Mister B: “Il Verona suderà. Vi dico chi sarà l’uomo del weekend…”

227

mister-bPeriferia desolata, sentieri impervi, un paio di cunicoli sotterranei, ma siamo finalmente qui. Mister B ci ha invitati per la colazione del venerdì, un evento a cui tiene più di quanto possiamo immaginare. La sua residenza è da mille e una notte, la classica perla nel deserto.
Consuelo, la sua domestica, apre la porta e ci conduce in sala da pranzo. “Mister B sarà qui a minuti”, ci dice. La tavola è imbandita in attesa delle vivande. Passano solo pochi istanti e il padrone di casa si accomoda al suo posto senza salutarci. Ci guardiamo negli occhi in cerca di risposte, lui resta in silenzio un paio di minuti e poi – come se niente fosse – tira fuori il suo amato tablet.
Non è uno che scommette (a cosa gli servirebbe?) ma potrebbe fare la fortuna di ogni appassionato. Tira fuori risultati, statistiche, impressioni. E’ un tipo da bar sport, ma sostiene che i suoi pronostici siano sensati, al contrario di quelli che facciamo noi con i nostri amici prima di ogni turno di campionato. E’ per questo che abbiamo deciso di accettare lo strano invito e sederci al suo tavolo, anche se l’espressione sembra tutt’altro che entusiastica nel vederci lì e quasi vorremmo andar via.
– “Mister B, la disturbiamo?”
– “Macché, se vi ho invitati io… Sedetevi pure…”
Ci accomodiamo, le brioches arrivano puntuali insieme a latte, succhi di frutta dai vari gusti e l’immancabile caffé. “Una colazione leggera, spero possiate gradire. Se mi vedete turbato, è colpa del Cittadella…”
Il Cittadella?
“Sì, il Cittadella. Ma ve l’aspettavate una partenza così? Mi ha messo in difficoltà…”
Dopo due successi consecutivi contro Bari e Ternana, la trasferta di Vercelli non può spaventare, è così?
“Senza offesa, ma lasci fare a me riflessioni di questo genere. Mi aspetto tanti gol e – ahimè per la Pro – fiuto l’ennesimo colpaccio. I veneti sono proprio affiatati e già calati nella parte”.
Proviamo a farle tornare il sorriso con una partita accesissima: Frosinone-Latina.
“Ah il derby. Beh, anche qui che sorpresa! Il Frosinone che cade a Brescia, il Latina che pareggia con il blasonato Spezia. Diciamola tutta, qui c’è solo da sedersi davanti alla tv e godersi lo spettacolo. Per me l’uomo giusto potrebbe essere Paganini. E’ giovane, ma già un trascinatore per il suo Frosinone”.
Al Vigorito arriva l’Hellas, la favorita assoluta alla risalita in A.

Silenzio in sala. Mister B smette di sorseggiare il suo caffè e posa la tazzina.

“Lo avete visto a Salerno? Non sarei così sicuro di una vittoria facile al Vigorito, anzi. Questo Benevento mi causa gli stessi patemi del Cittadella. Mi turba, mi incuriosisce. Vorrei andare avanti nel tempo per capire dove sarà posizionato nella sosta natalizia, ma purtroppo non si può. Lo zio Lucioni, Cragno, il ritorno di De Falco… No, signori, questi se la giocano alla grande anche col Verona”.

L’Avellino riuscirà a riscattarsi contro il Trapani?
“I siciliani non sono quelli dello scorso anno, ma anche l’Avellino non lo è. 3-5-2 contro 3-5-2, Ardemagni ancora in panchina, ma occhio a Mokulu. Quando rientrerà in condizione farà danni. Prevedo un bel pareggio, magari ricco di gol”.

La Spal fa visita all’Ascoli…
“Un’altra neopromossa coi fiocchi. L’Ascoli nell’ultima giornata non ha giocato e potrebbe essere avvantaggiato da questo, ma un successo come quello sul Vicenza può solo far bene agli estensi che hanno un attacco stellare. Ora che è tornato anche Cerri, credo che almeno un gol al Del Duca lo faranno”.

Mister B, a proposito di neopromosse. Ci può dire qualcosa del Pisa?
“Ho seguito con attenzione l’esordio, ero convinto che avrebbe vinto. A Terni ha giocato tutta la partita in dieci e qualcosina è riuscito a creare pur meritando la sconfitta. Per me non è affatto una squadra materasso, nonostante tutti i problemi estivi. Detto questo, il campo della Virtus Entella resta tra i più difficili della categoria”.

Altri ragionamenti a ruota libera?
“Lo Spezia di Di Carlo può fare risultato pieno al Liberati contro la Ternana dopo due pareggi consecutivi. Brescia-Perugia è una sfida interessante per capire se la partenza dei lombardi è stata uno squillo o il preludio a un campionato ambizioso. Il Cesena stasera può farcela contro il Carpi se la squadra di Castori mostrerà lo stesso atteggiamento visto col Benevento. E poi c’è il Bari, che a mio avviso vincerà a Vicenza”.

Mister B, ma è sicuro di quello che dice?
“No, non lo sono mai, ma spesso ci prendo. Ora per piacere finite il caffè che ho da fare. Ci vediamo venerdì prossimo qui alla stessa ora. Ah, un’ultima cosa:state attenti a Dezi del Perugia. Potrebbe essere lui l’uomo del weekend…”

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...