Benevento vittorioso a Pavia 2-1! Doppietta di Cia.

190

Dopo ben due mesi e mezzo, i giallorossi tornano alla vittoria in trasferta, con lo stesso identico risultato di Foggia: un 2-1 firmato dal biondo esterno Michael Cia.

Simonelli presenta una formazione inedita, confermando Mancinelli tra i pali e Candrina a sinistra, nonostante il ritorno di Anaclerio dalla squalifica; Fogolari a fianco di Signorini; Rajcic passa dal campo alla panchina, e  Sy in attacco prende il posto di Altinier come boa in avanti.

A inizio match sembra che il copione segua quello già recitato nelle precedenti 4 trasferte, ovvero gli avversari che vanno in vantaggio per primi; il gol del Pavia è siglato da Falco direttamente da calcio di punizione, il sinistro del giovane numero 10 supera la barriera e finisce nell’incrocio dei pali alla sinistra di Mancinelli.

Il pareggio dei giallorossi però non si fa attendere: calcio di punizione al limite dell’area, sulla sfera va Pintori che calcia direttamente in porta, Facchin respinge male e il pallone ribattuto va a finire sui piedi di Cia che con un tap-in di destro mette in rete l’1-1.
Passano venti minuti e la scena si ripete: Vacca tira da fuori, la palla rimbalza su Facchin nuovamente e Cia di nuovo di destro segna a porta sguarnita. E’ il 2-1 per il Benevento! Sul finire di primo tempo però il Pavia va vicinissimo al pareggio con Marchi che in contropiede coglie il palo alla destra di Mancinelli.

La ripresa si riapre con un Pavia ben disposto a cercare al più presto la via del pareggio, con il Benevento che provvede a difendersi, fino a quando, dopo una sortita offensiva dei giallorossi, Capogrosso si fa espellere per rosso diretto a causa di un fallo gratuito su Cia. Da lì, nonostante la superiorità numerica a favore degli ospiti, il Benevento rischia siadi subire in un paio di occasioni la rete del pareggio, sia di mettere a segno la rete del KO. Scaduti i 90′ regolamentari, il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero, e al penultimo minuto il Pavia usufruisce di una punizione dal limite: sul pallone il giovane Dall’Oglio, entrato nel secondo tempo, e Mancinelli fa un miracolo parando la conclusione diretta all’incrocio dei pali.
Il Benevento torna a vincere dopo tre giornate e sale al 13° posto in classifica, superando Monza e Spal che oggi hanno perso, e uscendo dalla zona playout.

PAVIA (4-3-3): Facchin; Capogrosso, Fasano, Fissore, Verruschi; Carotti, Puccio, Falco (72′ Dall’Oglio); Rodriguez, Marchi (61′ Veronese), Bufalino (65′ Radoi). A disp.: Cacchioli, Gheller, Caidi, Meregalli. All.: Rosario Pergolizzi

BENEVENTO (4-3-3): Mancinelli; Pedrelli (70′ Anaclerio), Fogolari, Signorini, Candrina; De Risio, La Camera, Vacca; Cia (81′ D’Anna), Sy, Pintori (84′ Rajcic). A disp.: Corradino, Rinaldi, Siniscalchi, Altinier. All.: Gianni Simonelli

Arbitro: Francesco Fiore di Barletta

Assistenti: Genovese di Rossano – Corso di Carrara

Marcatori: 7′ Falco (P), 14′ e 33′ Cia (B).

Ammoniti: Rodriguez e Fissore (P); Anaclerio (B)

Espulso: Capogrosso (P).

Angoli: 5 a 1 per il Benevento.

Recupero: 1′ nel primo tempo,  5′ nel secondo.