Coppa Campania F. Vittoria al tie-break dell’Accademia ad Aversa.

154

Nella terza e ultima giornata della Prima Fase della Coppa Campania femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-2 sul campo della Normanni Pallavolo Aversa.

Le ragazze di Vittorio Ruscello recuperano il capitano Rosa Principe, assente nel turno infrasettimanale, ma devono rinunciare a Marianna Iadarola, in panchina fa il suo esordio stagionale Enrica Varricchio.

La Normanni Aversa è prima nel girone grazie alle due vittorie precedenti ma l’Accademia offre una buona prova di carattere mostrando sensibili passi in avanti rispetto alla sconfitta di mercoledì.

Nel 1^ set l’equilibrio si spezza a metà frazione quando le padrone di casa allungano dal 13-12 al 17-12 per poi gestire il vantaggio fino al 25-21 finale.

Aversa conduce anche in avvio di 2^ set fino all’11-8, poi il break dell’Accademia che con 6 punti consecutivi balza sul 14-11. Le giallorosse si portano sul 21-16 e rischiano poi la rimonta nel finale quando le avversarie si avvicinano sul 22-21 ma è l’Accademia a chiudere 25-21 e a pareggiare i conti.

Il buon momento delle beneventane prosegue nel 3^ set, a conti fatti dominato dall’Accademia, che vola subito sul 16-7 e poi sul 24-14 prima di chiudere sul 25-18.

Il 4^ inizia con un break di 5-0 per la Normanni Aversa che peserà come un macigno a fine frazione. Il cammino dell’Accademia è in salita e nonostante i ripetuti tentativi di rimonta fino al 20-22 le beneventane devono arrendersi sul 21-25 giungendo al primo tie-break della stagione.

Nel 5^ set capitan Principe e compagne partono subito con un break di 3-0 e vanno al cambio campo in vantaggio 8-6. Giallorosse sempre avanti (10-7, 12-9) con l’Aversa che rientra sul 12-11. Nel finale una clamorosa svista arbitrale nega il primo match point dell’Accademia che chiude comunque al secondo con un errore avversario e con un 15-13 più che meritato.

Al termine della prima fase la differenza in classifica la fanno i set. Olimpia Volare, Normanni Aversa e Accademia chiudono tutte con due vittorie e una sconfitta ma risultando rispettivamente prima, seconda e terza con 7, 6 e 5 punti grazie ai tie-break vinti o persi.

Per l’Accademia arriva quindi l’eliminazione dalla Coppa ma a testa alta e con la consapevolezza di avere notevoli margini di crescita.

Ora saranno un paio di gare amichevoli ad avvicinare le beneventane all’esordio in campionato, previsto per sabato 15 ottobre sul campo della Tramontina Volley di Cava dei Tirreni (SA).

 

Il tabellino di Normanni Aversa-Accademia Volley:

Normanni Aversa: Sigala A. 7, Antignano 9, Pelosi 15, Esposito R. 7, Gargiulo 15, Di Luise 9, Pietrantonio (L), Vicinanza 5. All.: Oliva M.

Accademia Volley: Fidora 7, Principe 17, Colella 12, Ferrone 14, De Cristofaro 14, Lepore 8, Cona (L). N.E.: Napolitano, Tufo, De Luca, Tretola Mi., De Gennaro e Varricchio. All.: Ruscello V.

CONDIVIDI