PAGELLE Benevento Cittadella 4-1. La tripletta di Lapadula nella ripresa decide la gara.

262

Benevento Cittadella anticipo della 5a giornata di serie B finisce con un sonoro 4-1 per i padroni di casa. Vantaggio quasi immediato con Acampora, primo gol in giallorosso per lui. La gioia dura pochi minuti, Okwonkwo perviene al pareggio battendo Paleari. Nel primo tempo il Benevento soffre il gioco veloce ed efficace del Cittadella che è padrone del campo. Nella ripresa i primi cambi tra cui Lapadula che sarà decisivo nel risultato finale, l’italoperuviano ispirato da Elia ne fa tre in soli 20′ sfruttando gli errori della difesa ospite e regalando tre punti e una bella vittoria ai tifosi sanniti, ricevendo in cambio la palla del match.

PALEARI 6,5 – Sorpreso sul pareggio di Okwonkwo al 13′, reattivo sulla girata in semirovesciata di Tavernelli al 20′. Nella ripresa inizia una sfida personale con Okwonkwo, respingendogli le conclusioni di piede e di testa. Efficiente anche in anticipo quando esce dall’area.

letiziaLETIZIA 6,5 – Un po’ in ombra nei primi 45′ dove spinge ben poco, sale in cattedra nella ripresa con atteggiamenti da capitano vero, e possiamo ammirare le sue sgroppate sulla fascia.

GLIK 6,5 – Forse la prima gara in cui si mostra quel gran difensore tanto ammirato anni fa in serie A con la maglia del Torino. Non parte benissimo, anzi va spesso in difficoltà con Tavernelli, ma nella ripresa con l’uscita delll’avversario inizia a carburare pian piano e a fare anche delle belle chiusure difensive.

BARBA 6 – Anche lui non parte bene come il compagno di reparto Glik, perché Okwonkwo fa un po’ quel che vuole. A lungo andare però merita la sufficienza e con l’aiuto di Paleari riesce a chiudere la cerniera difensiva sannita.

FOULON 5,5 – Inizio sprint sui livelli a cui ci ha abituato in questo inizio di stagione, ma successivamente cala vistosamente e non ne azzecca più una salvo poi riprendersi nei minuti finali a risultato già acquisito. Per quello che avevamo visto, può dare molto di più.

IONITA 6,5 – Di solito un giocatore, un centrocampista, come lui quando meno lo si vede in campo, per quello che riguarda la costruzione del gioco, allora tanto meglio ha giocato. Presenza/assenza fondamentale in appoggio ai compagni di reparto.

CALO’ 6 – Poco convinto in marcatura sul pareggio di Okwonkwo. Fa il suo solito gioco a centrocampo, smistando palloni ai compagni, sia vicini che lontani, come in occasione del lancio per Letizia a inizio gara. Non riesce ad esprimersi sui calci piazzati perché oggi ne capitano ben pochi al Benevento. [dal 59′ VIVIANI 6 – Buon esordio in giallorosso per l’ex Chievo, si posiziona in mezzo e cerca di dettare i tempi e fare le cose più semplici per non sbagliare.]

ACAMPORA 6,5 – La gara precedente aveva completamente sballato il tiro, questa volta fa tutto bene e porta in vantaggio il Benevento con una bella parabola di sinistro sul quale Maniero non ci arriva. Combattivo il giusto, prende anche un giallo per un fallo a centrocampo. Nella ripresa resta negli spogliatoi. [dal 46′ TELLO 6,5 – Fortunato nell’entrare nel momento cruciale della gara, quando si accende con l’ingresso in campo dei giocatori d’attacco che il Benevento aspettava. Di suo dà il solito dinamismo e la solita forza fisica ed anche quell’ordine che è mancato per la prima parte di gara.

INSIGNE 5,5 – Un’altra gara sottotono da parte dell’esterno napoletano schierato nel suo ruolo naturale. Ricordiamo giusto un paio di begli scambi [dal 66′ MONCINI 6 – Qualcosa in più del compagno sostituito la fa: impegnare la difesa ospite per lasciare spazio a Lapadula, ma per il resto ben poca roba]

SAU 6 – “Centravanti atipico” per gioco e per dimensioni, il folletto sardo fa di tecnica ed esperienza le sue armi migliori per aiutare i compagni e la squadra. Tanto lavoro di cesello, ma concretamente non va mai al tiro. [dal 46′ LAPADULA 8 – Primi gol stagionali per lui, centravanti al posto giusto al momento giusto: sfrutta due errori della difesa ospite, in primis Benedetti, e poi segna di pancia il terzo gol su cross dalla destra di Elia. Con la giusta mentalità potrebbe essere quello che farà la differenza in positivo in serie B per Caserta e i suoi.]

