Sconfitta a Napoli col Real Volley, l’Accademia Volley saluta la B2

2

Sconfitta a Napoli col Real Volley, l’Accademia Volley saluta la B2.
Il Real Volley Napoli conquista il derby campano valevole per la venticinquesima giornata del campionato nazionale di B2 femminile superando l’Accademia Volley con il punteggio di 3-0 (25-15, 25-20, 25-15).

accademia volleyA seguito di questa sconfitta le giallorosse devono purtroppo registrare anche la matematica retrocessione in serie C, dopo le ultime quattro stagioni consecutive in B2, al termine di un’annata davvero sfortunata. Il verdetto era già nell’aria visto l’impegno di Minturno con Terracina: neanche la vittoria avrebbe consentito alle beneventane di rimandare tutto all’ultima giornata. Partita quindi che ha assunto da subito le sembianze di una amichevole, con ritmi blandi in entrambe le metà campo e girandola di sostituzioni per i due allenatori. Alla fine ha prevalso il maggiore tasso tecnico delle napoletane, assolute  padrone di una stagione che le ha viste meritare la promozione in B1.

Per l’Accademia Volley una retrocessione annunciata già prima di scendere in campo: le giallorosse pagano una serie di errori e tanta sfortuna in una stagione che avrebbe meritato miglior sorte. L’impegno sempre massimale non è bastato per evitare l’amaro verdetto e adesso l’ultimo obiettivo è quello di chiudere in modo positivo questo campionato nell’ultima gara sabato a Benevento contro Minturno.

La cronaca 

PONTICELLI (NA) – Accademia virtualmente retrocessa e Real Volley Napoli già promosso: sono queste le premesse del derby di questa sera al Palavesuvio.

accademia volleyPrimo set a senso unico per le padrone di casa che con Cammisa scavano subito un solco importante tra sè e le avversarie. Il maggiore tasso tecnico delle napoletane è evidente e si fa sentire, nonostante un’Accademia ordinata e molto attenta (solo tre errori punto nel set). 25-15 e primo set in cassaforte.

Accademia che si ritrova dal +4 al +1 sul 10-9 del secondo set. Napoli si scuote e effettua il sorpasso sul 15-14. Sostanziale equilibrio fino al rush finale di frazione che è sempre di marca napoletana. Boccia porta il Real Volley avanti 2-0 grazie all’ace del 25-20.

Il terzo e ultimo set diventa un semplice countdown, essendo il destino di entrambe le formazioni già segnato. Poco da segnalare se non il risultato finale di 25-15 con cui Napoli chiude la partita con la ventitreesima vittoria in venticinque giornate.

Prossimo turno

L’Accademia chiuderà il suo campionato sabato prossimo al Palaparente contro Minturno, una gara ininfluente ai fini della classifica delle giallorosse che tuttavia punteranno ad ononare al meglio l’impegno per chiudere con una vittoria la stagione.

Tabellino

Real Volley Napoli: Bonsignore ne, Russo V. 12, Rinaldi (L), Boccia 12, Morra 3, Russo M. (K) 10, Cammisa 10, Muzio 3, Mileno 1, Armonia 4. All. N. Caliendo.

Accademia Volley: Padua 9, Petruzzella ne, Tufo, Viscito 7, Morgia 4, Floridi, De Cristofaro (K) 2, Grillo 1, Cona (L2), D’Ambrosio 2, Dell’Ermo 10, Pisano (L1), Varricchio. All. V. Ruscello.

Arbitri: Francavilla – Di Martino.

[Giovanni Accettola – Area Comunicazione]