Altre due rescissioni giallorosse: Bolzan e Cipriani.

306

bolzan_cipriani

Tra ieri sera e stamattina sono arrivate altre due rescissioni consensuali tra il Benevento Calcio e due suoi tesserati: Bolzan e Cipriani. Di entrambi già si vociferava da giorni l’addio anticipato rispetto alla scadenza del contratto (30 giugno 2014).

Riccardo Bolzan.
Nella serata di ieri ecco l’ufficialità della risoluzione con il difensore veneto arrivato quest’estate nel Sannio.
Per lui solo 15 presenze in campionato (13 da titolare e 2 subentri dalla panchina), più altre 2 presenze in Coppa Italia e 1 in Coppa Italia di Lega Pro, totale 18 gettoni.
A Benevento Bolzan inizia tardi la stagione: provenendo da un precedente infortunio subito con la casacca della Nocerina, il fluidificante mancino una volta guarito diventa immediatamente titolare della formazione allenata allora da mister Martinez e da Ugolotti poi.
A metà gennaio con l’avvento in panchina del nuovo mister Carboni, Bolzan perde il posto a favore del pari ruolo Anaclerio, ritenuto molto più affidabile. Sono solo due le presenze effettuate sotto la guida di Carboni: una da subentrante, e l’altra da titolare causa squalifica del suddetto Anaclerio.
A pesare sulle sue prestazioni l’errata collocazione in campo: l’anno scorso a Nocera giocò sì sulla fascia sinistra, ma quasi sempre come esterno di centrocampo; a Benevento invece è stato sempre impiegato come esterno di difesa, risultando quindi quasi sempre (secondo molti quotidiani locali stampati e online) uno dei peggiori in campo.

Totale presenze in giallorosso: 18

Giacomo Cipriani.
Arrivato anche lui a Benevento con le stimmate del campione di categoria superiore, soprattutto per le diverse stagioni disputate in A tra Bologna e Sampdoria, l’attaccante emiliano arriva nell’estate del 2011 all’ombra della Dormiente e parte immediatamente titolare offrendo ottime prestazioni, mostrando potenza e talento grazie alla sua elevazione che gli permetteva di svettare su tutti gli avversari e appoggiare poi il pallone per i compagni.
Mai sostituito fino alla settima giornata contro il Sorrento quando dopo aver segnato la rete decisiva dell’1-0, si infortuna e prima di uscire, essendo diffidato, si fa ammonire per futili motivi ai fini di una squalifica “strategica”, arrivando quindi a scontarla durante il periodo di infortunio.
Purtroppo quell’infortunio si rivela più ostico del previsto, e quando finalmente sembra averlo superato iniziano a subentrare tanti altri “fastidi” (associati poi a problemi psicologici riguardo i dubbi nel tornare preventivamente in campo) che gli faranno quindi saltare quasi un intero girone d’andata.
Cipriani torna in campo nel secondo tempo del ritorno contro il Sorrento, squadra contro la quale aveva messo a segno l’ultima presenza e l’ultima rete. Successivamente a quella presenza il centravanti ritorna in campo due mesi dopo, disputando giusto le ultime tre partite di campionato, sempre da subentrante e non arrivando a totalizzare neanche 80 minuti complessivi.
La prima stagione quindi la conclude con 11 presenze e 2 reti (contro Foligno e Sorrento) in campionato e 1 presenza in Coppa Italia.

Durante il suo secondo anno, non viene più considerato titolare: mister Martinez infatti nelle gerarchie lo vede dietro Germinale e il nuovo acquisto Marchi, e per Cipriani l’unica presenza arriverà sempre a Sorrento negli ultimi minuti di gara.
Con il cambio in panchina di Martinez con Ugolotti, Cipriani torna titolare per ben 4 partite, segna contro il Latina e nel big match contro la Nocerina si fa ingenuamente espellere per un fallo di frustrazione. La squalifica sarà di due giornate dopo le quali torna nuovamente titolare e mette insieme altre due presenze.
Il tempo di Ugolotti a Benevento finisce preventivamente e arriva quindi mister Carboni che non vede Cipriani relegandolo nuovamente tra panchina (quando va bene) e tribuna. L’ultima presenza in giallorosso Cipriani la realizza nella trasferta di Frosinone.
Va meglio il cammino nella coppa di categoria con 3 presenze e 1 rete decisiva nel derby del 2° turno contro l’Avellino, in casa irpina.
La seconda stagione per Cipriani si conclude quindi con 8 presenze e 1 rete in campionato, e 3 presenze e 1 rete in Coppa Italia di Lega Pro.

Totale presenze in giallorosso: 23
Totale reti in giallorosso: 4.