Esonerato Baroni, via anche Di Somma. Ecco De Zerbi nuovo mister del Benevento

229

beneventoIl Benevento Calcio, dopo ben 9 sconfitte consecutive (10 se consideriamo anche la TIM Cup contro il Perugia) cambia allenatore: il presidente Oreste Vigorito ha esonerato il tecnico Marco Baroni, e contemporaneamente ha licenziato anche il direttore sportivo Salvatore Di Somma.

Per quanto riguarda la prima posizione, nonostante le voci dell’esistenza di una clausola nel contratto di Baroni che prevedeva il pagamento di 850.000 € nel caso in cui il tecnico toscano fosse stato esonerato prima della 10a giornata di serie A, la società giallorossa ha virato su quel Roberto De Zerbi che quando era alla guida del Foggia in Lega Pro, nello stesso campionato in cui battagliò a più riprese con il Benevento di Gaetano Auteri, che alla fine vinse il campionato alle spese dei rossoneri e del Lecce.

De Zerbi poi perse la finale playoff, e dopo aver prolungato il contratto col Foggia fino al 2019, venne esonerato dai satanelli per divergenze di vedute. A seguito delle dimissioni di Ballardini dal Palermo, De Zerbi fu poi ingaggiato dal presidente rosanero Zamparini. Con i siciliani il tecnico bresciano stipulò un contratto biennale a 500.000 € l’anno e con un indennizzo in caso di esonero della stessa cifra. L’esonero alla fine arrivò dopo il non invidiabile record di sette sconfitte casalinghe consecutive in serie A, e soprattutto dopo la sconfitta in TIM Cup, sempre in casa, ma ai rigori contro lo Spezia.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.