4 ottobre a Benevento si inaugura la palestra dell’Accademia Olimpica di Scherma

191

Presto a Benevento ci sarà una straordinaria parata di stelle dello sport, in programma nella cerimonia di inaugurazione della nuova palestra dell‘Accademia Olimpica di Scherma, che festeggerà il 4 ottobre alle ore 16.00 l’apertura ufficiale della sua attività nella nuova meravigliosa sede della Colonia Elioterapica concessa in affidamento dal Comune di Benevento alla Federazione Italiana Scherma.

benevento
Boscarelli

Convergeranno a Benevento, per festeggiare Francesca Boscarelli e Dino Meglio, tanti amici, allievi e compagni di squadra che insieme a loro, nel corso degli anni, hanno fatto la storia dello sport italiano.

Impressionante il numero delle medaglie olimpiche, mondiali ed europee che questi grandissimi campioni hanno conquistato nel corso delle loro eccezionali carriere. Li vedremo affrontarsi in quattro match d’esibizione di altissimo livello, in quattro diverse combinazioni tra specializzazione Olimpica e Paralimpica.

benevento
Rossana Pasquino

E’ proprio il settore Paralimpico la novità in cui l’Accademia ha deciso di spendersi, sorretta dalla Federazione Italiana Scherma che ha affidato alla Società Beneventana il compito di sviluppare un progetto nazionale nel settore dei disabili, che vedrà la nostra città sede di raduni e allenamenti della nazionale azzurra.

Contemporaneamente, Francesca Boscarelli e Dino Meglio continueranno a curare la crescita del settore Olimpico, alla ricerca di giovani campioni da lanciare sulla scena, con l’obiettivo dichiarato di fare di Benevento una realtà di primissimo piano nel panorama schermistico nazionale.

L’offerta dell’Accademia Olimpica è vasta, e indirizzata davvero a tutti: i corsi di scherma accoglieranno i bimbi più piccini (a partire dai quattro ai cinque anni di età), i bambini ed i ragazzi (nei corsi preagonistici e agonistici), gli adulti di ogni età (nei corsi Master), i disabili (nei corsi perfettamente integrati con l’attività dei normodotati).

benevento
Vezzali

Presenzieranno alla manifestazione il Sindaco Clemente Mastella, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, il suo vice Giampiero Pastore (già atleta plurimedagliato olimpico), il consigliere nazionale Luigi Campofreda, il Presidente del Comitato Regionale Matteo Autuori, il Comandante del Gruppo Sportivo Nazionale delle Fiamme Gialle Raffaele Romano ed il delegato CONI per la provincia di Benevento Mario Collarile, oltre a moltissimi altri rappresentanti delle istituzioni locali.

benevento
Meglio

Affiancheranno l’Accademia Olimpica gli amici della Cooperativa Sociale Bartololongo, partner affidabili, operosi e da anni attivi sul territorio, guidati dal Presidente Italo Montella.

L’ingresso alla manifestazione è libero, e l’occasione è davvero irripetibile. Vi aspettiamo in tanti, per assistere ad uno spettacolo sportivo di livello mondiale.

Di seguito alcune foto-curriculum dei campioni che saranno presenti: Valentina Vezzali, Diego Occhiuzzi, Giovanni Repetti, Alessio Sarri, Edoardo Giordan, Fabrizio Citro e Rossana Pasquino.

 

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.