La Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”, in attesa del ritorno dei play off per la serie A2

297

Pallamano Valentino Ferrara

Si sta per chiudere una settimana densa di gare importanti per la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”, in attesa del ritorno dei play off per la serie A2 di sabato 25 aprile contro il Putignano, che ha visto i giovanissimi atleti autori di ottime prestazioni con importanti ed entusiasmanti vittorie.
Lunedì sera al Palatedeschi la formazione under 18 ha vinto il derby contro l’under 20 dell’A.S.D
Pallamano Benevento, terzo della serie, che suggella la superiorità di Iannotti e compagni, autori di una prestazione altalenante, ma giocata in modo eccelso nei momenti importanti. Dopo un primo tempo opaco, soprattutto in fase conclusiva, dove solo le parate del portiere ospite e ben otto pali, tenevano il punteggio in bilico fino alla conclusione della prima frazione, terminata 13 a 12 per gli ospiti. All’intervallo Mister Luciani apportava qualche accorgimento tattico e dispensava qualche consiglio per ottenere più efficacia al tiro, tanto che già a metà ripresa la “Valentino Ferrara” si trovava in vantaggio di sei reti. La maggiore attenzione in fase conclusiva e le micidiali ripartenze del giovane Giuseppe Mancini, top scorer dell’incontro con 13 reti, chiudevano la gara con il punteggio di 33 a 29. A seguire nel tabellino Iannotti Lorenzo con 10 reti, Mancini Antonio 4, Di Libero Rito 3, Castiello Pellegrino 2, D’Addona Mario 1.
Mercoledì sera ultima stagionale contro il Salerno per la formazione sperimentale dell’under 16, imbottita di esordienti e di under 14. Primo tempo da cancellare per i giovani sanniti che partono bene, ma sul 10 a 5 si piantano e permettono agli ospiti di rientrare in partita chiudendo il primo tempo con il vantaggio di una sola rete, 15 a 14. Strigliata di Mister Luciani che rimprovera fortemente i suoi atleti per l’impegno non adeguato e l’indisciplina tattica, tanto che al rientro sembra di vedere un’altra squadra. Solo sei reti subite, quasi tutte negli ultimi cinque minuti, suggellano la prestazione difensiva e chiudono la gara con il punteggio di 33 a 20, con le 11 reti di Iannotti Loris, seguito da Arezzo Pierpaolo e Mancini Giuseppe entrambi con 6, Ievolella Matteo 5, Castiello Pellegrino 3, De Luca Massimo 2.
Termina dunque il “tour de force” delle formazioni giovanili, in questi dieci giorni, in particolare per
Iannotti Lorenzo, che dopo la gara di venerdì contro il Capua si è recato a Cingoli con la  Rappresentativa
Area Sud ed ha giocato due gare, sabato e domenica, per poi rientrare e partecipare al derby di lunedì.
Insieme a lui senza sosta anche gli under 16 che giocano anche nella formazione under 18 ed in serie B, in particolare il funambolico Mancini Giuseppe ed il preziosissimo jolly, Iannotti Loris, oltre a Matteo Ievolella e Pellegrino Castiello. Per ultimi, i due portieri Canelli Ettore e Pengue Valentino autori di parate decisive e spettacolari nonostante la giovanissima età. A loro i complimenti dello staff tecnico, soprattutto per la pesante eredità che hanno raccolto e che portano avanti con impegno e serietà.
Adesso tutti gli sforzi e le energie residue si spostano sulla gara di sabato, quando alle ore 17,00 il
Putignano si presenterà a Benevento con quattro reti di vantaggio. “I nostri ragazzi tenteranno di
recuperare lo svantaggio nell’ultima gara casalinga, ma in ogni caso il lavoro fatto in questi pochi mesi, i risultati e le prospettive per il futuro, non possono che rendermi orgoglioso per l’avventura intrapresa e per quanto in cantiere per la prossima stagione agonistica che, tra l’altro, vedrà anche le formazioni femminili fare il loro esordio”, queste le parole del Presidente che coglie l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor, i dirigenti, i collaboratori e gli amici che hanno creduto e sostengono il nostro progetto quotidianamente, invitandoli sin da ora al torneo che si sta organizzando per il 20 giugno a San Lorenzo.