Vittoria sofferta del Benevento 5 su un Sorrento mai domo

11

BENEVENTO – Vittoria sofferta per il Benevento 5 che ha battuto quasi all’ultima curva un Sorrento mai domo e fermato dalla superlativa prestazione dell’estremo difensore giallorosso Canonico, autentico valore aggiunto del quintetto.

benevento 5
Serino al tiro

L’avvio di gara è stato abbastanza sonnacchioso da parte dei locali, apparsi privi di mordente e senza la giusta concentrazione, mix letale che al 5’ ha permesso al Sorrento di portarsi in vantaggio dopo una palla persa in mezza al campo dalla compagine di casa. La rete subita, però, ha avuto il potere di scuotere il Benevento 5 vicinissimo al gol al 6’ con Offreda che ha sparato alle stelle un pallone invitante di Impronta con il pareggio che si è poi materializzato un minuto dopo quando Offreda ha creato grossi problemi ad un incerto Gargiulo con la palla che è rimasta nei pressi della linea di porta e ci ha pensato De Simone a spingerla in fondo al sacco.

benevento 5Al 9’ una iniziativa di Maresca per i rossoneri ha messo in difficoltà Canonico salvato dal palo mentre sul fronte opposto una percussione per vie centrali di Aquino ha impensierito l’estremo difensore del Sorrento. Al 14’ nuova amnesia del Benevento 5 che ha permesso agli ospiti di partire in contropiede ed è stato bravissimo Cacace a fare secco il portiere con un delizioso tocco sotto che ha messo fuori causa un incolpevole Canonico. Ancora una volta, però, lo svantaggio ha ridestato i giallorossi che hanno pareggiato al 17’ con Offreda sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 18’, invece, attimi di apprensione per De Vivo del Sorrento che in uno scontro fortuito di gioco ha subito un colpo alla testa ma dopo qualche minuto, assistito da entrambe le panchine, si è rialzato seppur con una vistosa fasciatura.

benevento 5
Aquino poi espulso

Nella ripresa Aquino al 3’ ha portato in vantaggio il Benevento 5 con uno spunto personale anticipando il portiere di un soffio quasi sulla linea di porta e poi è salito in cattedra uno stratosferico Canonico, autore di almeno quattro interventi da circoletto rosso. I giallorossi, invece, hanno sprecato le autentiche praterie lasciate da un Sorrento a chiara trazione anteriore con il match che ha subito una svolta importante al 15’ quando Aquino ha rimediato il secondo giallo e con l’uomo in più i rossoneri hanno trovato il pareggio al 18’ con Cacace. Complice forse il troppo entusiasmo, i partenopei però si sono forse distratti e sull’azione successiva un caparbio Iannelli ha fatto di nuovo pendere le sorti della gara in favore del Benevento 5 con il pallone che si è infilato nell’angolino basso dopo un allungo in scivolata del calcettista sannita. Poi c’è stato da soffrire fino all’ ultimo per i ragazzi del dg Antonio Collarile che hanno saputo gestire al meglio i possessi conclusivi  blindando, in questo modo, una vittoria che mancava da troppo tempo.

Il tabellino:
Benevento 5 – Sorrento 4-3 (Pt 2-2).
Reti: 
5′ pt Somma (S), 7’pt De Simone (B), 14’pt e 18’st Cacace (S), 17’pt Offreda (B), 3’st Aquino (B), 19’st Iannelli (B).

BENEVENTO 5: Canonico, Serino N., Iannelli, Guerrera, Fischetti, Aquino, Romano, Impronta, De Simone, Griffini, Offreda, Serino M. All.: Sorice-Maio

SORRENTO: Gargiulo, Izzo, Esposito, De Vivo, Bagnulo, Somma, Maresca, Cuccaro, Romano, Aversa, Russo, Cacace. All.: Iaccarino

ARBITRI: Simone di Napoli e Ricciardi di Salerno

NOTE: al 18’ del primo tempo il gioco è rimasto fermo per qualche minuto per consentire di soccorrere il calcettista ospite Francesco De Vivo colpito alla testa in maniera fortuita dopo uno scontro di gioco. Espulso al 15’st Aquino del Benevento 5 per doppia ammonizione.                       

[Ufficio stampa Benevento 5]