Cestistica Benevento, dal freddo di Acerra arriva la settima vittoria

220

Clima polare nell’impianto di Acerra ma con grande carattere i sanniti vincono la difficile sfida contro l’Akery, 42 – 59 il punteggio finale.

Cestistica Benevento Stagione 2012-2013Vittoria sofferta per la Cestistica Benevento che conquista contro l’Akery Acerra il settimo successo consecutivo e conserva il primo posto nella classifica del Girone A del campionato di Promozione.
I due punti per i sanniti sono arrivati al termine di una gara non bella, condizionata dal freddo polare all’interno della palestra acerrana e con un finale thrilling in cui i padroni di casa hanno avuto a disposizione il tiro da tre per allungare la sfida ai tempi supplementari.
Con un Forray di nuovo in non buone condizioni, sono stati gli atleti più esperti, Rocco Catillo e i due fratelli Carlo e Gigi Collarile a dare il contributo decisivo alla causa della formazione giallorossa.
Nella prima frazione la Cestistica non riesce subito ad imporre il ritmo giusto alla gara e soffre la buona intensità dei padroni di casa che trovano spunti positivi dalla guardia Esposito, giocatore di ottimo livello, e dal pivot Picardi.
Il parziale si chiude sul 11-12 per i padroni di casa con i beneventani che trovano punti da Catillo (6), Luca Nardone (3) e Forray (2).
Nel secondo quarto gli ospiti aumentano l’intensità difensiva e da alcuni ottimi spunti di Carlo Collarile nascono i canestri di Catillo e Nardone, le due triple di Cuozzo e Forray  e di conseguenza il primo vantaggio importante della gara per i sanniti .
La Cestistica arriva sino al + 10 ma nei minuti che precedono l’intervallo lungo subisce la rimonta dell’Akery che chiude la prima frazione di partita sul 28 – 32.
Nel terzo quarto la gara gli uomini di coach Annecchiarico soffrono si schierano a zona in difesa e riescono a neutralizzare l’arma principale dell’Akery, Fabrizio Esposito, ma il vantaggio non va mai oltre i 5 punti.
Nell’ultimo parziale sembra che la gara prenda la piega giusta per i sanniti che si riportano sul +10, le cosa migliori vengono da Carlo Collarile che si prende buone iniziative in attacco e dal fratello Gigi che si sbatte in difesa e fa il vuoto a rimbalzo, alla fine per lui saranno ben 13 le carambole conquistate.
Nei minuti finali l’Akery prova la rimonta disperata ed approfittando di qualche errore di troppo dalla lunetta della squadra avversaria arriva fino al – 3 grazie alla tripla di Esposito.
Nelle ultime due azioni la gara è ancora tutta in discussione, Catillo realizza il tiro libero del 49 – 52 ma l’Akery ha in mano la palla del possibile pareggio, il tentativo da tre di Esposito finisce sul ferro e si spegne  il sogno dei padroni di casa di conquistare i tempi supplementari.
Con molta sofferenza la Cestistica conquista una nuova vittoria mantenendo l’imbattibilità stagionale ed il primo posto in classifica, non è stata certo la miglior prestazione per Catillo e soci che hanno vinto grazie al grande carattere di tutta la squadra e grazie ad una buona prova difensiva soprattutto nel terzo e quarto parziale.
Dopo il successo di domenica altri due impegni attendono gli stregoni prima della pausa natalizia, sabato pomeriggio alle 19.00 la sfida interna contro il Maddaloni e mercoledì alle 21.00 il recupero contro il Parete, dopo di che il campionato si fermerà fino al 13 gennaio del nuovo anno.

Akery Basket Acerra Vs Cestistica Benevento   49 – 52   (12 -11, 16 – 21, 10 – 11, 11 – 9)

Akery Basket Acerra: Alise C. 12, Barbato V. 1, Belfiore G. 4, Guida A. 8, Esposito F. (K) 20, Picardi S. 4.

Cestistica Benevento: Cuozzo L. 3, Forray A. 11, Catillo R. (K) 14, Collarile C. 11, Nardone A., Nardone L. 7, Filsinger G., Collarile G. 6, Sanzari A., Caliendo G.