5a di andata, prossimo avversario del Benevento: Pontedera.

386

pontedera_benevento

Dopo una settimana di riposo, dettata dal calendario del campionato, il Benevento torna a calcare i campi da gioco andando ad affrontare in trasferta, la capolista Pontedera (ex -aequo con il Pisa).
Il Pontedera finora ha raccolto 10 punti (3 vittorie ed 1 pareggio), con 11 reti segnate (miglior attacco) e 6 reti subite.
Matricola terribile è quindi la squadra toscana, visto che è la neopromossa dalla Seconda divisione assieme a Salernitana e L’Aquila, che ha fatto più punti finora. Non che le altre due squadre stiano tanto demeritando (L’Aquila a 7 punti), forse giusto un po’ la Salernitana (4 punti) che aveva vinto il girone B di 2a div. l’anno scorso con il Pontedera secondo e gli abruzzesi vincenti alla lotteria dei play-off.

1a Pontedera – Grosseto 5-2 (Arrighini, Bartolomei, Arrighini, Arrighini, Grassi)
2a Paganese – Pontedera 1-2 (aut. Meola, Grassi)
3a Pontedera-Viareggio 2-2 (Pastore, D’Agostino)
4a Salernitana-Pontedera 1-2 (Arrighini, Grassi rig.)

4 reti: Arrighini
3 reti: Grassi (1 rig.)
1 rete: Bartolomei, Pastore, D’Agostino.

1 autorete: Meola (Paganese).

Precedenti tra Pontedera e Benevento.
L’unico precedente storico è la gara disputata nel primo turno di Coppa Italia TIM, con i giallorossi vincenti per ben 4-0 tra le mura di casa.

Reti: 3′ pt Montiel, 10′ pt Evacuo, 19′ pt Campagnacci, 48′ st Evacuo (rig.).

Benevento (4-3-3): Zummo; Zanon, Signorini, Mengoni, Anaclerio; De Risio, Di Deo (24′ st Vacca), Montiel (11′ st Espinal); Campagnacci (11′ st Buonaiuto), Evacuo, Mancosu.
A disp: Piscitelli, Ferretti, Carotti, Altinier.
All.: Carboni.

Pontedera (5-3-2): Lenzi; Pezzi, Vettori, Gasbarro (1′ st Galli), Gonnelli, Regoli; Caponi, Bartolomei, Settembrini (26′ st Picone); Arrighini, Di Noia (1′ st D’Agostino).
A disp: Bitozzi, Cianci, Luperini, Verruschi.
All.: Indiani.

Ex giocatori e allenatori tra Pontedera e Benevento.
Sono pochi i calciatori e tecnici che hanno indossato entrambe le casacche (o seduto sulle panchine). Ricordiamo quindi il portiere Claudio Garzelli (Benevento 1975-76, Pontedera 1982-84), gli attaccanti Giuseppe Gerbi (Pontedera 1940-41, Benevento 1945-46) e Otello Voliani (Pontedera 1946-47, Benevento 1949-50); tra gli allenatori Adriano Lombardi, Vinicio Viani e infine Mario Zidarich centrocampista a Pontedera e allenatore a Benevento.

Mercato e rosa del Pontedera.
Il mister Paolo Indiani (in carica dal 30 maggio 2012), ha a disposizione una delle rose più giovani dell’intero girone, con i soli Vettori (’82) e Grassi (’83) tra i più anziani della squadra, tutti gli altri elementi sono nati dopo il 1988, fino ad arrivare al 1995 del portiere Bitozzi e del difensore Gasbarro.
Dalla formazione Berretti sono stati promossi in prima squadra oltre il suddetto Bitozzi, anche i giovani attaccanti Pinzauti e Spada. Sempre tra i “nuovi acquisti” citiamo l’attaccante Grassi che in estate era passato alla Salernitana a inizio luglio, per poi tornare a Pontedera il 30 agosto, con la società granata insoddisfatta dell’acquisto fatto, nonostante Grassi sia stato con 22 reti il capocannoniere dello scorso campionato di 2a div/gir. B (con il compagno di reparto Arrighini che ha chiuso con 15 reti).
Sintomatico che nella sfida dell’ultima giornata sia stato proprio Grassi a siglare la rete della vittoria allo stadio Arechi di Salerno.

[NOTA: Nelle parentesi se ci sono due squadre, la prima è la proprietaria del cartellino, la seconda invece è la squadra dove ha militato nell’ultimo campionato.]

