Cade la Miwa sul parquet di Monopoli

1
Cade la Miwa sul parquet di Monopoli
Dopo un inizio in salita, i Boars non riescono a riprendere Monopoli

Sconfitta per la Miwa Energia Cestistica Benevento sul campo della White Whise Monopoli, che si porta avanti nel primo tempo e i sanniti non ne hanno per sferrare la rimonta, dopo aver toccato anche il -9 a fine terzo quarto, grazie ad un parziale da 4-20. A pesare sul bilancio della gara sono le basse percentuali dei Boars al tiro (35% da 2 e 12% da 3).
Ad aprire le danze è la Miwa con un layup in contropiede di Quarta, mentre a sbloccare i locali è una tripla di Vanni Laquintana a 8′. Monopoli trova il +5 a metà quarto con una tripla di Bini e a riportare in scia i Boars è René Maurice Ndour con un and-one nel pitturato. Annese risponde prontamente con una conclusione dall’arco, costringendo alla sospensione la Miwa con 4′ da giocare sul punteggio di 11-6, e dopo il timeout fa il suo esordio in maglia Miwa Energia il nuovo arrivato Sergio Invidia. Laquintana continua a trascinare i suoi, che chiudono avanti il primo periodo sul 21-9.
Una tripla di Annese e subito dopo una di Castellitto nell’altra metà campo aprono la seconda frazione, che vede Monopoli creare un bel gap, trascinata da Alvaro Merlo. A 6′ arriva la seconda sospensione per i Boars sul 33-12, ma in uscita i locali allungano con un tentativo dai 6,75 realizzato da Valerio Amoroso. I Boars restano a secco per più di cinque minuti e a muovere il punteggio per i sanniti è il solito Ndour dalla lunetta. Una tripla di Quarta nei secondi finali manda le due squadre negli spogliatoi sul 46-21.
Nella ripresa la Miwa entra in campo con una mentalità diversa, alzando l’intensità difensiva, che permette ai sanniti di toccare il -21 con un appoggio in contropiede di Rianna in seguito ad una palla recuperata. I Boars riescono ad aggiustare anche la mira, portandosi sul -13 a 2:20 grazie alle triple di Invidia e Castellitto. Coach Paternoster ricorre al timeout, ma due liberi di Castellitto permettono alla Miwa di toccare la singola cifra di svantaggio, chiudendo in crescendo il terzo periodo sul 50-41.
Nel quarto periodo i Boars non riescono a ridurre ulteriormente il distacco, mentre dall’altro lato Laquintana riesce a sbloccare i suoi, riportando sul +17 Monopoli a 4′ dal termine. Nel finale la Miwa non ne ha per riprendere i locali, cedendo il passo alla White Whise Monopoli con il risultato finale di 66-47.

I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 2; Quarta S. 7; Castellitto A. 8; Spasojevic S.; Jacimovic M. 2; Ndour R. 19; Lazzari V. 4; Invidia S. 5; Puca E.; Riviezzo Y. N.E.; Garcia T.; coach Adolfo Parrillo.

White Whise Monopoli: Venga M. 2; Diomede S. N.E.; Merlo A. 7; Annese M. 10; Laquintana G. 19; Guarini V. N.E.; Di Giuliomaria J. 7; Amoroso V. 10; Bini M. 9; Natalini A. 2; coach Antonio Paternoster.