PAGELLE Ascoli Benevento 0-2, uno due in 10′ e i giallorossi portano a casa i tre punti

281

Ascoli Benevento 0-2. Un risultato quasi mai in discussione per i ragazzi di mister Caserta. I giallorossi passano in vantaggio nel primo tempo con Sau e raddoppiando dopo soli dieci minuti con Insigne.

PALEARI 6 – Ordinaria amministrazione con un solo difficile intervento su Baschirotto. Sempre presente su ogni conclusione degli avversari e sulle palle alte in area. Viene beccato spesso dal pubblico di casa per le sue “perdite di tempo” sui rinvii da fondo campo, rischiando anche una possibile ammonizione.

LETIZIA 6 – Partita sotto tono da parte del capitano giallorosso poiché siamo abituati a vedere spesso le sue discese sulla fascia destra che oggi sono quasi mancate del tutto, forse a causa del movimento continuo creato da Bidaoui nella sua zona che di fatto gli ha impedito di giocare secondo le sue caratteristiche. [54′ ELIA 6 – Letizia esce a scopo precauzionale e lui si posiziona alto a sinistra al posto di Improta che scala a terzino. Mantiene bene il campo, rientra spesso a proteggere Foulon e merita ampia sufficienza]

glikGLIK 6,5 – Pilastro insormontabile della granitica difesa sannita che stavolta lascia agli avversari solo le briciole e cioé qualche tiro da fuori. Ottima l’intesa con il compagno di reparto Barba.

BARBA 6,5 – Insieme a Glik costituisce un blocco centrale ben saldo dove vanno a cozzare a turno i vari Dionisi, Fabbrini, Saric, Iliev, senza cavarne un ragno dal buco.

FOULON 6,5 – Meno arrembante delle altre gare esterne, tra parentesi vedi Napoli (in amichevole) e Parma, ma anche molto più attento e deciso sulla sua fascia di competenza. Aggiunge al suo buon inizio stagionale un altro assist che viene trasformato in gol da Insigne.

IONITA 6 – Schierato in un inedito terzetto a centrocampo con Calò e Acampora, offre il solito lavoro più di copertura che di proposizione. A suo favore la circostanza di non sbagliare alcunché. Prende un giallo. [dal 71′ VOKIC 6,5 – Finalmente si riesce a vedere qualcosa della tanto decantata classe del giocatore sloveno. Si piazza sulla trequarti difensiva e da lì dirige tutte le operazioni mettendoci oltre la tecnica anche un senso di posizione e una prestanza fisica (tradotta in sano agonismo) che non gli riconoscevamo]

CALO’ 6,5 – Nella sua classica posizione davanti la difesa giallorossa, interrompe molte azioni marchigiane rilancia da par suo. Buona la sua gara ma ci piacerebbe vederlo maggiormente propositivo. Nel primo tempo sfiora su punizione la gioia personale.

ACAMPORA 6 – Si divora un gol a inizio gara, in area, con palla sul suo piede, il mancino. Primo tempo di sostanza in cui pressa e riparte, ci mette la solita vigoria che lo porta a prendersi un’ammonizione, quando le forze cominciano a mancare Caserta decide giustamente di sostituirlo, anche perché a rischio secondo giallo. [dal 59′ TELLO 6 – Diligente ed ordinato sa farsi valere anche dal punto di vista fisico. Peccato per quell’azione in contropiede non concretizzata per la sua velocità che lo porta a stare troppo avanti rispetto alla traiettoria del cross di Brignola.]

INSIGNE 6 – Buon primo tempo condito da un gol che all’apparenza può sembrare facile ma che visto al microscopio palesa tutta l’astuzia del folletto napoletano che segue attentamente lo svolgersi dell’azione sulla sinistra per poi andarsi a piazzare giusto nel punto in cui arriva puntuale l’assist di Foulon. [dal 71′ BRIGNOLA 6 – La sua ecletticità e il suo continuo movimento lo portano a stare sempre nel posto giusto al momento giusto. Non è ancora il “Brignola della serie A” ma diamogli ancora tempo per tornare alla sua forma migliore. Suo l’assist non sfruttato da Tello.]

SAU 6,5 – Alterna cose egregie vedi il gol del vantaggio su lancio lungo dalle retrovie, addomesticando un pallone in area e beffando il diretto marcatore; ad indecisioni nell’ultimo passaggio che gli costano almeno mezzo voto in meno in pagella. [dal 71′ LAPADULA 6 – Entra nel finale di gara per riprendere confidenza con il ritmo gara e tornare ad essere il terminale offensivo che tanto manca al Benevento, soprattutto nella veste con cui si è rivelato nella Coppa America. Inizia la sua partita con uno spunto in velocità sulla sinistra terminato con un tiro potente ma fuori misura. Anche lui come Brignola ha bisogno di tempo.]

IMPROTA 6 – Non può fare sempre gli straordinari che gli vengono chiesti. In questo pomeriggio denota uno scarso dinamismo che lo porta a restare per lunghi tratti fuori dal ritmo della gara. A parte le sbavature descritte si dimostra elemento imprescindibile della squadra in quanto capace di giocare in qualsiasi ruolo, difatti con l’uscita di Letizia, prende il suo posto come terzino destro, con Elia che prende il suo posto davanti.

Il tabellino:
AscoliBenevento 0-2
Reti: 15′ Sau (B). 25′ Insigne (B);

Ascoli (4-3-1-2):
 Leali; Baschirotto (76′ Castorani), Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (64′ Felicioli); Caligara (46′ Collocolo), Buchel, Saric (64′ Maistro); Fabbrini (46′ Iliev); Dionisi, Bidaoui.
A disp.: Guarna, Tavcar, Quaranta, Donis, Spendlhofer, Eramo, De Paoli.
All.: Sottil.

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia (54′ Elia), Glik, Barba, Foulon; Ionita (71′ Vokic), Calò, Acampora (59′ Tello); Insigne (71′ Brignola), Sau (71′ Lapadula), Improta.
A disp.: Manfredini, Basit, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Viviani, Talia.
All.: Caserta.

Arbitro: Sig. Eugenio Abbattista della sezione AIA di Molfetta.
Assistenti: Sigg. Luigi Lanotte della sezione AIA di Barletta e Gaetano Massara della sezione AIA di Reggio Calabria.
Quarto uomo: Sig. Claudio Petrella della sezione AIA di Viterbo.
VAR: Sig. Juan Luca Sacchi della sezione AIA di Macerata.
Assistente VAR: 
Sig. Francesco Fiore della sezione AIA di Barletta.
Ammoniti: 23′ Acampora (B), 31′ Barba (B), 38′ Ionita (B); 46′ Saric (A), 78′ Buchel (A), 80′ Vokic (B), 83′ Dionisi (A), 85′ Tello e Calò (B), 90’+3′ Felicioli (A).
Angoli: 3-3 (Pt 2-0)
Recupero: Pt 3′; St 6′.

Le azioni più importanti:

15′ Lungo lancio dalle retrovie per Sau che sul filo del fuorigioco addomestica il pallone in area, disorienta Avlonitis e calcia di destro con palla che passa tra le gambe del difensore bianconero con Leali sorpreso dalla conclusione rasoterra. 0-1.

25′ Foulon scatta sulla fascia sinistra in solitaria e mette un cross rasoterra in area piccola per l’inserimento di Insigne che mette dentro con un tap in di sinistro beffando in anticipo Leali. 0-2.