28° Trofeo Shalom: presentato oggi a Palazzo Mosti

201

Questa mattina alle ore 11:30, presso la Sala consiliare del Comune di Benevento, Palazzo Mosti, si è svolta la presentazione del 28° trofeo Shalom.
Ad introdurre i vari ospiti come presentatore dell’avvenimento, il noto giornalista locale Reno Giannantonio.

Gli ospiti intervenuti sono stati i seguenti: il presidente dell’ASD Shalom, Nunzio Raffio; il vicepresidente della FIGC Campana Domenico Giulio Iacoviello; presidente del Consiglio comunale Luigi Boccalone; l’assessore alle Attività Produttive Nicola Danilo De Lucail presidente del CONI provinciale di Benevento Mario Collarileed infine come testimonial del torneo Jorge Martinez, allenatore in seconda del Benevento Calcio.

Il presidente dell’associazione Shalom Raffio, parlando a grandi linee dell’organizzazione di quest’anno ha sottolineato come, a causa della crisi economica nazionale, quest’anno si sia scesi da 16 a 8 squadre, dimezzando di fatto le partecipanti al torneo; e sebbene si siano offerte diverse città della provincia per ospitare la manifestazione, per i diversi costi logistici, il torneo Shalom si svolgerà solo a Benevento, e più precisamente nello stadio Gallucci (ex Mellusi 1) e all’antistadio Ciro Vigorito (ex Santa Colomba) offerto gratuitamente dalla società del Benevento Calcio per l’intero periodo del torneo (dal 31 maggio al 3 giugno).
Quest’edizione, sempre a detta di Raffio, è dedicata alla memoria di Mirko Fersini, capitano degli allievi della Lazio, detentrice del torneo, scomparso quest’anno a causa di un incidente stradale; ed anche al ricordo di Franco Buonfino padre di Enrico, storico organizzatore della kermesse sportiva.
Infine la tabaccheria dei fratelli Collarile, sita in Piazza San Modesto, ha messo in palio un’altra coppa, anche questa andrà alla squadra vincitrice del torneo, oltre a quella del torneo messa in palio dall’associazione Shalom.

La formula del torneo:
Il torneo è a  otto squadre divise in due gironi eliminatori da quattro squadre l’uno, con partite di sola andata. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali: prima del girone A contro seconda del girone B e viceversa. Anche le semifinali saranno partite di sola andata. Le vincenti delle semifinali si affronteranno poi nella finale per il 1° posto, e le perdenti in quella per il 3° posto.

Le partecipanti:
Girone A: S.S Lazio, Benevento Calcio, S.S Juve Stabia, F.C. Crotone Calcio.
Girone B: A.S. Bari, F.K. Senica (squadra slovacca), Pescara Calcio, Delegazione Provinciale FIGC-LND BN.

Il calendario del torneo:

(Giovedì 31 maggio 2012)
1a giornata

Al Gallucci:
17.00 Bari-Senica ;
18.30 Pescara-Del.Prov.le FIGC BN.

All’Antistadio:
17.00 Lazio-Benevento
18.30 Crotone-Juve Stabia

(Venerdì 1 giugno 2012)
Chiesa di Santa Sofia ore 09.30 Santa Messa dello Sportivo
Sala Palazzo Paolo V ore 11.00 Accoglienza e presentazione

2a giornata
Al Gallucci
17.00 Benevento-Crotone
18.30 Juve Stabia-Lazio

All’Antistadio
17.00 Senica-Del. Prov.le FIGC BN
18.30 Pescara-Bari

(Sabato 2 giugno 2012)
3a giornata
Al Gallucci
09.30 Lazio-Crotone
11.00 Bari-Del. Prov.le FIGC BN

All’Antistadio
09.30 Benevento-Juve Stabia
11.00 Senica-Pescara

Semifinali
All’Antistadio
17.00 1a class. gir. A – 2a class. gir. B
19.00 1a class. gir. B – 2a class. gir. A

(Domenica 3 giugno 2012)
Finali
All’Antistadio
11.00 Finale 3°-4° posto
17.30 Finale 1° e 2° posto.

Seguirà poi la premiazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ringrazia Christian Formato per le foto a corredo dell’articolo.