La Lega di Serie B ricorda il girone di ritorno del Benevento

371

Il Benevento ormai non fa più parte della Lega di serie B, ma la pagina facebook della suddetta, nel suo “tour dei ricordi” in merito ai gironi di ritorno delle 22 partecipanti alla Serie B 2016-17, ricorda la miglior partita disputata dagli stregoni giallorossi; il gol più bello segnato da uno dei suoi giocatori; ed infine il calciatore beneventano più decisivo della seconda parte del campionato.

Non poteva che concludersi nel migliore dei modi la favola della neo-promossa Benevento Calcio. Con un girone di ritorno che li ha sempre visti protagonisti, i sanniti riescono ad approdare alle fasi finali con la 5^ piazza, per poi andare a conquistarsi l’ultimo pass per la promozione. Prima volta in B e subito conquista della prima A nella storia del club. Impresa mai riuscita a nessuna squadra nella storia del calcio italiano. Una partita che sicuramente rimarrà nei cuori di tutti i tifosi giallorossi è quel Benevento – Frosinone da cui i sanniti ne escono vincenti grazie a un gol nei minuti finali di Ceravolo. Un bomber che a suon di gol ha trascinato tutta la squadra verso questa storica promozione. Tra i gol più belli di questa seconda parte di campionato c’è sicuramente quello di Falco all’ultima giornata contro il Pisa. Un potente sinistro dal limite dell’area, con effetto a uscire, che buca il portiere toscano.

Infine, la Lega di B, fa anche i propri auguri di buon compleanno al giocatore sannita Andrea De Falco, centrocampista che è nato il 19-06-1986, e che quindi compie 31 anni.
Mentre solo due giorni prima, a festeggiare il suo 27° compleanno è stato Lorenzo Del Pinto; l’altro centrocampista protagonista della promozione dalla C alla B assieme a De Falco, entrambi titolari in mezzo al campo nella formazione allenata l’anno scorso dal mister Gaetano Auteri.
In questa stagione però entrambi si sono dovuti accontentare di recitare un ruolo da comprimari nella seconda promozione consecutiva del Benevento, con Del Pinto che si è ritagliato uno spazio maggiore rispetto al ben più sfortunato (riguardo i numerosi infortuni subiti in carriera), De Falco.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.