Il Benevento Calcio compie 90 anni tondi tondi, ma ne siamo sicuri?

72

6 settembre 1929 – 2019.
Un lasso di tempo che dura 90 anni precisi precisi.
Ma siamo sicuri che come ogni “signora” che si rispetti, anche la nostra beneamata Strega non si tolga qualche anno per apparire un po’ più giovane?

Come tutti i tifosi giallorossi sanno ormai più che bene, quest’oggi ricorre l’anniversario della fondazione del Benevento Calcio, come scoperto qualche anno fa dal collega Ivan Calabrese di Ottopagine.
Fino a 3 anni fa, difatti, non si sapeva ancora la data precisa della fondazione del Benevento Calcio, tant’è che nell’ottobre 2012, quando con Sannio Sport provammo a ricostruire la storia della società giallorossa, sapevamo quale fosse l’anno, ma non la data precisa: “Solitamente nelle fiabe il punto di inizio è quello più certo, in quella della squadra della nostra città … invece è una delle incognite maggiori. 1929-30: è in questo arco temporale che si hanno le prime documentazioni sull’attività calcistica beneventana.”

D’altronde all’epoca le nostre ricerche arrivarono ben presto ad un punto morto, né tramite la serie di libri del compianto Nicola Russo “Il Benevento e la sua Storia”, né tramite canali ufficiali della società riuscimmo a risalire ad una data precisa. Tutto questo solo fino a 3 anni fa, quando Ottopagine scovò la data del 6 settembre 1929.

Quest’oggi però, proprio in concomitanza con l’anniversario del Benevento che si celebrerà questa sera nella centralissima Piazza Castello alle ore 21, è sorto un dubbio da parte del giornalista e funzionario della Provincia di Benevento, Rito Martignetti, direttamente dal proprio profilo Facebook, in cui metteva in dubbio la suddetta data, facendo riferimento ad un suo vecchio articolo pubblicato su Il Sannio Quotidiano.

Nell’articolo Martignetti cita un’altra “penna del giornalismo sannita” che non c’è più, Anotnio Buratto che in un suo saggio riporta la seguente frase: “L’entusiasmo saliva alle stelle e nel 1927 grazie all’intuizione e passione di Halmos (N.d.R.: uno dei primi allenatori del Benevento), venne costituita la Associazione Calcio Benevento che prese parte al campionato di Terza Categoria disputato nel 1928-29.”
Dunque si parla del 1927 e non più del 1929 come anno di fondazione del Benevento Calcio, con formazioni amatoriali a partire addirittura sin dal 1908, a detta di Buratto.

E quindi? Sono 92 o 90 gli anni da festeggiare per la Strega?
Alla fine noi propendiamo comunque per il 1929, che ben prima di quest’ultima “scoperta” è stata da sempre indicata come l’anno di fondazione della prima società di calcio ufficiale a Benevento.

In ogni caso, come si dice dalle nostre parti:
“Forza Benevento a te e famiglia!”

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.