Cestistica, avanti tutta! La Flegrea va ko, il primo posto è tuo

57

La Cestistica Benevento si regala una domenica da sogno prendendosi il primato nel girone A di Promozione. La squadra di Sorice, impegnata a Fuorigrotta nella difficile trasferta sul campo della Lokomotiv Flegrea senza due giocatori fondamentali quali Iarriccio e Accettola, si è imposta con il punteggio di 62-68 guadagnando la vetta proprio a discapito dei diretti avversari che nulla hanno potuto nonostante un ambiente infuocato e i vari tentativi di tenersi in partita fino alla fine. Un’affermazione importantissima, quella dei giallorossi, che allungano così a cinque la serie di vittorie consecutive e segnano un solco profondo all’interno di un girone di ritorno giocato finora da assoluti protagonisti. Gara combattuta fino alla fine, quella con la Lokomotiv, che sembrava poter essere portata a casa più agevolmente dopo i primi due quarti gestiti senza troppi patemi d’animo. Il primo parziale si era concluso con un vantaggio di 11 punti, mentre all’intervallo lungo il +3 aveva lasciato intendere che una reazione dei padroni di casa sarebbe stata plausibile nella seconda parte di gara. Ciò è avvenuto soprattutto nel quarto quarto, giocato punto a punto fino in fondo.

Coraggio e lucidità – Nei secondi finali è stato fondamentale mantenere la lucidità e tirare fuori i classici “attributi” contro un avversario che già all’andata aveva dimostrato di non essere arrendevole. Basti pensare che a un minuto dalla fine i sanniti erano avanti di 7 lunghezze ma i padroni di casa sono stati poi in grado di ridurre a 2 punti lo scarto. A quel punto, su un tiro libero sbagliato, è stato fondamentale conquistare rimbalzo in attacco agli sgoccioli e subire fallo andando dunque due volte a segno dalla lunetta con Formichella per il + 5. Nell’ultimo possesso la difesa ha funzionato bene consentendo di tenere in ghiaccio un risultato che potrebbe rivelarsi decisivo per la promozione finale.

La classifica – La graduatoria vede ora i sanniti primi in coabitazione proprio con la Lokomotiv Flegrea ma comunque in vantaggio negli scontri diretti considerate le vittorie dell’andata e del ritorno. Il Sorriso Azzurro Sant’Antimo, a parità di partite giocate, ha invece due punti in meno rispetto ai 28 delle apripista.

Lokomotiv Flegrea – Miwa Energia Cestistica Benevento 62-68 (7-18, 28-33, 47-47)

Cestistica Benevento: Iannace 11, Zambottoli 3, De Martino 4, Iovini ne, Formichella 8, Pepe 10, Romano 16, Quarantiello 2, D’ Aronzo 2, Panella 8, Iuliano 4.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...