Il 22 gennaio comincia l’avventura della Cestistica Benevento.

166

Cestistica BeneventoLa neonata società sannita inserita nel Girone A del campionato di 1^ divisione insieme ad altre 3 squadre della provincia, il Telese ed Gli Amici dello Schiapparelli Montesarchio.
Oramai è tutto pronto per l’inizio della prima stagione agonistica della Cestistica Benevento, in settimana, infatti, il Comitato Regionale della Federbasket ha diramato il calendario del campionato di 1^ divisione, fissando la prima giornata il 22 gennaio.
E proprio nella penultima domenica di gennaio, alle ore 18.00 nella Palestra del Liceo Scentifico Rummo,  il sodalizio del presidente Antonio D’Anna e di Coach Bruno Annecchiarico farà il suo esordio nella gara interna contro la Virtus Sinuessa Mondragone.
Fervono i preparativi in vista della avvio ed in settimana sono state anche ritirate le bellissime divise ufficiali, colori giallo rossi con il simbolo della strega all’interno di una palla da basket stampato sul petto.
Si intensificano sempre di più gli allenamenti del folto gruppo di atleti che si è messo a disposizione dell’allenatore sannita con grande spirito di coinvolgimento.
Nel giro di pochi mesi la dirigenza è riuscita ad allestire un roster molto ben assortito formato da atleti di esperienza ma anche numerosi giovani cestisti di talento e di sicuro avvenire.  Ed è grande la soddisfazione della società per il fatto che tanti ragazzi hanno risposto subito con entusiasmo , per molti è bastata una semplice telefonata, all’invito a prender parte a questa nuova intrigante avventura.
Segno che il rapporto di amicizia e di fiducia che si è instaurato nel corso degli anni è rimasto intatto pur col passare del tempo. Ma ciò che ha riempito di gioia, soprattutto il presidente D’Anna, da sempre vicino ai giovani, è stato il fatto che tanti ragazzi, poco più che ventenni, sono entrati a far parte della squadra,  mostrando una voglia enorme di apprendere gli insegnamenti cestistici di un allenatore di grande carisma come Bruno Annecchiarico.
Antonio Racioppi (classe 1993), Gianmaria Zoino (classe 1992), Gabriele Caliendo (classe 1989), Matteo Ferro (classe 1989), Silvio Morsa (Classe 1989),  Simone Orlacchio (classe 1988), Francesco Palmieri (classe 1988)e Pierluigi Chiusolo (classe 1987), sono questi i nomi dei componenti più giovani della squadra.
A questi si aggiungono atleti più esperti, come Giuseppe Monte, Giovanni Liviero, i fratelli Luca e Mario De Masi, Andrea Iarriccio, Michele Iuliano, Cosimo Stefanelli, Umberto Di Gennaro, Massimo Musco, Andrea Fragnito e Gianluca Giordano.
Ci sono buone possibilità, poi, che anche Pietro Iarriccio, uno dei cestisti sanniti più bravi, faccia parte della famiglia della Cestistica, compatibilmente con i suoi impegni di lavoro. Durante le recenti vacanze natalizie Iarriccio si è allenato più volte con la squadra.
Tutto è pronto, terminata una prima intensa fase di preparazione, per intraprendere, a partire dalla fine del mese di gennaio, l’avventura del campionato di 1^ divisione. La Cestistica Benevento è stata inserita in un girone di 9 squadre cosi  composto: Fortitudo Ferraris S.Antimo, Basket Parete Parete (Ce), Quelli Che Il
Basket Napoli, Basket Telese Terme, Virtus Sinuessa Mondragone, Basket Succivo (Ce), Amici dello Schiapparelli Montesarchio.
Il torneo di 1^ divisione prevede quattro gironi di 9 squadre, con le prime due di ognuno che accederanno ai play off, al termine dei quali ci saranno 4 promozioni.
Un campionato lungo e coinvolgente che terminerà alla fine del mese di maggio e che vedrà i ragazzi della Cestistica impegnati in tante trasferte, alcune anche con qualche aspetto che ci riporta un pò indietro con gli anni, come la gara che si giocherà, domenica 11 marzo alle ore 10.30 del mattino, contro il Telese.
Sarà quella l’occasione per rivivere il periodo in cui di buon mattino si partiva per disputare le gare di basket giovanile.
La speranza di tutti è di trascorrere una stagione all’insegna del divertimento e della passione per uno sport splendido come la pallacanestro.

CONDIVIDI