Benevento – Novara non è solo Baroni, Buzzegoli ed Evacuo…

7a giornata, Novara: rosa attuale degli azzurri e i precedenti passati con il Benevento.

171

benevento_novara

Dopo Latina e Pro Vercelli, il Benevento affronterà un’altra squadra attualmente invischiata nei bassifondi della classifica di serie B; il Novara difatti occupa il 19° posto con soli 5 punti (1 vittoria, due pareggi e tre sconfitte), sei gol fatti e nove subiti.
Tre trasferte e tre sconfitte per i piemontesi, con un solo gol fatto e cinque subiti.

1a Novara – Trapani 2-2 (Galabinov, Faragò)
2a Pisa – Novara 1-0
3a Novara – Salernitana 1-0 (Sansone)
4a Cittadella – Novara 3-1 (Di Mariano)
5a Novara – Latina 2-2 (Viola, Adorjan)
6a Spezia – Novara 1-0.

Acquisti:
portieri: Benedettini (dalla Pianese).
difensori: Beye (dal Siena), Koch (dallo Zurigo), Scognamiglio (dal Trapani), Romagna (dalla Juventus Primavera), Calderoni (dal Latina via Chievo).
centrocampisti: Armeno (dall’Ischia Isolaverde), Selasi (dal Pescara), Kupisz (dal Brescia via Chievo), Kanis (dall’AlbinoLeffe).
attaccanti: Bajde (dal NK Maribor), Di Mariano (dal Monopoli via Roma), Sansone (dal Bari via Sampdoria).

Cessioni:
portieri: Tozzo (alla Sampdoria), Montipò (al Carpi), Fortunato (al SudTirol).
difensori: Dondoni e Gavazzi (all’AlbinoLeffe), Jidayi (svincolato), Dell’Orco (al Sassuolo), Garofalo (al Venezia), Tartaglia (alla Fidelis Andria), Bastrini (al Catania), Migliavacca (alla Carrarese), Vicari (alla SPAL).
centrocampisti: Rodriguez (allo Zurigo), Peverelli (al Como), Buzzegoli (al Benevento), Bianchi (al Bassano), Faraoni (all’Udinese).
attaccanti: Schiavi (al Modena), Gonzalez (all’Alessandria), Evacuo (al Parma), Lanzafame (all’Honved Budapest), Cesana (al Piacenza), Marra (alla Pro Piacenza), Libertazzi (al Servette), Galassi (all’Olhanense), Manconi (alla Reggiana), Lazzari (all’Ascoli), Nadarevic (al Trapani poi svincolato).

Novara 2016-17:
Portieri: Benedettini, Da Costa, Intorre*, Pacini.
Difensori: Beye, Calderoni, Dickmann, Koch, Mantovani, Romagna, Scognamiglio, Troest.
Centrocampisti: Adorjan, Armeno, Bolzoni, Casarini, Faragò, Kupisz, Selasi, Viola.
Attaccanti: Badje, Corazza, Di Mariano, Galabinov, Kanis, Lukanovic*, Sansone.

* elementi provenienti dal settore giovanile.

I precedenti col Benevento:
Gli unici due precedenti tra le due squadre si sono avuti nella stagione 2009-10 nel girone A di Lega Pro 1a divisione. Il Novara vinse l’andata in casa per 2-0 (reti di Lisuzzo e Motta) e il ritorno perse 1-0 a Benevento con un rigore di Evacuo. Quella fu la prima sconfitta in quel campionato per i piemontesi, un campionato che si concluse con la promozione matematica in serie B il turno successivo alla trasferta sannita, quando il Novara festeggiò in casa con i propri tifosi. Quel Novara la stagione successiva arrivò 3° in serie B e salì in serie A vincendo i play-off contro Reggina e Padova.
Corsi e ricorsi storici hanno visto poi l’ex giallorosso Evacuo andare a Novara nel 2014 e vincere il campionato (con annessa promozione in B), per lui 30 reti in due stagioni in Piemonte; mentre Lisuzzo questa stagione a Pisa, ha punito la sua ex squadra alla seconda giornata.

I doppi ex:
Oltre ai già citati nel titolo, e a Scognamiglio che milita attualmente negli azzurri piemontesi. ci sono altri giocatori (o allenatori) che sono stati sia a Benevento sia a Novara.

Portiere:
Domenico Doardo (2004-06 Novara, gen 2007-giu 2007 Benevento)

francescocolombini_novara
Colombini col Novara

Difensori:
Francesco Colombini (2000-06 Novara, 2008-10 Benevento)
Gennaro Scognamiglio (2014-15 Benevento, 2016-17 Novara)
Centrocampista:
Daniele Buzzegoli (2012-16 Novara, 2016-17 Benevento)
Attaccante:
Felice Evacuo (2008-11 e 2013-14 Benevento, 2014-16 Novara)

Allenatori:
Marco Baroni (2015-16 Novara, 2016-17 Benevento)
Antonio Rocca (gioc. 1975-76 Novara, all. 1989-90 Benevento)
Mario Zidarich (gioc. 1944-45 Novara, all. 1963-64 Benevento).

Benevento e Novara, 6 gradi di separazione:mascara-taiani
Nel Novara in passato hanno giocato alcuni calciatori i cui fratelli hanno invece militato nel Benevento, stiamo parlando di Andrea Mazzarani (l’anno scorso il fratello Francesco era nel Sannio), José Espinal (suo fratello Vinicio al Benevento nel 2013-14) e infine Nicolas Viola attualmente nel Novara (il fratello Alessio giallorosso nel 2010-11).
Infine un ultimo collegamento tra Novara e Benevento lo troviamo con un matrimonio tra un ex calciatore novarese con trascorsi anche in serie A, Giuseppe Mascara (sei mesi nel 2012) e sua moglie Ramona Taiani beneventana DOC.

L’arbitro di Benevento – Novara.
A dirigere l’incontro è stato chiamato Aleandro Di Paolo della sezione AIA di Avezzano dove è nato il 21 ottobre 1977. Per il fischietto abruzzese già 2 precedenti col Benevento e 7 con il Novara. L’ultimo precedente coi giallorossi è di quest’anno con Benevento-Salernitana di TIM Cup conclusasi 0-0 nei 90′ regolamentari e con vittoria ai rigori dei granata. L’altro precedente si riferisce al pareggio casalingo contro la Vibonese per 1-1, quando il Benevento di Simonelli salì matematicamente in serie C1 grazie a quel punticino (serie C2 girone C nel 2007-08).
Per quanto riguarda i precedenti col Novara parliamo di 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitti. L’ultimo incontro tra Di Paolo e i piemontesi è della scorsa stagione: Como – Novara 1-1.
Ad assistere il signor Di Paolo ci saranno i signori Marco Chiocchi della sezione AIA di Foligno e Manuel Robilotta della sezione AIA di Frosinone. Quarto uomo Vincenzo Fiorini anche lui proveniente dalla sezione AIA di Frosinone.