IMPROTA 6 – Suo l’assist per la bella rete di Acampora. Lo si vede anche in occasione di un gol divorato di sinistro, a tu per tu con Maniero, ma alla conclusione dell’azione il guardalinee segnala il fuorigioco. Dopo poco è costretto ad uscire per una noia muscolare. [dal 22′ ELIA 7 – Nel primo tempo fa ben poco, ma è nella ripresa che si scatena e dai suoi cross arrivano le reti del Benevento segnate da Lapadula. Prova anche la gioia personale, ma la conclusione è alta]

Il tabellino:
Benevento – Cittadella 4-1
Reti: 4′ Acampora (B), 13′ Okwonkwo (C); 69′ Lapadula (B), 84′ Lapadula (B), 86′ Lapadula (B).

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Ionita, Calò (59′ Viviani), Acampora (46′ Tello); Insigne (66′ Moncini), Sau (46′ Lapadula), Improta (22′ Elia).
A disp.: Manfredini; Basit, Vokic, Vogliacco, Di Serio, Talia, Brignola.
All.: Caserta.

Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Cassandro (78′ D’Urso), Frare (55′ Perticone), Adorni, Benedetti; Vita, Danzi (78′ Pavan), Branca; Antonucci (67′ Baldini); Tavernelli (55′ Cuppone), Okwonkwo.
A disp.: Kastrati; Mazzocco, Tounkara, Beretta, Donnarumma, Ciriello, Icardi.
All.: Gorini.

Arbitro: Sig. Francesco Cosso della sezione AIA di Reggio Calabria.
Assistenti: Sigg. Marco Della Croce della sezione AIA di Rimini e Marco D’Ascanio della sezione AIA di Ancona.
Quarto uomo:
 Sig. Davide Di Marco della sezione AIA di Ciampino.
VAR: Sig. Luca Massimi della sezione AIA di Termoli.
Assistente VAR:
Sig. Alessandro Giallatini della sezione AIA di Roma 2
Ammoniti: 30′ Acampora (B), 35′ Okwonkwo (C), 39′ Danzi (C), 45′ Antonucci (C); 63′ Benedetti (C), 87′ Pavan (C).
Angoli: 1-8 (Pt 0-3)
Recupero: Pt 1′; St 4′.
Spettatori: 2.994 (3 ospiti).

Le azioni più importanti:

4′ Improta sulla sinistra torna sui suoi passi e appoggia la palla al limite dell’area per Acampora che di sinistro effettua un “colpo da biliardo” con una parabola diretta al secondo palo, sfera sul legno e poi in rete, Maniero vola ma non ci arriva. 1-0.

13′ Contropiede di Antonucci che dalla sinistra si accentra, vede il taglio inverso di Okwonkwo e lo serve, l’attaccante dribbla Calò e incrocia un rasoterra destro che si insacca lateralmente alla destra di Paleari che non interviene, 1-1.

69′ Lancio lungo in area per la testa di Lapadula, la palla finisce nei pressi di Benedetti che di testa non la prende bene, lasciandola lì in area alla mercé di Lapadula che di prima intenzione calcia di destro in porta, conclusione che passa tra le gambe di Maniero in uscita e 2-1 per il Benevento.

84′ Lancio di Viviani, spizza Letizia per Elia che va poi al cross, errore generale della difesa veneta, ultimo tocco di Benedetti che favorisce l’intervento di Lapadula che calcia in porta di destro, deviazione di un altro difensore, e Maniero subisce la terza rete, la seconda da parte dell’italoperuviano. 3-1.

86′ Cross dalla destra di Elia che attraversa tutta l’area, sul secondo palo in solitaria arriva Lapadula che con l’addome devia in porta per la tripletta personale. Maniero e la difesa ospite reclamano una deviazione di mano, ma il VAR dà per buona tutta l’azione ed è il 4-1 per i padroni di casa.