Le cinghialesse risolvono gara 1 all’overtime  La Catillo compie un passo importante verso la salvezza 

1
Le cinghialesse risolvono gara 1 all’overtime
La Catillo compie un passo importante verso la salvezza
Vittoria sofferta per la Catillo Srl Cestistica Benevento in gara 1 del primo turno playout contro il Basket Stabia. Dopo aver rincorso per più di tre quarti, le cinghialesse agguantano le avversarie nell’ultimo periodo e nel supplementare conquistano la vittoria con un netto parziale di 11-0.
Tripla di Fedele ad aprire le danze, la Catillo risponde subito con un and one completato da Van Beers. Stabia attua un pressing che mette in difficoltà la Catillo, costringendo alla sospensione coach Calandrelli per correre ai ripari. Tre liberi realizzati da una cinica D’Avanzo riportano in parità il match, ma un canestro di Iozzino permette alla squadra ospite di chiudere avanti sul punteggio di 11-13.
Nel secondo quarto, la squadra di coach Martone parte forte, trovando un parziale di sette punti con un’infuocata Iozzino. La Catillo prova a rispondere con le triple di D’Avanzo, ma Stabia riesce a mantenere sempre un buon vantaggio, chiudendo la seconda frazione sul 23-32.
Partita bloccata nei minuti iniziali del terzo quarto, con il distacco che rimane pressoché invariato. Iozzino realizza ancora da tre per il +12 a metà quarto, ma la Catillo risponde prontamente con un and one di capitan Aversano. Le sannite rimangono a contatto trascinate da D’Avanzo, chiudendo il terzo periodo sul 36-44.
Nel quarto periodo, la banda Calandrelli riesce a ricucire il gap con una sontuosa Van Beers, che regala anche il momentaneo +1 alla Catillo. Stabia riesce a riprendere il vantaggio, toccando il +2 a 45″. La Catillo pareggia i conti con D’Avanzo, che non sfrutta il tiro libero supplementare per ritornare in vantaggio. Nei secondi finali, entrambe le squadre sprecano l’opportunità per risolverla ai regolamentari, rinviando il verdetto finale all’overtime sul 52 pari.
Nel tempo supplementare, le cinghialesse non lasciano margine di manovra alle avversarie, ipotecando gara 1 con un parziale di 11-0, alimentato dalle giocate straordinarie dell’olandese Van Beers e da quattro punti di una cinica Montella. 63-52 il risultato finale.
I tabellini
Catillo Srl Cestistica Benevento: Montella A. 6; Aversano M. 3; Musto A.; Zotti M. N.E.; Zanchiello A. 8; Van Beers B. 19; Sandullo C. 2; Manganiello A. 2; Zambottoli E. N.E.; Iovino S. N.E.; D’Avanzo A. 19; Jamal Eddine S. 4; coach Valentina Calandrelli.