Acquisti:
il portiere Ricci (primavera Empoli); i difensori Cianci (Reggina), Galli (Livorno/Lucchese), Gasbarro (primavera Livorno), Pastore (Siena/Borgo a Buggiano), Romiti (Fiorentina/Gavorrano), Verruschi (Foligno); i centrocampisti Bartolomei (Massese), Luperini (primavera Sampdoria), Settembrini (svincolato Poggibonsi); gli attaccanti D’Agostino (Sampdoria/Catanzaro), Grassi (Salernitana), Picone (Reggina/Treviso).

Cessioni:
il portiere Leone (Reggina/Reggiana); i difensori Barbetta (Foligno/Triestina), Caidi (Bologna/Bellaria Igea Marina), Capitanio (Cesena/Reggiana), Gregorio (Bologna/Teramo), Maicon (Reggina), Ortolan (Vicenza), Simoncini (Pisa); i centrocampisti Carfora (Atletico Arezzo), Esposito N. (svincolato), Remedi (Livorno/Nocerina), Ulizio (Bellaria Igea Marina); gli attaccanti Cherillo (Reggina/Tuttocuoio San Miniato), Fedi (Reggiana), Grassi (Salernitana).

Rosa attuale:

Portieri:
Bitozzi (’95) – Lenzi (’91) – Ricci (’94)

Difensori:
Cianci (’94) – Galli (’93) – Gasbarro (’95) – Gonnelli (’93) – Pastore (’94) – Pezzi (’89) – Romiti (’92) – Verruschi (’91) – Vettori (’82).

Centrocampisti:
Bartolomei (’89) – Borri (’93) – Caponi (’88) – Di Noia (’94) – Luperini (’94) – Regoli (’91) – Settembrini (’91).

Attaccanti:
Arrighini (’90) – D’Agostino (’92) – Grassi (’83) – Picone (’91) – Pinzauti (’94) – Spada (’94).

Probabili formazioni di Pontedera – Benevento.
Mister Indiani è fedele al 3-5-2 come modulo, anche se nella scorsa giornata contro la Salernitana il modulo è mutato in un più guardingo 5-3-2, con gli esterni Regoli e Pastore schierati sulla linea dei difensori, e pronti a fare su e giù sulle fasce.
Contro il Benevento la formazione difficilmente si discosterà da quello che è stato finora l’11 titolare:
Ricci; Pezzi, Gonnelli, Verruschi; Regoli, Bartolomei, Caponi, Di Noia, Pastore; Grassi. Arrighini.

Da parte giallorossa, mister Carboni ha convocato 20 giocatori per la trasferta toscana: restano fuori l’infortunato di lungo corso Piscitelli, gli altri due meno gravi Signorini e Di Piazza, più gli acciaccati dell’ultim’ora Anaclerio e Agyei, in totale un portiere, due difensori, un centrocampista e un attaccante. Fuori per scelta tecnica il giovane esterno Kanouté.
Ritorna in gruppo l’attaccante Buonaiuto che era stato fermato per squalifica, poi annullata. Squalifica che era giunta per delle beghe con il suo ex procuratore Grimaldi, e che sarebbe dovuta essere di 2 giornate. Assieme al giocatore, era stato squalificato il direttore generale Loschiavo (anche per lui poi squalifica annullata).

Portieri:
Baiocco, Gori, Zummo.
Difensori:
Ferretti, Frasciello, Mengoni, Milesi,  Som, Zanon.
Centrocampisti:
Espinal, De Risio, Di Deo, Mancosu, Montiel, Vacca.
Attaccanti:
Altinier, Buonaiuto, Campagnacci, Carretta, Evacuo.

Sempre schierati con un 4-3-3, i giallorossi dovrebbero scendere così:
Baiocco; Zanon, Milesi, Mengoni, Som; Vacca, Di Deo, Mancosu; Montiel, Evacuo, Campagnacci.

Terna arbitrale di Pontedera – Benevento.
A dirigere la gara ci sarà il signor Claudio Lanza della sezione AIA di Nichelino, ad assisterlo ci saranno i signori Simone Sgheiz della sezione AIA di Como, e Marco Novellino della sezione AIA di Brescia.
Il fischietto piemontese ha già diretto i giallorossi nel match della scorsa stagione con il Viareggio, sempre in Toscana, con il risultato finale di 2-2: in vantaggio il Benevento con Mancosu, poi ripresi dalle reti di Giovinco e Magnaghi; pari finale di Germinale.