L’anomalia arriva da Ascoli: “Grazie Benevento”. Ma sabato sarà battaglia

767

In serie B può succedere anche questo. Il campionato più lungo ed estenuante tra i tornei professionistici italiani sa regalare risvolti a dir poco curiosi. Sta accadendo all’Ascoli, che in attesa di sfidare il Benevento si trova addirittura a ringraziarlo. Dopo il pareggio esterno sul campo del Latina, infatti, i bianconeri attendevano il responso del derby tra la Strega e l’Avellino, rivale diretto per la rincorsa alla salvezza. E parte della stampa bianconera allora non ha potuto fare a meno di esaltare l’impresa dei giallorossi che grazie ai gol di Ceravolo e Falco non solo hanno compiuto un passo importante verso i play off, ma hanno anche fatto un favore ai loro prossimi avversari.

Il collega Andrea Ferretti di Ascolilive.it non usa mezzi termini nell’aprire così il suo consueto editoriale sulla giornata di campionato appena andata in archivio: “Arriva il Benevento, evviva il Benevento! Se la partita di sabato sarà solo una battaglia, e non una battaglia all’ultimo sangue, lo si deve proprio al Benevento che all’Ascoli ha fatto un piacere grosso così battendo l’Avellino. Riflessione che la dice lunga sulla paura  di restare invischiati nelle sabbie mobili.

La vittoria sugli irpini arrivata nell’ultima uscita casalinga non ha infatti allontanato del tutto lo spettro dei play out. Il Trapani, quintultimo, dista solo un punto. Ma un conto è trovarsi a battagliare da soli, un altro è farlo insieme ad Avellino, Brescia e Pro Vercelli. Tra queste solo una parteciperà allo spareggio-salvezza, le altre tireranno un sospiro di sollievo. Ad Ascoli sperano che il play out non lo giochi il Picchio, intanto ringraziano il Benevento e anche il Verona per aver tenuto a bada Avellino e Vicenza. Il resto è ancora tutto da scrivere, anche perché ad un eventuale spareggio l’Ascoli dovrebbe rinunciare a Cassata, Favilli e Orsolini a causa di impegni con le rispettive nazionali.  Una ragione in più per giocarsi tutto negli ultimi 270 minuti di campionato.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...