Summer Basket 2011: I Gladiatori si aggiudicano il torneo

271

Manuel Diomede, Nicola Liguori, Giovanni Mori, Pietro  Pascucci de I GladiatoriÈ la squadra de I Gladiatori ad aggiudicarsi il Summer Basket 2011, superando sabato sera in finale il GiCa Team per 103-92; medaglia di bronzo del torneo Gli Ovini che nella finalina di venerdi battono i campioni in carica di Incas Cafè Basket 89-87. Questo il podio della kermesse cestistica organizzata dall’ARS Gamma di Salvatore Galieri, che ha visto per due settimane sfidarsi sul campo della tendostruttura “Travaglione” le otto squadre partecipanti.  Match punto a punto, fair play e un’atmosfera di festa, uniti all’ottimo basket e allo spettacolo regalato dagli atleti al pubblico sugli spalti: il perfetto menù delle finali, con grande soddisfazione degli organizzatori.
Di qualità il novero degli atleti in campo per la finale. C’è la curiosità di vedere all’opera Manuel Diomede, professionista in serie B con le maglie di Siena e Chieti, con una promozione in serie A conquistata poche settimane fa: il giovane prodotto del vivaio sannita, ripaga con una prestazione da 41 punti e un apporto fondamentale per i rugbisti ai fini della vittoria finale. Altro motivo di interesse era il confronto tra Giovanni Mori e Cesare Accettola: una sfida tra playmaker all’ultimo assist, ma soprattutto all’ultimo canestro, dato che entrambi erano in lizza per il titolo di miglior marcatore del torneo.
Sotto i tabelloni Izzo e Guarino sgomitano parecchio, ma la sportività non viene mai meno. Partenza da incubo per Gica, sotto 11-0 nel primo quarto. Le sorti dei gialloblù sono soprattutto nelle mani di Accettola e Zambottoli, che oltre ai punti, devono anche contenere in difesa Diomede e Mori. Il break decisivo arriva nel terzo quarto, con i Gladiatori avanti già di tre punti che capitalizzano un tecnico fischiato per proteste ad Accettola. Il capitano dell’Euro Service Benevento, che ha illuminato il gioco di GiCa con assist per tutti e ben quarantacinque punti, deve gestire energie e quattro falli. Servito da Mori, Mascia trova due triple e un gioco da tre punti che portano il vantaggio dei Gladiatori oltre la doppia cifra; il capitano Nicola Liguori con un piazzato dalla media mette il sigillo su match e torneo a 2’ dalla fine.  “Una vittoria – commenta Pietro Pascucci –  figlia di un ciclo, cominciato alcuni anni fa, durante il quale, nonostante la provenienza di parte della squadra dal mondo del rugby, siamo migliorati sempre di più, dimostrando di poter stare in campo e giocarcela anche con i cestisti professionisti”. Quella dei rugbisti con una propria squadra è stata una costante delle otto edizioni del Summer Basket. Una presenza che, per usare le parole di Raffaele Puzio, “ è
graditissima anche all’organizzazione, perché sono tra coloro che meglio interpretano lo spirito dell’evento. La vittoria finale – continua il vicepresidente dell’ARS Gamma – è quindi anche un giusto riconoscimento, giunto dopo una due giorni di finali con tanto agonismo in campo, ma sempre contrassegnate dalla correttezza e dalla sportività”.
Sul gradino più basso del podio vanno Gli Ovini che dopo tre quarti di sofferenza contro Incas Cafè, con un quarto periodo chiuso col parziale di 32-14 ribaltano il risultato e conquistano il terzo posto. Sull’87-87 a 7” dal termine, Iovini fa 2/2 dalla lunetta. Coach Cavalluzzo prova in un timeout a disegnare un gioco per favorire un tiro pulito di Roberto Tomaciello, ma in difesa Di Bernardo forza la palla persa.
Nelle altre due finali largo successo per La Selva del Barone contro Banca Mediolanum Arbitri Sanniti 102-68; la squadra di Credendino chiude al quinto posto. Vince 71-56 contro gli Snow Kids, Flomar, che dopo il forfait di mercoledi sera, evita così l’ultimo posto. Peraltro proprio riguardo la defezione di cui sopra, Flomar fa sapere in una nota a firma di Mario Zeoli che essa “è stata causata da impegni familiari, lavorativi nonché da infortuni occorsi ad alcuni membri della squadra, e che non vi era alcun intento di polemizzare su quanto successo nella gara di martedi contro Gli Ovini”.
Durante la cerimonia finale, lo staff dell’ARS Gamma e Vincenzo Ievolella in rappresentanza del Centro Sportivo Italiano hanno premiato oltre alle prime quattro classificate anche Cesare Accettola, miglior realizzatore e Pierina Martinelli, miglior realizzatrice. Nel dare appuntamento al prossimo anno, il presidente dell’ARS Gamma Salvatore Galieri, traccia anche un bilancio di questa edizione: “La partecipazione anche quest’anno di atleti professionisti impegnati in campionati nazionali è un motivo d’orgoglio per noi organizzatori.
Ogni anno assistiamo alla vittoria di una squadra diversa da quella della precedente edizione, segno che i rappresentanti delle varie squadre prendono molto seriamente l’impegno del torneo e cercano ogni anno di allestire formazioni di qualità e competitive. Ciò senza nulla togliere alla sportività e al fair play, che come ampiamente dimostrato nel corso delle finali, sono l’essenza del Summer Basket. Ci auguriamo solo – conclude Galieri – di avere la possibilità il prossimo anno, con il supporto delle istituzioni locali, di
poter nuovamente tornare ad una location all’aperto come quella della Colonia Elioterapica, più consona all’evento”.

Di seguito riportiamo i tabellini di tutte le finali:

FINALE 1° – 2° POSTO
I GLADIATORI – GICA TEAM 103-92

I GLADIATORI: Liguori N. 3, Liguori M., Pascucci P. 3, Pascucci C., Canna 6, Mori 21, Diomede 41, Mascia 23, Izzo 5
GICA TEAM: Galieri 3, Prisco 2, Accettola 45, Razzano 8, Zambottoli 13, Martinelli 2, Afzali 10, Guarino 9.

FINALE 3° – 4° POSTO
GLI OVINI – INCAS CAFE’ BASKET 89-87

GLI OVINI: Iovini 18, Liucci 30, Sorice 17, Gallaro 17, Zotti 2, Di Bernardo 2, Tulimiero, Milano,Di Peso 3.
INCAS CAFE’ BASKET: :Tomaciello R.17, Tomaciello P. 16,D’Amita 4,Pepe 9, Romano 34, Buccirossi 2,Meoli 6.

 

FINALE 5° – 6° POSTO
MEDIOLANUM ARBITRI SANNITI – LA SELVA DEL BARONE 68-102

MEDIOLANUM ARBITRI SANNITI: Di Pasquale 2, Linfante 24, Caccone 8, Salierno 6, Panella 12, Caruso 16, Santamaria 2.
LA SELVA DEL BARONE: Collarile C. 14, Zollo 15, Pontillo 14, Puzio 23, Credendino 23, Ficociello 11.

 

FINALE 7° – 8° POSTO
SNOW KIDS – FLOMAR 56-71

SNOW KIDS: Celato 3, Cozzi 12, Ferrara, Ferro 4, Iovino 12, Marallo 19, Moro, Pinto, Quarantiello, Principe 4, Festa 2, De Franco.
FLOMAR AMATORI VALENTINO: Zeoli 6, Catillo 2, De Gennaro 3, Bonelli 14, Iuliano 26.

 

 

Andrea Caruso  –  Addetto stampa Summer Basket 2011