I giallorossi si prendono il derby in una domenica surreale

4

I giallorossi si prendono il derby in una domenica surreale

Una vittoria nel segno di Carlo La Peccerella. La Pallamano Benevento 23 fa suo il derby contro l’H.C. Sannio grazie a una prestazione di grande orgoglio e solidità onorando la memoria di un grande uomo di sport, la cui scomparsa ha sconvolto l’intera comunità sportiva sannita. I giallorossi, dopo un primo tempo equilibrato (13-16 all’intervallo) sono riusciti ad abbassare la saracinesca nella ripresa subendo soltanto 7 reti e mettendo sul campo di Cerreto Sannita tutte le qualità che Carlo avrebbe apprezzato: grinta, orgoglio, unione, lucidità fino al 20-27 finale. La prima vittoria in campionato è arrivata nonostante un’età media notevolmente inferiore a quella degli avversari. I giallorossi sono stati bravi a trasformare in energia positiva la rabbia e l’angoscia di una settimana emotivamente devastante per ribadire una superiorità che negli ultimi anni è risultata sempre ineluttabile. Ad avvalorare il discorso, il dato legato al territorio. A conquistare i due punti è stata una compagine tutta Beneventana, a differenza del team avversario che ha potuto schierare giocatori stranieri con esperienza internazionale. La palma di top scorer è andata al capitano Andrea Schipani, ma quella maturata è stata una vera e propria vittoria di squadra, nel solco tracciato da La Peccerella, da cui la nuova compagine societaria ha preso in eredità la promessa di continuare a far crescere la pallamano beneventana. A Carlo è stato dedicato un toccante coro a fine partita. “Fino alla fine, il Presidente”, l’urlo che si è alzato dal campo. E c’è chi giura di averlo visto lì a cantare e a ballare insieme a quei giocatori che ha amato come figli.

H.C. Sannio – Pallamano Benevento 20-27

H.C. Sannio: Martone, Luciani L., Cavuoto 2, Tascione, Carrion 7, Fiore 1, Durante, Corrias 2, Lentini 6, Castiello, Uccellini, Cenicola D., Cenicola E. 2, Orlando, Gianvito, Salierno. All. Mucci.

Pallamano Benevento 23: Galliano 4, Caporaso, Schipani A. 12, Coviello, Russo 1, Verdicchio, Di Tullio, Corino, Sangiuolo 3, Carcea A., Carcea C., Del Ninno, Rega, Caporaso 6, Altivalle, Ricciardi 1. All. Marro.