PAGELLE Benevento Sassuolo 0-1 un autogol di Barba condanna i giallorossi alla sconfitta casalinga

183

Benevento Sassuolo 0-1, identico risultato dell’andata con prestazione differente da parte degli ospiti che avrebbero meritato, per il gioco prodotto, un vantaggio più consistente. Montipo’ nella ripresa viene graziato prima da Boga (traversa) e poi da Raspadori (palla fuori). L’autogol di Barba e un’altra grande prestazione di Consigli, condannano il Benevento ad un’altra sconfitta casalinga.

montipo'MONTIPO’ 6 – La prima parata, su un tiro del Sassuolo, arriva al 37′ del primo tempo, conclusione di Kyriakopoulos, palla bloccata a terra. Il gol dello 0-1 arriva con una deviazione di un compagno a pochi secondi dall’intervallo, fino a quel momento non aveva corso chissà quali pericoli. Graziato nella ripresa prima dalla traversa di Boga e più tardi dall’erroraccio di Raspadori, fa quel che può e si dimostra deciso nei suoi interventi.

TUIA 5 – Vita difficile per lui, con il furetto Boga che sguscia da ogni parte e lo salta sistematicamente con le sue serpentine. Giornata storta per lui e per tutta la difesa, prende un giallo e fa capire ad Inzaghi che è il momento di accantonare la difesa a tre. [dal 19′ st CAPRARI 5,5 – Lo scarso minutaggio non gli ha giovato di certo, si posizione sul centrosinistra dietro Lapadula, ma non è risultato decisivo col suo gioco]

GLIK 5,5 – Tra virgolette “il migliore” della retroguardia giallorossa, ma non che abbia fatto chissà quale gara. Uno come lui che è abituato a fare a sportellate col centravanti di turno, ha avuto un po’ di difficoltà con gli attaccanti neroverdi tutti di bassa statura e che giocavano costantemente palla a terra. Si risolleva nella ripresa quando con due suoi colpi di testa il Benevento va vicino al pareggio in pieno recupero.

barbaBARBA 5 – Al 6′ commette un errore grossolano con un retropassaggio sul quale Glik è in ritardo e Raspadori è il più veloce a recuperare e a passare palla a Lopez che sbaglia però la conclusione centrale. Nel tentativo di anticipare Raspadori sulla palla pessa in mezzo da Boga dopo una splendida discesa dalla sinistra, devia nella propria porta il pallone dello 0-1. Errore che pesa sulla sua prestazione, pur se nel resto della gara non si è comportato malissimo.

DEPAOLI 5,5 – Il primo tiro della gara è il suo, al 2′ spara un destro da appena fuori l’area su assist dalla sinistra di Improta. Inizia la gara come quinto di centrocampo, per poi passare a terzino destro con l’entrata di Letizia e il passaggio alla difesa a quattro. Anche lui migliora il proprio gioco nella ripresa.

IONITA 5 – Nel primo tempo lo si è visto concretamente quando ha fallito una ripartenza giallorossa, calciando di sinistro in fallo laterale, sperando in uno scatto di un compagno. Nella ripresa fa quello che gli riesce meglio in questo campionato: celare la propria presenza agli altri.

SCHIATTARELLA 5,5 – Il baricentro alto del centrocampo del Sassuolo lo costringe ad agire lontano dalla metà campo, a ridosso della difesa. Gioca un po’ meglio nella ripresa, con il Benevento che prova ad attaccare di più. Prende anche un giallo per un fallo “tattico” a metà campo, ed è allora che il mister Inzaghi decide di cambiarlo. [dal 19′ st VIOLA 6 – Prende il posto da regista con molta responsabilità, di ciò se ne giova l’intera squadra che gioca più spregiudicata, arrivando verso la fine anche ad assediare il Sassuolo]

