Benevento – Lupa Castelli Romani 1-0. La sblocca Mazzeo.

205

BENEVENTO

Rete: 86′ Mazzeo.

Benevento (3-4-3): Gori; Padella, Lucioni, Mucciante (57′ Mazzeo); Melara, Del Pinto, De Falco (74′ Pezzi), Lopez; Ciciretti, Cissé (69′ Angiulli), Marotta.
A disp.: Piscitelli, Troiani, Di Molfetta, Mattera, Mazzarani, Campagnacci.
All.: Auteri.

Lupa Castelli Romani (4-3-3): Gobbo Secco; Rosato, Petta, Aquaro, De Gol; Prutsch, Icardi (85′ Ricamato), Scicchitano (90′ Roberti); Maiorano (78′ Kosovan), Scardina, Morbidelli.
A disp.: Tassi, Carta, Proietti, Montesi, Falasca.
All.: Di Franco.

Arbitro: Sig. Andrea Giuseppe Zanonato della sezione AIA di Vicenza.
Assistenti: Sigg. Luca Solazzi della sezione AIA di Avezzano e Arcangelo Vingo della sezione AIA di Pisa.
Ammoniti: 24′ De Gol (L), 67′ Icardi (L), 71′ Ciciretti (B), 83′ Kosovan (L), 85′ Lopez (B), 90′ Melara (B).
Angoli: 12-2 (Pt 7-1)
Recupero: Pt 0′, St 3′.

Dopo l’abbuffata di gol della settimana scorsa a Messina, il Benevento risolve la pratica Lupa Castelli Romani, ultima in classifica, solo nei minuti finali grazie ad un colpo di testa di Mazzeo su cross di Angiulli dalla destra. Entrambi i giocatori sono subentrati nella ripresa, quindi per Auteri panchina salvifica in questo caso.
Sebbene sia l’ultima in classifica, la Lupa veniva da due pareggi consecutivi (1-1 col Lecce e 2-2 ad Ischia), e ha affrontato il Benevento a viso aperto per larghi tratti della gara.
Una gara ben studiata da parte degli ospiti, capaci di imbrigliare le trame di gioco dei giallorossi, e resosi pericolosi in diverse occasioni, anche se paradossalmente la migliore di queste è arrivata su un liscio difensivo di Lopez che in pieno recupero ha impegnato il compagno Gori che solo con un colpo di reni ha salvato la propria porta spedendo il pallone insidioso in angolo.
Nel complesso la gara è stata proprio brutta, priva di azioni degne di nota, e il bel gioco mostrato a Messina non ha mai fatto capolino. Oggi si è rivisto un po’ il Benevento di inizio stagione, una squadra incapace di realizzare una fase offensiva decente.

Le azioni del primo tempo:

12′ Contropiede ospite con Maiorano che dalla destra crossa in mezzo con Mucciante che allontana.

17′ Discesa del capitano ospite De Gol, ex Avellino, sulla tre quarti non sa che fare e al quanto prova a calciare in porta, palla di molto a lato.

21′ Cross di Lopez dalla sinistra, colpo di testa di Cissé, palla a lato.

22′ Dopo uno scambio di tacco con De Falco, Marotta va al tiro di piatto destro, la conclusione è telefonata e Gobbo Secco senza problemi para in presa bassa.

26′ Tiro cross di Morbidelli dalla sinistra, palla alta sulla traversa.

27′ Icardi ci prova da fuori, il tiro ha poca potenza e Gori una volta parato fa immediatamente ripartire l’azione dei suoi.

34′ Maiorano fa quello che vuole sulla destra, e crossa in mezzo dove trova Morbidelli tutto solo, questi stoppa di petto e calcia di sinistro, la palla finisce alta in curva, occasionissima sfumata per gli ospiti.

36′ Mucciante tira di sinistro dal limite, Gobbo Secco non riesce ad agguantare la sfera che arriva da Cissé, l’attaccante si produce in una semirovesciata di destro, che viene però immediatamente respinta dalla difesa prontamente rientrata.

42′ Prutsch ci prova da fuori, rasoterra molto a lato.

Le azioni del secondo tempo:

51′ Ciciretti servito da Marotta in area, con un gioco di gambe si libera al tiro e di sinistro calcia in porta, Gobbo Secco respinge come può la forte conclusione ravvicinata e salva i suoi dalla possibile capitolazione.

53′ Angolo per il Benevento, salta Mucciante di testa, conclusione che finisce di poco alto sulla traversa.

55′ Marotta in area calcia in porta col destro, la sfera viene ribattuta, ci riprova Cissé con un sinistro al volo, la palla finisce alta in curva, fischi per lui per l’occasione sprecata.

68′ Punizione sulla destra di Ciciretti, sinistro diretto in porta con palla che scavalca la barriera, Gobbo Secco si tuffa sulla sua sinistra per respingere in angolo.

80′ Cross dalla destra per il Benevento, Marotta tenta la rovesciata spettacolare, liscia la sfera che va verso Mazzeo, questi non ci arriva di testa, e alla fine arriva a Melara che calcia al volo di destro, rasoterra forte e insidioso con Gobbo Secco che tuffandosi sulla sua destra riesce a respingere in angolo.

86′ Tiro di Ciciretti col sinistro da fuori area, Gobbo Secco respinge coi pugni sulla fascia destra del Benevento, da lì Angiulli rimette la sfera nell’area piccola dove il primo ad impattare di testa è Mazzeo, la palla supera Gobbo Secco e si infila in fondo al sacco, è l’1-0.

92′ Liscio in difesa di Lopez, la palla sta andando ad infilarsi sotto la traversa, ma Gori con un colpo di reni e sfiorando con le dita lo sfortunato pallonetto del compagno, manda in angolo, salvando di fatto il Benevento da un pareggio in pieno recupero.

Alberto De Toma