UFFICIALE: Dal Maribor Jean Claude Billong nuovo difensore del Benevento

404

Benevento ultimissimo in classifica, ma primo per quanto riguarda il calciomercato: è di oggi la notizia ufficiale dell’acquisto per 2 milioni di euro, del difensore francese Jean Claude Billong proveniente dal NK Maribor, società slovena che ha disputato il girone di Champions League contro Liverpool, Siviglia e Spartak Mosca.

benevento
Billong

L’ufficialità arriva proprio dal sito ufficiale del Maribor, che riporta la seguente dichiarazione del direttore sportivo Zlatko Zahovic, ex attaccante e gloria del calcio sloveno che giocò in passato con Porto, Olympiakos, Valencia e Benfica:

Abbiamo concluso un accordo col Benevento e col giocatore. Dopo le visite mediche, per le  quali non mi aspetto alcun problema, Billong diventerà un calciatore di Serie A. Le trattative sono durate due giorni e sono state concluse con successo. Siamo soddisfatti della decisione e dell’operazione finanziaria del nostro club. Non vediamo l’ora che Billong continui felicemente la sua carriera.

benevento
Billong in Champions contro il Liverpool

Nato il 28 dicembre 1993, Billong che ha quindi quasi 24 anni, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del US Créteil-Lusitanos, club di terza serie francese, per poi proseguire col Mantes in quarta serie. Il primo trasferimento all’estero avviene nel 2014, nella squadra riserve dei New York Red Bulls negli Stati Uniti, dal quale si svincola un anno dopo. Nell’estate del 2015 firma un contratto con i Leixões, club portoghese di serie B. Un anno dopo arriva in Slovenia con il Rudar Velenje e nell’estate scorsa passa al NK Maribor.

Ora arriva la sua prima esperienza in Italia, dove arriverà nella giornata di venerdì per effettuare le visite mediche a Roma. Alto 1,92, piede naturale il destro, Jean Claude gioca come difensore centrale e possiede anche il doppio passaporto: oltre quella francese ha anche la nazionalità camerunense.
Essendo del 1993, resta da vedere di chi potrà prendere il posto nella lista del Benevento Calcio, il che presuppone una eventuale cessione di qualche attuale giallorosso.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.