HETEMAJ 5 – Questa partita dimostra che anche lui in fin dei conti è un essere umano. Ci aveva abituato a tanta garra e dinamismo ma oggi ne abbiamo visto solo una piccola parte. [dall’11’ st LETIZIA 5,5 – Ancora lontano dal giocatore tanto apprezzato da tutti. La via intrapresa è quella giusta, speriamo che inizierà a percorrerla quanto prima come suo solito, a tutta velocità]

IMPROTA 5,5 – Ingaggia un duello con Muldur, che lo costringe ad abbassare il proprio raggio d’azione. Nella ripresa respira di più, anche perché Inzaghi si decide per il cambio modulo e Improta passa a giocare più avanzato, cambiando anche fascia, e migliorando  infine il proprio gioco.

GaichGAICH 5 – Durante il primo tempo non conclude mai in porta e non riesce quasi mai a giocare in appoggio per i compagni, in più avrà avuto un problema con gli scarpini perché spesso scivolava. Nella ripresa prova la conclusione, gli riesce una volta ma Consigli si fa trovare pronto mandando in corner. [dal 31′ st IAGO FALQUE 5,5 – Al 41′ st ha sulla coscienza un erroraccio che avrebbe potuto portare alla seconda rete del Sassuolo, se non fosse stato per il consequenziale errore anche di Raspadori che a tu per tu con Montipo’ calcia incredibilmente fuori.]

SAU 6 – L’unico che nei primi 45′ ha provato a fare qualcosa in avanti, ma i suoi passaggi o sono stati intercettati dalla difesa o sono stati sbagliati dai compagni. Ad inizio ripresa, fino a quando viene sostituito, resta uno dei più vivaci. [dall’11’ st LAPADULA 6 – Va vicino al pareggio al 26′ della ripresa, con un sinistro in area, ma Consigli fa il fenomeno e para in due tempi. Con lui in campo si è visto un Benevento più frizzantino lì davanti, in grado di mettere in leggera difficoltà la retroguardia ospite.]

Il tabellino:
Benevento – Sassuolo 0-1
Reti: 45′ pt aut. Barba (S).

Benevento (3-5-2): Montipo’; Tuia (19′ st Caprari), Glik, Barba; Depaoli, Ionita, Schiattarella (19′ st Viola), Hetemaj (11′ st Letizia), Improta; Gaich (31′ st Iago Falque), Sau (11′ st Lapadula).
A disp.: Manfredini, Lucatelli; Caldirola, Tello, Dabo, Insigne, Di Serio.
All.: Inzaghi.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur (32′ st Toljan), Marlon, Ferrari, Kyriakopoulos (32′ st Rogerio); Magnanelli (24′ st Obiang), Locatelli; Djuricic (36′ st Chiriches), Lopez (24′ st Haraslin), Boga; Raspadori.
A disp.: Pegolo, Turati; Peluso, Karamoko, Oddei, Bourabia.
All.: De Zerbi.

Arbitro: Sig. Valerio Marini della sezione AIA di Roma 1
Assistenti: Sigg. Ciro Carbone della sezione AIA di Napoli e Marco Trinchieri della sezione AIA di Milano.
Quarto uomo: Sig. Francesco Fourneau della sezione AIA di Roma 1.
VAR: Sig. Gianpaolo Calvarese della sezione AIA di Teramo.
Assistente VAR: Sig. Alessandro Costanzo della sezione AIA di Orvieto.
Ammoniti: 11′ pt Ferrari (S); 10′ st Tuia (B), 13′ st Schiattarella (B), 19′ st Magnanelli (S), 40′ st Letizia (B)
Angoli: 3-8 (Pt 0-6)
Recupero: Pt 0′; St 4′.

L’azione del gol:

45′ Boga prende palla sulla sinistra, innesta il turbo e procede con una serpentina mortifera sulla quale mette poi palla in mezzo nel pieno dell’area, l’assist è per Raspadori, ma è Barba a deviare nella propria porta nel tentativo di anticipare l’attaccante avversario. 0-1.