine della sua esultanza, divenuta il simbolo di questi valori, fà da testimone in eventi, attività benefiche e incontri nelle scuole e la S.P. “Valentino Ferrara” la mostrerà sulle proprie maglie, condividendo il percorso di valori con cui vuole sempre ricordare il compianto “Valentino” nel mondo dello sport praticato di cui era molto appassionato.

La voglia comune è quella di poter provare a trasmettere principalmente ai più giovani ed ai bambini che si avvicinano per la prima volta ad una qualsiasi disciplina i valori che Carmelo ha lasciato nella sua storia, ripercorrendo anche la volontà della famiglia Ferrara e dei compagni di squadra ed amici di Valentino nel poter provare quella soddisfazione di sapere che alcuni di loro sono cresciuti con gli insegnamenti positivi che gli sono stati trasmessi attraverso lo sport che deve illuminare il loro futuro dando certezza alle famiglie sulla sicurezza per la loro prole e nel contempo aver l’opportunità di vivere un’esperienza serena e formativa. Magari è questa una parte di ciò che gli amici di Valentino ricordano per quello che Lui definiva un SOGNO…:

 “ Ho un sogno così grande
Che non entra in un cassetto
O in un armadio
E non basta un palazzetto o uno stadio
SI CHIAMA SOGNO PERCHE’ È DIFFICILE REALIZZARLO
L’unico modo per raggiungere
Il mio sogno è svegliarmi
Alzarmi
Combattere con tutte le mie armi
E non ne posso più
Non posso farne a meno
Inseguo questo sogno
E non devo fermarmi perché
Voglio toccare il cielo!”

Un percorso condiviso che ha visto il comune reciproco scambio e condivisione di intenti con Giampaolo Imbriani ed il presidente Mario Luciano, tanto che il messaggio “ImbrianiNonMollare” la Scuola Pallamano Valentino Ferrara lo mostrerà oltre che alle prossime finali nazionali under 21 maschili di Merano ed under 17 femminili di Salerno del 7 giugno p.v. anche in tutte le prossime manifestazioni con gli Istituti Comprensivi dove si pratica la pallamano ed all’evento sociale del 23 giugno.

Per i ragazzi che hanno fondato l’associazione sportiva sarà anche un ulteriore stimolo che li potrà aiutare a superare tutti gli ostacoli e le dure prove che hanno davanti in questo periodo. Il loro spirito si rifà al messaggio di Carmelo e sarà un ulteriore stimolo lungo il loro percorso di crescita e diffusione di valori attraverso lo sport all’insegna del comune affetto che ha abbracciato i due compianti atleti.