Coni Benevento: aperte le iscrizioni per il corso di formazione “Preparatore atletico personale”

828

La Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, nell’ottica del suo compito formativo, ha indetto un corso di ”Preparatore Atletico Personale” affidandone l’organizzazione al Comitato Provinciale Coni di Benevento.
La figura professionale del “Preparatore Atletico Personale” ha acquistato nell’ultimo decennio sempre più rilievo e ruolo. Oggi ha ritagliato un preciso spazio occupazionale nelle palestre, nei centri wellness e nella libera professione. Nato come supporto agli istruttori della palestra, il preparatore atletico, è divenuto a tutti gli effetti un “personal coach” con una focalizzazione sul benessere e sullo stile di vita, considerato anche l’aumento del numero di persone obese e la sempre maggiore attenzione per la salute psicofisica.
A lui, infatti, si rivolgono, atleti che vogliono raggiungere una preparazione fisica individualizzata di eccellenza o appassionati del  fitness che intendono risolvere specifici problemi personali e/o raggiungere una forma psicofisica di livello. Il suo ruolo,infatti, non si ferma alla sola programmazione dell’allenamento; deve essere in grado di educare e motivare i propri clienti ad un stile di vita alutare, funzionale alle loro esigenze e compatibile con sesso, età, caratteristiche fisiche, psicologiche e culturali. Deve, pertanto, possedere conoscenze in diverse discipline come l’anatomia, la fisiologia, la biomeccanica, le tecniche di allenamento, la nutrizione, nonché nozioni di psicologia, in particolare sul proprio stile di allenamento e sulle sue competenze relazionali.

Obiettivi

  • Formare un preparatore atletico personale non solo come insegnante, ma anche come motivatore dei propri clienti, in grado di utilizzare congiuntamente i più moderni mezzi didattici al fine di rendere efficace, interessante, vario, il suo intervento;
  • Far acquisire una chiara preparazione di base multidisciplinare sia teorica che pratica;
  • Fornire competenze specifiche sulle nuove metodologie di allenamento delle capacità motorie, sia a carico naturale che con l’ausilio di attrezzature specifiche; 
  • Stimolare la consapevolezza sul proprio stile di allenamento al fine di poter costruire buone relazioni interpersonali che acciano da sostegno al ruolo di personal trainer.

Struttura

Il Corso avrà la durata complessiva di 60 ore così suddivise: 38 ore di teoria; 18 ore di tirocinio e pratica di palestra; 4 ore di  valutazione finale.

Processo didattico

L’efficacia del processo di formazione è garantita non solo dai contenuti delle lezioni, ma anche dalla competenza dei docenti e degli esperti della SRdS Campania, che si avvarranno di una didattica articolata in relazione ai temi e contenuti degli specifici moduli:

  • Lezioni di impostazione teorica
  • Discussioni guidate di concettualizzazione
  • Analisi e discussione di casi
  • Esercitazioni e simulazioni in palestra

Per il buon esito del Corso sarà fondamentale che i partecipanti assumano un ruolo attivo in ogni fase della formazione.

Partecipanti

Il Corso è riservato a:

  • Diplomati Isef e Laureatati in Scienze Motorie
  • Laureandi in Scienze Motorie
  • Tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Discipline Associate

Iscrizione

Coloro che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare richiesta utilizzando il modello scaricabile dal seguente link (http://www.conibenevento.it/Corso_preparatore_atletico_personale_2012%20.%20doc.pdf) entro martedì 15/05/2012.
L’effettuazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di richieste pari a 20. Il numero massimo degli ammessi è di 30. (Le domande saranno protocollate e la scelta dei partecipanti sarà determinata dall’ordine di presentazione delle stesse.) Il costo del corso è di € 250.000. L’importo dovrà essere versato solo a seguito di comunicazione in merito all’effettivo svolgimento del corso con le modalità di pagamento indicate.

Diario

Il Corso si svolgerà in 2 fasi (dal 1° giugno al 16 luglio e dal 15 settembre al 20 novembre) con una lezione a settimana della durata di 3 o 4 ore. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del Comitato Provinciale CONI di Benevento, in via Rivellini, n. 5; le lezioni pratiche presso la palestra Fitness 2000, via Giuseppe Moscati, n. 5, Benevento.

CONDIVIDI