Caldirola: Salernitana Benevento è una gara che si prepara da sola

31

Si torna a giocare dopo la sosta, col derby Salernitana Benevento, a parlarcene dalla sala stampa del Ciro Vigorito, c’è il difensore giallorosso Luca Caldirola.

DERBY – Noi vogliamo fare la nostra partita, una gara come questa, un derby, non va preparata molto, perché si prepara da sola.

PIU’ MATURO – Sono passati sei mesi da quando sono arrivato, debuttando in campo proprio con la vittoria a Salerno; ho avuto il tempo di conoscere società, ambiente, compagni, ora sono integrato completamente nella città, e sicuramente sono molto più maturo di quando sono arrivato. 

BEN INTEGRATO IN CITTA’ – Venendo dall’estero, e avendo giocato poco, era normale che si dubitasse delle mie qualità, la mia filosofia è allenarmi e dimostrare sul campo il mio valore, sono arrivato a Benevento in punta di piedi e credo di essermi guadagnato il mio spazio, e anche stima verso i colleghi più giovani. Quando sono arrivato la squadra veniva da alti e bassi, andava un po’ in black out ogni tanto, quest’anno credo che la musica sia cambiata, ora è presto per parlarne ma sono convinto che potremo fare tanta strada.

UNA NUOVA SALERNITANA – La Salernitana è completamente diversa dall’anno scorso, con tanti acquisti, tanti giocatori nuovi e persino il mister, vengono da due vittorie in due giornate, ma noi siamo convinti del nostro potenziale e convinti di poter vincere la partita. A dir la verità riguardo il derby ci stiamo concentrando più su di noi, che non sugli avversari, pur avendo la Salernitana dei buoni attaccanti. 

MIGLIOR DIFESA – La B è lunga, è particolare, e credo che sarà molto più equilibrata rispetto all’anno scorso, sarà molto difficile con 6-7 squadre che possono tutte puntare alla vittoria. Le difese vincono i campionati, e averne di centrali come ce li abbiamo noi, per la serie B è un lusso, e con noi quattro dietro (N.d.R.: Caldirola, Tuia, Antei e Volta), diamo tanta fiducia alla squadra che sa di poter fare gol da un momento all’altro senza preoccuparsi troppo per la difesa.

SEMPRE MENO ERRORI – Partiamo dal presupposto che abbiamo cambiato allenatore, e per integrarsi con nuove idee c’è bisogno di tempo. Col Monza in Coppa Italia fummo troppo sbilanciati e ce ne rendemmo conto il giorno dopo vedendola in video. Penso che da allora di errori ne stiamo facendo sempre di meno.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.