Basket C Reg: Pall. Partenope–Telese 68-64

226

Pall. Partenope – Telese 68 – 64

 

Basket Telese TermeLa giovane Partenope coglie la sua seconda vittoria superando in casa il Telese.

I ragazzi di coach Barresi hanno conquistato i due punti grazie ad una prestazione tutta cuore e difesa, contro un Telese che per larghi tratti aveva dominato nel punteggio con percentuali eccellenti dall’arco dei tre punti.

Si parte con entrambe le squadre che mostrano aggressività in difesa e buona propensione aò contropiede ma Telese è davvero ispiratissima, punendo sempre con regolarità i raddoppi difensivi dei padroni di casa grazie ad una serie incredibile di canestri dall’arco dei tre punti che davano subito vantaggi in doppia cifra. Molto bene in questa fase Della PEruta (nove pnti nel primo quarto) e Tardi. Si arriva così alla sirena del primo quarto sul 14-23 che dimostra la prolificità degli ospiti.

Nella seconda frazione Telese sembra voler continuare a dettare i ritmi di gara, mostrando sempre ottime percentuali dall’arco. Dopo sei minuti circa della frazione la squadra di coach Posillipo impone un imbarazzante 16-32 grazie al canestro dalla distanza di Pellegrino.

La Partenope sembra affondare, ma a questo punto c’è una reazione da parte di Scala e compagni che sfruttando l’aggressività difensiva di Castronuovo e Barbieri riduce pian piano lo svantaggio fino al meno cinque sul 31-36, ma il successivo canestro di Del Basso ferma il punteggio sul 31-38 con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

Al rientro la Partenope sembra carica, ma ancora una volta è il Telese che con una buona circolazione di palla mette in difficoltà i napoletani portandosi di nuovo in vantaggio di tredici punti sul 48-35. A questo punto di nuovo una rabbiosa reazione dei padroni di casa li porta fino meno tre ma due palle perse permettono ai viaggianti di mantenere un vantaggio di sicurezza chiudendo la frazione sul 45-51.

Ultimo quarto e la Partenope finalmente trova la sua solita continua difesa e pian piano recupera palloni su palloni concedendo pochissimo all’ispirato Diukanovic, si arriva così al quarto minuto quando due liberi di MArinello permettono l’agognato aggancio sul punteggio di 55-55.

A questo punto Vallone in attacco e Scala in difesa costruiscono mattoni importantissimi, cossì la Partenope passa a condurre stabilmente ma sempre con vantaggi esigui di due- quattro punti. Gli ultimi 90 secondi vedono la Partenope precisa nel punire dalla linea dei tiri liberi i falli del Telese e sfruttare al meglio un fallo tecnico sanzionato dagli arbitri dopo un’azione conclusa da Vallone con un canestro in penetrazione. Dall’altro lato Djukanovic con un canestro nel mezzo dell’area tiene a galla i suoi ma i liberi prima di Vullo e poi di Barbieri mettono fine alla contesa sul 68-64.

Una gara dai due volti, la prima parte nettamente dominata dal Telese che appariva davvero incontenibile. Negli ultimi 15 minuti invece una determinatissima e rabbiosa Partenope che grazie soprattutto alla difesa ed al suo ficcante contropiede ha portato a casa una vittoria fondamentale verso la salvezza, con un parizale nell’ultimo quarto di 23-13.

Da segnalare tra le fila degli ospiti la prestazione di Della Peruta, Tardi ed il solito Djukanovic che seppur ben tenuto da Scala ha mostrato estrema precisione nei rari momenti di libertà.

Nelle fila della Partenope bella prova  di Foà e Vallone, ma fondamentale anche l’apporto di Marinello, Barbieri e Vullo, mentre  Scala ha dato il solito statuario apporto difensivo.

 

Parziali: 14-23; 17-15; 14-13; 23-13

Partenope: Foa 17, Vallone 16, Scala 10, MArinello 10, Barbieri 11, Vullo 8, Esposito, Castronuovo, Capasso, Mazzella, Borrelli. Allenatore Claudio Barresi, Assistente All. Fabrizio Russo, Ass. Allenatore Alessandro Savariso

Basket Telese Terme: Del Basso G. 7, Pellegrino 5, Della Peruta 18, Djukanovic 13, Posillipo, Moccia, Del Basso F., Tardi 15, Porfido 4, Coppola, Veccia 2.
Coach Posillipo.