Curiosità – Bari impenetrabile nei primi 45′. Per Stellone segna sempre Maniero

22

maniero

E segna sempre lui. Quattro gol fatti dal Bari, quattro firme di Riccardo Maniero per un 100% che fa felice a metà Roberto Stellone. Sì, perché all’allenatore biancorosso farebbe senz’altro piacere che alla girandola delle reti partecipassero anche gli altri attaccanti, ma il campionato è lungo e ci sarà tempo per tutti di apporre la propria firma nel tabellino dei marcatori. Ovviamente, dal suo canto, Baroni spera che la tendenza possa essere invertita dal settimo turno in avanti, forte di un Benevento che va in gol da 26 turni (la maggior parte, chiaramente, sotto la gestione Auteri in Lega Pro) e che non perde da ben 23 confronti (ultimo ko a Lecce il 20 dicembre 2015).

Rete inviolata – Un dato tira su il morale dell’allenatore del Bari e dei tifosi biancorossi, e riguarda l’impenetrabilità della difesa nei primi 45 minuti di gioco. Il Bari è una delle cinque squadre ad aver pareggiato due volte 0-0 in questo campionato (con Vicenza e Ternana in trasferta) ma in tutti e cinque i confronti di questo torneo non ha mai incassato gol nei primi 45 minuti incassandone 3 nella seconda frazione. Il Benevento ha subito lo stesso numero di reti ma ne ha segnate ben 7 andando in gol due volte nel primo tempo (ma sempre in casa, con Spal e Verona) e ben cinque nella ripresa (a Modena col Carpi, a Latina, con la Pro Vercelli e nei raddoppi su estensi e scaligeri). Anche questi numeri dicono che sarà un match equilibrato.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...