Lecce Benevento 1-1, il derby giallorosso finisce in parità come all’andata

36

Il tabellino:
Lecce – Benevento 1-1
Reti: 62′ Mancosu (L), 70′ Coda (B)

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi, Bovo, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis (75′ Haye), Scavone; Mancosu (90′ Pettinari); La Mantia, Falco.
A disp.: Bleve, Riccardi, Cosenza, Arrigoni, Lepore, Palombi, Marino, Meccariello, Tabanelli, Venuti.
All.: Liverani.

Benevento (3-5-2): Montipo’; Volta, Antei, Di Chiara; Letizia, Tello, Del Pinto (67′ Buonaiuto), Bandinelli, Improta; Coda (80′ Asencio), Insigne (88′ Ricci).
A disp.: Gori, Zagari; Tuia, Costa, Gyamfi, Cuccurullo, Sanogo, Armenteros.
All.: Bucchi.

Arbitro: Sig. Marco Serra della sezione AIA di Torino.
Assistenti: Sigg. Orlando Pagnotta della sezione AIA di Nocera Inferiore e Giovanni Baccini della sezione AIA di Conegliano.
Quarto uomo: Sig. Luca Massimi della sezione AIA di Termoli.
Ammoniti: 10′ Volta (B), 21′ Tello (B); 53′ Del Pinto (B); 63′ Mancosu (L), 80′ Fiamozzi (L)
Angoli: 6-3 (Pt 4-2)
Recupero: Pt 1′; St 4′.

Le azioni del primo tempo:

2′ Grande parata di Montipo’ a inizio match, la conclusione è stata di La Mantia, il portiere sannita para in spaccata.

bandinelli6′ Il primo tiro del Benevento è ad opera di Bandinelli: il suo sinistro parte dal limite dell’area e finisce di poco a lato, l’assist era stato di Improta.

14′ Ci riprova Bandinelli, sinistro al volo sempre da fuori area, palla alta.

17′ Occasione per il Lecce con Scavone, il suo colpo di testa sotto misura viene respinto splendidamente da Montipo’. Decisivi finora gli interventi dell’estremo difensore sannita.

23′ La Mantia si gira in area, palla sopra la traversa.

24′ Terzo tiro del Benevento, sempre con Bandinelli come protagonista: gran tiro dalla distanza, palla a lato.

42′ Coda si libera dai 20 metri e lascia partire un potente destro sul quale Vigorito fa una grande parata respingendo in corner.

43′ Angolo di Letizia, colpo di testa di Coda in area, palla di poco a lato.

Le azioni del secondo tempo:

51′ Falco in area calcia di destro, Antei devia il tiro in angolo, sullo stesso corner è poi La Mantia a rendersi pericoloso con un colpo di testa centrale poi parato da Montipo’.

52′ Ancora il Lecce con l’ex Mancosu che riceve in area e calcia immediatamente di sinistro prendendo però l’esterno della rete.

58′ Tachtsidis di sinistro serve ottimamente La Mantia in area, colpo di testa dell’attaccante a piazzarla in porta, ma è facile per Montipo’ bloccare la deviazione.

61′ La Mantia colpisce in area di sinistro, palla alta sulla traversa.

62′ Di Chiara sbaglia un cambio gioco che viene intercettato da Mancosu che si invola verso la porta del Benevento, prima di entrare in area scambia con Falco e poi il trequartista sardo conclude in porta sull’uscita di Montipo’, palla in rete per l’1-0.

66′ Cross dalla destra di Letizia, la palla è sporcata da una deviazione di Mancosu che va a scheggiare la parte alta della traversa della porta leccese, l’arbitro non se ne avvede e non assegna il calcio d’angolo, Benevento vicino al pareggio.

70′ Lancio lungo dalle retrovie del Benevento, Lucioni sbaglia l’intervento, Insigne la riprende e lancia Coda in porta, il centravanti sannita di sinistro infila la porta difesa da Vigorito e porta i suoi sull’1-1.

73′ Grande girata al volo di sinistro per Falco, palla che sfiora il palo alla sinistra di Montipo’.

89′ Punizione di Di Chiara dalla sinistra, in area colpisce di testa Antei, la palla finisce sul braccio di Calderoni con palla che finisce a fondo campo, l’arbitro non segnala né rigore per il Benevento, né un calcio d’angolo per i sanniti. Incredibile.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.