Miwa Energia Benevento, doppia vittoria in trasferta

48

La Miwa Energia Cestistica Benevento conquista due importantissime vittorie nelle due sfide ravvicinate giocate in trasferta e si rilanciano nelle zone alte della classifica del Campionato di Basket di Promozione. Nel posticipo della dodicesima giornata d’andata i ragazzi di Coach Marco Sorice superano 66–72 la Flavio Basket Pozzuoli, nel recupero della decima giornata sbancano il parquet di Succivo con il punteggio di 71–76.

Miwa Energia Benevento 2Nella sfida di lunedì sera in quel di Pozzuoli, Zambottoli e soci hanno sofferto l’entusiasmo della squadra di casa per tutta la prima parte, per poi trovare le forze per una rimonta che si è concretizzata con il sorpasso ed il tentativo di allungo a cavallo tra il terzo quarto e quarto periodo. Nel finale di gara i padroni di casa provavano la contro rimonta ma gli stregoni, grazie anche all’apporto dei due ultimi arrivati, il pivot Iuliano, al rientro dopo un lungo infortunio, e il playmaker Cesare Accettola, al debutto assoluto in maglia Miwa Energia, riuscivano a trovare le giocate decisive per il successo finale con il punteggio di 66–72.

Dopo un solo giorno di riposo, la Miwa Energia è scesa nuovamente in campo, mercoledì sera in quel di Succivo, per il recupero della decima giornata, gara non disputata il 7 Gennaio a causa della neve. Nella sfida playoff contro gli atleti allenati da Coach Sarcinelli, i sanniti, ancora una volta sono partiti con il freno a mano tirato nei primi due quarti chiusi in svantaggio sul 42–31. Nel terzo parziale, capitan Zambottoli suonava la carica e con tredici punti personali consecutivi riportava la Miwa Energia sul -3 al suono della penultima sirena. Nei dieci minuti conclusivi, i canestri di Iarriccio, De Martino e Accettola davano il primo vantaggio ai sanniti a due minuti dalla fine della gara. Negli ultimi giri di lancetta poi era soprattutto in difesa che la formazione ospite trovava le giocate decisive per la vittoria con il punteggio di 71–76.

La Miwa Energia rilancia le sue ambizione con queste due vittorie in trasferta e si issa al terzo posto della classifica del girone A del Campionato di Promozione. I sanniti vanno all’inseguimento prime due della classe, Lokomotiv Flegrea e Fortitudo S.Antimo, a cominciare da domenica prossima con la sfida in casa contro l’Aics Caserta, altra pretendente per i playoff. Mercoledì prossimo poi, la compagine del presidente Antonio D’Anna giocherà nuovamente tra le mura amiche, il recupero dell’undicesima giornata, contro il Basket Acerra. I due prossimi appuntamenti casalinghi rappresentano l’occasione giusta per provare ad avvicinare sempre più la vetta assoluta della classifica del torneo, prima della conclusione del girone d’andata.

Flavio BK Pozzuoli – Miwa Energia Cestistica Benevento 66 – 72 (24-16; 8-13; 12-16; 22-27)

Flavio BK Pozzuoli: Percuoco A. 19, Renzi N. 16, Capozzi M. 10, Fava F. 8, D’Alicandro A. 6, Perretta D. 6, Rampazzi A. 1, Esposito S.  All.re: Costantino.

Miwa Energia Cestistica Benevento: Iarriccio P. 26, De Martino G. 13, Accettola E. 9, Pepe L. 9, Zambottoli P. (K) 4, D’Aronzo G. 4, Iuliano M. 3, Formichella D. 2, Panella V. 2, Quarantiello L., Iovini C.  All.re: Sorice.

Basket Succivo – Miwa Energia Cestistica Benevento 71 -76 (19-12, 23-19, 17-25, 12-20)

Basket Succivo: Ancona L. 16, Raucci S. 12, Campolattano G. 8, Moretti A. 8, Sasso P. 8, Raucci A. 7, Laezza M. (K) 6, Bocciero L. 6, Bocciero R., Passarelli A., Damiano A., Pezzella A. All.re: Sarcinelli

Miwa Energia Cestistica Benevento:Iarriccio P. 19, Zambottoli P. (K) 18, Accettola E. 12, De Martino G. 10, Pepe L. 6, D’Aronzo G. 4, Iovini C. 3, Iuliano M. 2, Panella V. 2, Quarantiello L., Formichella D.  All.re: Sorice

Classifica

Lokomotiv Flegrea 20 (12), Fortitudo S.Antimo 18 (11), Cestistica Benevento 14 (10), Pik And Roll Pozzuoli 14 (11), AICS Basket Caserta 14 (11), Sorriso Azzurro Sant’Antimo 12 (10), All Mix Basket 12 (11), Pallacanestro Capua 12 (11), Nuovo Basket Marcianise 12 (11), Cus Napoli 10 (11), Basket Succivo 10 (11), Basket Acerra 8 (11), Flavio BK Pozzuoli 4 (12), Fortitudo BK Pozzuoli 4 (11), Forio Basket 0 (10)

( tra parentesi le gare disputate)

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista, appassionato di calcio minore e girovago di redazioni. Inizia con il Sannio Quotidiano, passa a Sannio Calcio, torna al Sannio Quotidiano, apre un blog Sannio in campo e infine approda a Sannio Sport. Per la serie "dove c'è Sannio, c'è casa". L'accenno di capelli bianchi non è dovuto all'età ma all'esperienza maturata.