Altro che serie B, Baroni-Calori è da… Scudetto!

108

Tra le tante curiosità portate alla luce dalla Lega B, ce n’è una interessante che riguarda Marco Baroni e Alessandro Calori, allenatori di Benevento e Trapani che sabato sera si troveranno di fronte al Vigorito. I due si sono confrontati solo una volta, in Pescara-Brescia del 2014/2015 con vittoria dell’attuale allenatore dei siciliani per 3-2 in trasferta all’Adriatico, ma il dato più particolare è quello riferito ai “gol scudetto” segnati da entrambi quando erano giocatori a distanza di dieci anni l’uno dall’altro. Nella stagione 1989/90 Baroni segnò alla Lazio la rete che consegnò lo Scudetto al Napoli, ma non fu meno importante il gol di Calori nel nubifragio del Curi che permise al Perugia di vincere contro la Juventus consentendo proprio alla Lazio di effettuare il sorpasso nell’ultimo turno del campionato di serie A 1999/2000.

L’altra curiosità – Ironia della sorte, il giorno di Perugia-Juventus all’allora “Santa Colomba” il Benevento ospitava l’Arezzo nell’ultimo turno del suo primo campionato di C1 dopo la promozione dell’anno precedente arrivata ai play off contro il Messina. Nubifragio anche nel Sannio, gara sospesa e rinviata al giorno successivo con vittoria-salvezza dei giallorossi per 2-1 (reti sannite di Di Giulio e Carannante, qui il video dall’archivio di Mauro Ielardi). L’allenatore di quell’Arezzo? Neanche a dirlo, Serse Cosmi, a cui proprio Calori è subentrato nel girone di andata sulla panchina del Trapani.

 

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...