PAGELLE Benevento Pisa 5-1, gagliarda prestazione dei giallorossi contro i terzi in classifica

350

Benevento Pisa 5-1. Forse nessuno dopo la pessima figura in quel di Frosinone, si sarebbe mai aspettato un risultato del genere tenendo conto delle posizioni in classifica occupate dalle due compagni scese oggi pomeriggio in campo allo stadio Ciro Vigorito.
I giallorossi passano immediatamente in vantaggio con Ionita, poi per dieci minuti è dominio del Pisa, con un super Paleari che le prende tutte. Mentre gli ospiti collezionano angoli su angoli, ad andare nuovamente in gol è il Benevento con un’autorete di Caracciolo propiziata da una grande azione di Acampora sulla sinistra. Si va al riposo sul 2-0.

Nella ripresa ci si aspetterebbe una veemente risposta da parte del Pisa, ma il Benevento taglia le gambe agli avversari con il duo Insigne-Improta: assist del primo per gol del secondo. I padroni di casa continuano a macinare gioco, ci si aspetta solo la rete di Forte che in più di un’occasione aveva sfiorato la gioia personale, e difatti ecco arrivare il 4-0 con un suo colpo di testa. Indolore la rete dell’ex Puscas, tant’è che dopo due minuti, arriva il 5-1 segnato da Tello. Partita dominata ed una delle più belle prestazioni stagionali da parte della squadra allenata da mister Caserta.

PALEARI 6,5 – Superbo sul colpo di testa di Leverbe in area, con un colpo di reni che manda la palla in corner. Si ripete sempre nel primo tempo su un altro colpo di testa, da parte di Torregrossa. Sui cross dalle fasce tutte le palle sono le sue, bloccate in un tempo anche le conclusioni di piede degli ospiti. Insuperabile fino al 40′ st dove non ha colpe sul gol segnato dall’ex Puscas.

Elia

ELIA 5 – Il 90% delle azioni offensive pericolose del Pisa venivano dal suo lato, quando si arriverà a capire che l’esperimento di schierarlo terzino è bello che fallito? Non è meglio Gyamfi a questo punto? Disastroso.

VOGLIACCO 6,5 – Si lascia alle spalle l’autorete della gara precedente a Frosinone, e sfodera un’altra superba prestazione difensiva. Con o senza Glik, con chiunque giochi al suo fianco, sembra non patire problemi di compatibilità.

BARBA 6,5 – Con la sua classe e il suo senso della posizione, e con Vogliacco come “partner in crime”, Barba rende molto difficile per gli avanti del Pisa riuscire a fare qualcosa nell’area giallorossa.

LETIZIA 6,5 – Fondamentale un suo recupero in area su Torregrossa, dopo contropiede pisano. Lui ed Elia sembrano stare su due piatti di una bilancia: tanto disastroso Elia, tanto gioca bene invece Letizia sulla fascia sinistra.

IONITA 6,5 – Era un bel po’ che non risultava decisivo in zona gol, ultima volta a novembre in casa contro la Reggina. Senza fronzoli la conclusione in porta all’interno dell’area di rigore. Nella ripresa molto bello il suo cross al bacio per la testa di Forte, peccato che non ha segnato. [dal 29′ st MONCINI SV]

CALO’ 6 – Nella grande prestazione odierna del centrocampo giallorosso, lui è quello che si è sicuramente distinto di meno. Sfiora la gioia personale con una punizione da fuori area che sfiora la parte esterna sinistra della rete del Pisa. Sale sugli scudi con l’assist per il 5-1 finale di Tello.

Acampora

ACAMPORA 7,5 – Suo il primo tiro della gara che Nicolas devia in corner, e sua anche l’azione che porta alla seconda rete giallorossa con palla messa forte in mezzo con deviazione sfortunata di Caracciolo. Anche nella ripresa continua ad offrire lezioni di calcio con aperture o filtranti per i compagni. Migliore in campo. [dal 35′ st GYAMFI SV]

INSIGNE 6,5 – Gara sufficiente nei primi 45′, fallisce un tiro col piede debole dal limite dell’area. Nella ripresa effettua un cross “a giro” perfetto per l’inserimento di Improta, azione che porta alla terza rete per il Benevento. [dal 17′ st TELLO 6,5 – Rallenta il gioco in un paio di occasioni, poi trova addirittura il gol del 5-1 su assist di Calò, approfittando di una dormita generale della difesa avversaria.]

