Conquistata la serie A col Benevento, il centrocampista Antonio Matera formalmente è ancora un giocatore giallorosso ma quando sabato 30 giugno scadrà il suo contratto semestrale, tornerà ad essere a tutti gli effetti un giocatore di proprietà della Fidelis Andria che lo aveva prestato nel Sannio.
Qui nel Sannio Matera ha collezionato 5 presenze in campionato (debuttando nella difficile trasferta a Verona) e 1 nei play-off (finale d’andata a Carpi), pochi gettoni per lui, ma ciononostante si è fatto benvolere dal gruppo storico dei giallorossi.
Forse Matera sperava in una possibile riconferma anche in serie A, affrontando così la Juventus, sua squadra del cuore, tenendo conto che essendo nato l’11-10-1996 rientrava nella lista illimitata degli “under”, quindi non ci sarebbero stati problemi a confermarlo nella prossima rosa allenata ancora da mister Baroni.
Purtroppo per lui, il Benevento calcio ha deciso di non confermarlo per la prossima stagione, con Matera che tornerà quindi in Puglia dove, a parte la parentesi giallorossa, ha trascorso gran parte della sua carriera (Barletta e Fidelis Andria).
Sempre dalla Puglia potrà però venire il prossimo contratto in serie B per Antonio Matera: ad interessarsi a lui infatti sembra essere il Foggia dove milita un altro ex Benevento: cresciuto nella cantera sannita, voluto dal compianto Ciro Vigorito, ma una volta salito in prima squadra ha poi sputato nel piatto dove fino a quel momento aveva mangiato, diventando poi uno dei più odiati ex giocatori giallorossi, stiamo parlando di Antonio Vacca Junior.
Tornando a Matera, il possibile approdo a Foggia potrebbe essere per lui un modo per restare nella categoria cadetta che ha solo “assaggiato”, ed anche un modo per riavvicinarsi a casa, essendo lui nato a San Severo (FG) e vissuto ad Apricena.
Con la speranza che essendo già stato, seppur poco, in serie B, possa avere maggiori chances di giocare titolare, rispetto a quanto fatto qui a Benevento.