FORTE 6,5 – Per una buona mezz’ora nella prima frazione non tocca un pallone, sfiora il 3-0 con un colpo di testa su punizione di Acampora, palla che sfiora il palo. Nella ripresa è più vivo, dialoga con i compagni, sfiora il gol di testa in altre due occasioni, alla fine riesce a trovarlo a metà del secondo tempo con un colpo di testa in tuffo su cross dalla sinistra di Improta. [dal 35′ st PETRICCIONE SV]

Improta

IMPROTA 7 – Nella prima parte di gara è quasi un fantasma, nella ripresa si libera benissimo sul cross al bacio di Insigne proveniente da destra, colpo di testa in tuffo per il 3-0 giallorosso. Suo il cross, deviato, sul quale Forte trova il 4-0. [dal 35′ st FARIAS SV]

Il tabellino:
Benevento – Pisa 5-1
Reti: 3′ pt Ionita (B), 32′ pt aut. Caracciolo (B); 4′ st Improta (B), 24′ st Forte (B), 41′ st Puscas (P), 42′ st Tello (B)

Benevento (4-3-3): Paleari; Elia, Vogliacco, Barba, Letizia; Ionita (29′ st Moncini), Calò, Acampora (35′ st Gyamfi); Insigne (17′ st Tello), Forte (35′ st Petriccione), Improta (35′ st Farias).
A disp.: Manfredini; Viviani, Sau, Masciangelo, Talia, Pastina, Brignola.
All.: Caserta.

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Siega (35′ st Di Quinzio), Nagy, Mastinu (13′ st Marsura); Benali (13′ st Touré); Sibilli, Torregrossa (13′ st Puscas).
A disp.: Livieri, Dekic; Berra, Cohen, Masucci, Gucher, De Vitis, De Marino.
All.: D’Angelo.

Arbitro: Sig. Antonio Di Martino della sezione AIA di Teramo.
Assistenti: Sigg. Damiano Di Iorio della sezione AIA di VCO e Christian Rossi della sezione AIA di La Spezia
Quarto uomo: Sig. Ermanno Feliciani della sezione AIA di Teramo.
VAR: Sig. Federico Dionisi della sezione AIA di L’Aquila
Assistente VAR: Sig. Pasquale De Meo della sezione AIA di Foggia.
Ammoniti: 10′ pt Mastinu (P), 38′ pt Nagy (P); 17′ st Siega (P)
Espulsi:
Angoli: 4-9 (Pt 2-6)
Recupero: Pt 0′; St ‘.
Spettatori: 3.409 (3.099 locali e 310 ospiti)

Le azioni più importanti:

3′ pt Insigne crossa dalla destra dell’area, dall’altra parte Improta fa sponda di testa, respinta goffa del Pisa in area, sulla palla arriva Ionita che di controbalzo calcia in porta con deviazione di un difensore, Benevento in vantaggio 1-0.

32′ pt Grande spunto di Acampora sulla sinistra dell’area, entra dentro e mette forte in mezzo per Forte, ma la palla viene deviata da Caracciolo con palla che gli carambola sull’addome, spiazzando Nicolas. 2-0 per i giallorossi.

4′ st “Cross a giro” al bacio dalla destra da parte di Insigne, sul secondo palo si fa trovare pronto Improta che segna il 3-0 con un colpo di testa.

24′ st Cross di Improta dalla sinistra, palla deviata da un difensore ma che arriva comunque a Forte che con un colpo di testa a tuffo, segna il 4-0. Il Benevento dilaga.

40′ st Il Pisa segna il gol della bandiera con l’ex di turno della gara, quel George Puscas fondamentale nella prima promozione in A del Benevento. Segna sul filo del fuorigioco lasciato a tu per tu con Paleari che pensando all’offside non effettua neanche la parata.

42′ st Apertura di Calò per Tello che sfrutta una dormita generale della retroguardia pisana e segna il 5-1 senza problemi.